• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
gennaio 2015:
CwZfHLY.jpg

gennaio 2014:
4nYnWcV.jpg

Max

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Max, teniamo duro con le micro e prendiamola con filosofia... un rametto di paspallum ha continuato a crescere anche a gennaio. quasi incredibile! :fischio:

white sand ha scritto:
OMBRA intesa come riduzione della quantità di luce o come la intendiamo in veneto? (Oste,dame un'ombra de....)
L'ombralonga... li si che ero felice per ogni ombra che si prendeva.. ehm beveva :lol:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Una domanda un po' del caiser. Secondo voi visto il clima degl'ultimi giorni e le tendenze dei prossimi 15, in padania,quando inizieranno a ripartire(anche in modo lieve) le micro?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Una domanda un po' del caiser. Secondo voi visto il clima degl'ultimi giorni e le tendenze dei prossimi 15, in padania,quando inizieranno a ripartire(anche in modo lieve) le micro?

Secondo me dal 20 in poi noterai il risveglio.
Tutto sta a capire se e quando dargli una botta di N nitrico :lol:, il brutto potrebbe essere una possibile ghiacciata i primi di marzo, più certa che possibile.
oramai vado a dormire con la pompa a spalla scusate... deformazione da clinica ahahah

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
quest'anno non so (non sono dotato di sfera di cristallo :D), in base alle medie storiche al nord non comincerà a crescere dignitosamente prima di metà marzo.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La magnolia stellata è la mia cartina tornasole. Quando i fiori si aprono,allora è arrivato il momento di agire. A tempo debito darò il via alla MIA follia pratologa (la mgnolia è visibile a dx della foto)
Verticut 08-03-14.jpg
Irrigazione finale 08-03-14 n.2.jpg

Irrigazione finale 08-03-14.jpg
Spazzolatura td 08-03-14.jpg
Topdressing 08-03-14.jpg

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma come? Registri le temp del sottosuolo,fai schemi,grafici...e poi ti affidi ad una pianta? Naaaa:lol:
E' vero caro Gianni. Con il monitoraggio dei parametri climatici, si possono prevedere molte cose, ma la natura è pura ed incorruttibile.....e sopratutto non mente mai. Allora quando la magnolia fiorisce vuol dire che è il suo/mio momento di gloria. Con il suo risveglio, da il LA anche al mio. Difatti, ecco le temperature di marzo 2014:
Il giorno 8 Marzo eravamo a 10 gradi circa di t media:
temperatura top soil marzo 2014.jpg

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quanto hai ragione. Aggiungerei anche quello che disse il PAPA all'assemblea internazionale della Fao . Dio perdona sempre,l'uomo ogni tanto,la natura mai!
Cè lo siamo dimenticati,o facciamo finta che non sia così.
Comunque stai dicendo che con temp medie del top soil di 10º tu parti con sfalci e concimazioni? Se é così,cerco di seguire le tue tempistiche adattate alle mie temp. L'anno scorso è stato anomalo,anche se da sabato qua mette temp medie di 9º X 6 giorni almeno.
Io un 0,98 gr/mq di N liquido nitrico ammoniacale glielo dò. Voglio vedere se lo ciuccia.
P.S.
Avvisaci quando la tua pianta fiorirá!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo cigolo che bell articolo che hai postato!
Quanto vorrei leggerlo se crome riuscisse a tradurlo.
7º a -5 cm direi che in questi giorni arriveranno.
Provo,e se l'imbrunimento generale dovuto alle gelate passa,ve lo faró sapere!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Da oggi (veramente anche ieri) a fine mese sono previste giornate con temperature 5/7minime 13/16massime.
Io direi che per noi microtermisti romani, armati di pompa a spalla e tabella dello spoon... è arrivata l'ora di una bottarella di N. Che ne dite?

Grappino

Esperto Sez. Prato

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ultima modifica:
Alto