• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma la strisciata lungo il bordo della bermuda è qualche manovra sbagliata con la macchina???? :lol:
Già....quando ho fatto i getti per il passaggio carraio.....mi sono tenuto un pò troppo col braccino corto. Allora, in fase di impostazione della retro, ho detto alla consorte di sacrificare il lato bermudagrass anzichè le bents....non me ne volere (tanto è forte e vigorosa)

"Quanta fretta avete...." disse LA PIMPA agli alberi che di colpo persero tutte le foglie. In quel momento giunse COLOMBINO, una giovane rondine nata a primavera. COLOMBINO aveva perso contatto con i genitori che nel frattempo avevano iniziato la migrazione verso sud."Non preoccuparti" disse LA PIMPA a COLOMBINO in Africa ti porterò io. Gonfiò un palloncino e spiccò il volo
Qualche info più dettagliata sarebbe gradita....

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahah me lo immagino "amore, se proprio devi sbagliare manovra buttati verso la siepe" :) - "ma se becco la recinzione e il muretto?" - "fa niente, tu buttati comunque di la, esistono anche i carrozzieri, poveretti la crisi li attanaglia più di tutti noi". Eheheheh
cmq penso siano abbastanza aggressive nel riprendersi entrambe, ma senza dubbio non ti devi scusare, anche secondo me il cynodon abbisogna ogni tanto degli schiaffoni. Gli piace essere trattato con le mani di piombo :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intanto, scherzando....scherzando le giornate si allungano e la quantità di luce aumenta. Tra breve anche le temperature inizieranno pian piano a salire e il GPlight darà la sua indiscutibile profezia. Certo che qualcuno della romagna ha già messo via il "paltò" (giubbino) e avanza in T-shirt incurante dei rigori invernali ancora presenti. Per questo individuo sarà bene provvedere con un supplemento di attenzioni.....però è bello e propiziatorio sapere che in giro ci sono anche "strange boys" :hands13:
Luce.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eheheh e lo dici a me con macro esposta a nord. Ogni mattina mi sveglio un minuto prima per vincere l'impazienza e autoconvoncermi che tutto rimane invariato. Le mani prudono da morire e la curiosità del risveglio mi intriga!!!!

higuain

Giardinauta
Da oggi (veramente anche ieri) a fine mese sono previste giornate con temperature 5/7minime 13/16massime.
Io direi che per noi microtermisti romani, armati di pompa a spalla e tabella dello spoon... è arrivata l'ora di una bottarella di N. Che ne dite?
Dopo un bel periodo di letargo, credo dovremmo iniziare a rispolverare, gli alambicchi, pentoloni, bilancine........:):):)Ben ritrovati e auguro a tutti, un buon inizio di stagione pratologa.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dopo un bel periodo di letargo, credo dovremmo iniziare a rispolverare, gli alambicchi, pentoloni, bilancine........:):):)Ben ritrovati e auguro a tutti, un buon inizio di stagione pratologa.
Ciao higua..... Ben arrivato :) hai avuto modo di vedere come sta la El toro in faccia al mare di Anzio???? Ho visto i tuoi plot, sempre in forma :) certo che la award ce ne mette a ingranare all'inizio!!!! A tal proposito sono curioso anche della sentenza di America, spero voglia essere paziente per un annata ancora perchè la difficoltà iniziale è oggettiva ma una volta accestita il bel senese insegna che .....

GrayCloud

Maestro Giardinauta

Stammattina ho battezzato il tutto... bilancina polverini granellini e pompa a spalla :D
0,5gN + 0,5gK + 0,15gSolfato ferrico magnesiaco

La vicina mi osservava nascondendosi dietro lo stendino mentre era al telefono... spero solo che non abbia avvertito il più vicino ospedale psichiatrico :lol:

PS:
9:00 - temperatura aria 10°
10:00 - temp. 12°
13:00 (ora) 13.5°

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
il bel senese insegna che .....

Insegna che come già detto da in passato la mia Award non è come la sua.
Le sue performance sono differenti anni luce dalla mia.
L'inverno ha solo peggiorato la situazione.
Il royal blue sta perdendo ora lucentezza, a fine inverno.
La Award già a dicembre era andata.
La decisione è presa.

higuain

Giardinauta
Caro Little Grap, considerando la pochissima luce e le temperature che sono scese di brutto anche qui, la El Toro al mare è a nanna di brutto. Oggi passerò a fare qualche foto, dopo aver aggiornato le temp medie per il post. La Rebellina sta benino, la splendida, ancora debole, ha incassato il colpo del freddo.:)

higuain

Giardinauta
Stammattina ho battezzato il tutto... bilancina polverini granellini e pompa a spalla :D
0,5gN + 0,5gK + 0,15gSolfato ferrico magnesiaco

La vicina mi osservava nascondendosi dietro lo stendino mentre era al telefono... spero solo che non abbia avvertito il più vicino ospedale psichiatrico :lol:

PS:
Ottimo Gray, io sono indeciso se iniziare con il SFL anche sulla splendida.

La decisione è presa.

Hai ragione, anche la mia Rebellina, ha tenuto botta al gelo. Non vedo l'ora che la Thermal blue si riprenda presto.

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
La decisione è presa.
Come si dice in campo giuridico le sentenze si rispettano :) d'altronde col tuo royal blue poca roba regge un confronto.
@ higuain: sono ansioso :) di foto. Devo dire che ora tutte le japoniche del sito sono in dormienza totale, forse la mia zenith rispetto alle El toro ci è andata un mesetto prima. Un po' per l'esposizione, molto per la cultivar.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
PS:
Che roba ... dalle mie parti:
9:00 - 4,3°
10:00 - 5,1°
13:00 - 6,4°
La decisione è presa.
sTDK2EH.gif

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Il mio primo step per la ripresa della stagione sarà una pompatina di pendimentalin così da stoppare subito eventuali ospiti indesiderati..... potrei già agire all'arrivo della prossima perturbazione.
L'anno scorso pompai il 09 febbraio. Fa è stato un inverno anomalo quello del febbraio 2014

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ottimo Gray, io sono indeciso se iniziare con il SFL anche sulla splendida.

magari prova metà a SFL e metà a granulare classico cosi da vedere la differenza! sempre se la mugliera... :mazza:

Che roba ... dalle mie parti:
9:00 - 4,3°
10:00 - 5,1°
13:00 - 6,4°
cigolo

Qui stamane ero indeciso se uscire con giacca o senza.. poi si è annuvolato e siamo scesci sui 12° in attesa di un po' di gnagnarella (leggasi 3 minuti di pioggerella)
Ho voluto dare solamente una bella cucchiaiata di pappa per vedere come reagisce allo SF, per farci la mano, e soprattutto l'occhio alla reazione.
Ho notato che nell'ultima settimana, anche se le temperature sono in abbondante rialzo, la ruggine sta prendendo il sopravvento e noto del secco.... che non ce la faccia da sola e abbia finito le sostanze? oppure che sia il freddo di 15gg fa che lascia le sue cicatrici?
Ho una striscia dove però per errore ho passato due volte l'antistress in novembre ed è molto più verde del resto, questo mi ha fatto decidere per dargli un po' di N.

che ne pensate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da come descrivi la situazione e dalle temperature penso tu abbia fatto bene a provare con un pò di concime.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora Ragazzi,il ragazzo pazzo romagnolo vi da brutte notizie.
Nonostante le temp di 6/7º a -10 cm. E temp.dell'aria di 10/11° la concimazione fogliare di giovedì non a portato nessun risultato. Ho usato un ternario granulare con un N totale di 12% di cui 8% ammoniacale e 4%nitrico.
Dal libro "TAPPETI ERBOSI" riporto queste affermazioni:

A livello fogliare è soprattutto l'azoto ureico a entrare in gioco.tale forma azotata è ancora la più assorbi bile dai tessuti epigei dell'erba.
L'azoto ureico,il ferro e il magnesio vengono assorbiti percentualmente in tempi molto brevi(entro un ora),e determinano in tempi brevi,una buona risposta cromatica.
È evidente come risulti inutile intervenire in periodi molto freddi o troppo caldi ovvero,in ogni caso,di latenza vegetativa.alla base di tutto sta la necessità che il tappeto erboso risulti attivo a livello di assorbimento fogliare.
In presenza di terreno freddo , l'apparato epigeo possa comunque diventare attivo a seguito del riscaldamento dell'aria.è la tipica situazione di fine inverno,quando in certe belle giornate,si superano normalmente i 10º pur in presenza di top soil ancora molto freddo.per questo in situazioni di pregio come i Green golfistici,può risultare utile intervenire con apporti fogliari allo scopo di innescare la ripresa vegetativa.
LE MIE DOMANDE SONO:
l'azoto in forma ureica è sempre da privilegiare nelle concimazioni fogliari? Sia a fine inverno che in piena estate? Perchè la forma nitrica non sarebbe la più idonea e veloce?
Come si capisce quando il tappeto erboso è attivo a livello di assorbimento fogliare?
Dal l'esempio che riporta il nostro libro,sembra descrivere le nostre giornate. Temp sopra i 10º e top soil freddo. Quindi dice che può essere opportuno intervenire con concimazioni fogliari.è sbagliato?
Qualche segno di ripresa,dovevo averlo già visto no?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora Ragazzi,il ragazzo pazzo romagnolo vi da brutte notizie.
Bentornato sulla terra Gianni:D
Nonostante le temp di 6/7º a -10 cm. E temp.dell'aria di 10/11° la concimazione fogliare di giovedì non a portato nessun risultato. Ho usato un ternario granulare con un N totale di 12% di cui 8% ammoniacale e 4%nitrico.
Il tutto comunque deve essere rapportato sia alla temperatura media giornaliera sia alla temperatura della pianta. Anche se la temperatura dell'aria è 10°, non vuol dire che i tessuti si siano temperati. Ricorda inoltre che la luce è ancora poca, così come l'inclinazione dei raggi solari è ancora poco diretta. Alias...con poca luce i vegetali non fanno fotosintesi e non crescono.Per i dati numerici e relativi grafici.....aspetta l'apporto di CigolonefriulanoDOC
Dal libro "TAPPETI ERBOSI" riporto queste affermazioni:
E' quello che ci ha mostrato Paolo72? Ma è in Italiano!!!!! Non capisco molto l'italiano...:lol:
A livello fogliare è soprattutto l'azoto ureico a entrare in gioco.tale forma azotata è ancora la più assorbi bile dai tessuti epigei dell'erba.
L'azoto ureico,il ferro e il magnesio vengono assorbiti percentualmente in tempi molto brevi(entro un ora),e determinano in tempi brevi,una buona risposta cromatica.
È evidente come risulti inutile intervenire in periodi molto freddi o troppo caldi ovvero,in ogni caso,di latenza vegetativa.alla base di tutto sta la necessità che il tappeto erboso risulti attivo a livello di assorbimento fogliare.
In presenza di terreno freddo , l'apparato epigeo possa comunque diventare attivo a seguito del riscaldamento dell'aria.è la tipica situazione di fine inverno,quando in certe belle giornate,si superano normalmente i 10º pur in presenza di top soil ancora molto freddo.per questo in situazioni di pregio come i Green golfistici,può risultare utile intervenire con apporti fogliari allo scopo di innescare la ripresa vegetativa.
L'azoto Ureico è anche SAFE (sicuro) a livello epigeo, io utilizzo ad inizio stagione l'azoto nitrico (unito a dell'azoto ammoniacale) per un totale di 1-1,5 g/mq di N come "botta" iniziale.
LE MIE DOMANDE SONO:
l'azoto in forma ureica è sempre da privilegiare nelle concimazioni fogliari? Sia a fine inverno che in piena estate? Perchè la forma nitrica non sarebbe la più idonea e veloce?
Quando gli stomi sono aperti allora l'azoto ureico è molto facile da veicolare dentro la pianta e trascinare con sè anche gli altri nutrienti. Inoltre il pH neutro evita i rischi di BURNS (bruciature) in fase calda.
Come si capisce quando il tappeto erboso è attivo a livello di assorbimento fogliare?
Dalle nostre parti, difficilmente l'attività vegetativa inizia prima della prima decade di Marzo. Comunque anche il GP light (che tiene conto sia della temperatura media dell'aria, sia dell'irraggiamento) è uno strumento molto attendibile. Oppure la mia Magnolia Stellata:ciglione:. Sia lodato il Cigolone per il GP light.
Dal l'esempio che riporta il nostro libro,sembra descrivere le nostre giornate. Temp sopra i 10º e top soil freddo. Quindi dice che può essere opportuno intervenire con concimazioni fogliari.è sbagliato?
Qualche segno di ripresa,dovevo averlo già visto no?
Non confondere le linee guida con la pratica.....tra il DIRE e il FARE c'è di mezzo "E IL"....:Saluto:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho immaginato che a questo punto il mio sia ancora in latenza vegetativa. Forse caro White,sarebbe meglio abbandonare i nostri strumenti di misurazione e calcoli,e riprendere col classico calendario di sempre.
Dopo che il boss,mi ha postato un articolo scandinavo per professionisti di campi golfistici,il quale diceva che con temperature a -5 cm di 7º e oltre si può iniziare gradualmente a concimare,ho tirato fuori tutto e via con la barra a concimare!
Ora il mio concime fogliare è perso,oppure rimane in qualche modo immagazzinato nei rizomi?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il mio bastardino è situato sopra i garage... In piu essendo esposto a sud è protetto dai venti freddi, e la.partede del palazzo fa da specchio per il calore solare.
Quindi una situazione molto piu calda.

Dalmo non disperare anche nel mio non ci sono cambiamenti repentini ma penso che sia normale... Il cambiamento lo vedremo in 3/4 giorni... Il tempo che la pianta ci mettera a distribuire gli elementi.
Ottimismooo :D

Alto