• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

america

Maestro Giardinauta
....di ricopiare tutti i dati su foglio excel e fare il grafico

A me risulta che era stato automatizzato il tutto con l'ultima release....
Basta inserire solo un dato al gg, o comunque se non hai voglia di farlo giorno per giorno (rambo docet) puoi farlo una volta al mese con un semplicissimo copia incolla.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Caro America, sei sempre nei miei pensieri. Quanto dici, mi oscura ancora di più. I dati della temperatura li inserisco con costanza, quello che non riesco a fare è il grafico mese per mese. Ho provato la via del selezionare direttamente da tabella del gplight i dati del mese e di farne un grafico....ma mi appiattisce tutto

america

Maestro Giardinauta
Caro America, sei sempre nei miei pensieri. Quanto dici, mi oscura ancora di più. I dati della temperatura li inserisco con costanza, quello che non riesco a fare è il grafico mese per mese. Ho provato la via del selezionare direttamente da tabella del gplight i dati del mese e di farne un grafico....ma mi appiattisce tutto
Ghe penso mi......
Mandami il tuo file per mp, mail, piccione viaggiatore o pizzino. Come preferisci.

Vediamo come rendere tutto piu snello

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tenendo premuto il tasto CTRL seleziona le celle che ti interessano nelle colonne A,B,L e M --> inserisci --> grafico a linee 2d .... etc, etc .. poi basterà spostare la temp sull'asse secondario per evitare che le linee del GP risultino appiattite

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tenendo premuto il tasto CTRL seleziona le celle che ti interessano nelle colonne A,B,L e M --> inserisci --> grafico a linee 2d .... etc, etc .. poi basterà spostare la temp sull'asse secondario per evitare che le linee del GP risultino appiattite

cigolo
:baf::crazy::slow:..................waiting!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
stai cercando di creare un grafico col GP e la temperatura?

cigolo
Già.....ho uno staff di super-iper informatici che sta lavorando su tre fronti distinti:
-il primo cerca di entrare attraverso una back door al tuo database
-il secondo sta confrontando la telemetria della F14 durante la stagione gp dopo gp
-il terzo mi sta preparando il grafico mensile
Abbiate fede......li sto torchiando! :D

america

Maestro Giardinauta
Anche se novembre non è ancora finito allego il grafico.
Notare la T media anomala e la piu anomala impennata di fine mese....

gplight%20novembre%202014.png

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Siccome le mani prudono, ma cose da fare in giardino (a parte togliere qualche foglia) non ce nè sono, allora imbastico pensieri sconci e peccaminosi sulla conduzione del prato. Uno di questi è appunto l'uso dell'urina come fertilizzante, ma altre cose albergano in questi mesi di inoperosità. Cosa c'entra tutto questo con il file del GP? Un attimo......ecchè.....siete nati tutti in 7 mesi?:D
Abbiate la pazienza che merita cotanta elucubrazione.....:lol:
Il Gplight, che è lo strumento che maggiormente approssima la crescita del prato o meglio prevede in buona sostanza il suo vigore, è condizionato dalla quantità di luce diurna (misurata sulle 24 ore). Si.....si lo so, lo avevo già detto in passato, ma voglio ritornarci ancora una volta.
Da tabella del GP light, il fattore luce è già inserito in tabella come correttore del GP (calcolato solo sulla temperatura media) ed è a tutti gli effetti un valore dell'irraggiamento medio calcolato sui dati degli ultimi 5-10-15-20 anni? (aspettiamo Cigolo)
Già sono al corrente delle superpippementali che CigolofriulanoDOC si è fatto in materia di irraggiamento, ma vorrei fare un passo oltre l'ostacolo e confrontare il valore del GPlight (da file precompilato di CigolofriulanoDOC) con il GPlight reale della mia stazione ARPAV con il fattore luce realmente misurato giorno per giorno.
Premetto che i valori di Irraggiamento solare sono in MJ e pertanto dovrei convertirli nell'unità di misura corrente (che il buon CigolofriulanoDOC mi elargirà:rolleyes:)
Qualcuno si chiederà.....ma che ....azzo te ne frega di queste quisquilie?
Non ho una risposta.....almeno per ora:ciglione:

america

Maestro Giardinauta
Il dato dell'irraggiamento di cui parli lo usiamo già nel file ET Irrigator, quindi non sarebbe una brutta idea utilizzarlo anche sul GP.
Ovviamene se il tutto è fattibile, ma per questo dobbiamo aspettare il nostro friulanoDOC.

higuain

Giardinauta
Qui siamo saliti al 60%
La Splendida e la Rebellina ringraziano
96517247e67bfc2dcbf18d487ce6c617.jpg

Questo è l'andamento delle temperature della settimana

46d3387941f1a592cc64bcd3cc5019a6.jpg

Ma la cosa che più mi ha colpito è la temperatura intorno alle 2.00 di stanotte

64d504edd9cdc6b2fae6757eb028a01a.jpg

Ieri ho avuto paura perché l'ultima volta che ho visto un caldo così strano, ero a Napoli e c'è stato il Terremoto. :eek:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Siccome le mani prudono, ma cose da fare in giardino (a parte togliere qualche foglia) non ce nè sono, allora imbastico pensieri sconci e peccaminosi sulla conduzione del prato. Uno di questi è appunto l'uso dell'urina come fertilizzante, ma altre cose albergano in questi mesi di inoperosità. Cosa c'entra tutto questo con il file del GP? Un attimo......ecchè.....siete nati tutti in 7 mesi?:D
Abbiate la pazienza che merita cotanta elucubrazione.....:lol:
Il Gplight, che è lo strumento che maggiormente approssima la crescita del prato o meglio prevede in buona sostanza il suo vigore, è condizionato dalla quantità di luce diurna (misurata sulle 24 ore). Si.....si lo so, lo avevo già detto in passato, ma voglio ritornarci ancora una volta.
Da tabella del GP light, il fattore luce è già inserito in tabella come correttore del GP (calcolato solo sulla temperatura media) ed è a tutti gli effetti un valore dell'irraggiamento medio calcolato sui dati degli ultimi 5-10-15-20 anni? (aspettiamo Cigolo)
Già sono al corrente delle superpippementali che CigolofriulanoDOC si è fatto in materia di irraggiamento, ma vorrei fare un passo oltre l'ostacolo e confrontare il valore del GPlight (da file precompilato di CigolofriulanoDOC) con il GPlight reale della mia stazione ARPAV con il fattore luce realmente misurato giorno per giorno.
Premetto che i valori di Irraggiamento solare sono in MJ e pertanto dovrei convertirli nell'unità di misura corrente (che il buon CigolofriulanoDOC mi elargirà:rolleyes:)
Qualcuno si chiederà.....ma che ....azzo te ne frega di queste quisquilie?
Non ho una risposta.....almeno per ora:ciglione:

Il dato dell'irraggiamento di cui parli lo usiamo già nel file ET Irrigator, quindi non sarebbe una brutta idea utilizzarlo anche sul GP.
Ovviamene se il tutto è fattibile, ma per questo dobbiamo aspettare il nostro friulanoDOC.

Voi pensate davvero che non mi sia già fatto 2000 pipponi mentali su sta cosa? Dopo questi 2000 pipponi mi sono reso conto che è difficile fare quello che avete in mente in quanto bisognerebbe guardare anche all'irraggiamento nell'arco della giornata ... diventerebbe troppo complesso, la cosa più semplice e che più si avvicina alla realtà è usare la lunghezza della giornata come nel GP_light ... almeno fino a quando non mi verrà in mente qualcosa di meno complesso per aggirare il problema.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Voi pensate davvero che non mi sia già fatto 2000 pipponi mentali su sta cosa? Dopo questi 2000 pipponi mi sono reso conto che è difficile fare quello che avete in mente in quanto bisognerebbe guardare anche all'irraggiamento nell'arco della giornata ... diventerebbe troppo complesso, la cosa più semplice e che più si avvicina alla realtà è usare la lunghezza della giornata come nel GP_light ... almeno fino a quando non mi verrà in mente qualcosa di meno complesso per aggirare il problema.

cigolo
Macchè, scherzi......:fischio:
Nell'attesa spasmodica che CigolofriulanoDOC si arrovelli ed estragga dalla sua mente geniale un metodo risolutivo per questo dilemma, appiccico anche il mio GP light dalla felice Rebubblica della Serenissima.
.
QVikvaT.jpg

.
.
Ringrazio sentitamente il mio staff di super-mega informatici che ha permesso di partecipare ancora una volta a questo delirio:D
NB: premetto che nella ricerca di violare il server di CigolofriulanoDOC, i miei informatici sono riusciti ad entrare nel sistema operativo e di controllo sia del NORAD che della Federal Reserve US......ma non hanno avuto successo contro il sistema di difesa del primario.
Resteremo ancora una volta con la bava alla bocca......:Saluto:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
GP diretto verso la media storica dopo oltre un mese al di sopra ... autunno generoso quassù al nord.

yKgb2Md.png

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il GP è ormai ridotto ai minimi termini .... ma coraggio pratologi, tra una settimana le giornate ricominceranno ad allungarsi :D

1n89By1.png

cigolo

Ultima modifica:
Alto