Siccome le mani prudono, ma cose da fare in giardino (a parte togliere qualche foglia) non ce nè sono, allora imbastico pensieri sconci e peccaminosi sulla conduzione del prato. Uno di questi è appunto l'uso dell'urina come fertilizzante, ma altre cose albergano in questi mesi di inoperosità. Cosa c'entra tutto questo con il file del GP? Un attimo......ecchè.....siete nati tutti in 7 mesi?
Abbiate la pazienza che merita cotanta elucubrazione.....
Il Gplight, che è lo strumento che maggiormente approssima la crescita del prato o meglio prevede in buona sostanza il suo vigore, è condizionato dalla quantità di luce diurna (misurata sulle 24 ore). Si.....si lo so, lo avevo già detto in passato, ma voglio ritornarci ancora una volta.
Da tabella del GP light, il fattore luce è già inserito in tabella come correttore del GP (calcolato solo sulla temperatura media) ed è a tutti gli effetti un valore dell'irraggiamento medio calcolato sui dati degli ultimi 5-10-15-20 anni? (aspettiamo Cigolo)
Già sono al corrente delle superpippementali che CigolofriulanoDOC si è fatto in materia di irraggiamento, ma vorrei fare un passo oltre l'ostacolo e confrontare il valore del GPlight (da file precompilato di CigolofriulanoDOC) con il GPlight reale della mia stazione ARPAV con il fattore luce realmente misurato giorno per giorno.
Premetto che i valori di Irraggiamento solare sono in MJ e pertanto dovrei convertirli nell'unità di misura corrente (che il buon CigolofriulanoDOC mi elargirà
)
Qualcuno si chiederà.....ma che ....azzo te ne frega di queste quisquilie?
Non ho una risposta.....almeno per ora:ciglione: