• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

Grappino

Esperto Sez. Prato
Oggi io festeggio un mese di rimessaggio del rasaerba, che P...e !!!! Per fortuna che c'è l'oxalys che mi tiene impegnato. Ps: due passate di dicamba e sembra che non se n'è ancora accorta :( consigli in merito????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Consigli?
1) insistere! cercando di usare il diserbante nelle ore più calde della giornata per facilitare l'assorbiento
2) sempre per facilitare, sciogliere un po di N nella soluzione

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
eh si, già andavo nelle ore più calde e quando becco due/tre giornate senza pioggia. Stavo aggiungendo olio bianco per aiutare la soluzione ad appiccicarsi alle foglie.....il terzo tentativo previsto tra qualche giorno (tempo permettendo) ci mischio pure un pò di concime liquido per velocizzarne l'assorbimento. Le dò tempo due tentativi al massimo. Se tra due tentativi non succede nulla vorrà dire che ci riproverò a marzo (sperando che non vadano in fiore prima) quando le temperature torneranno a rialzarsi.

Inizio anche a dubitare che la confezione, benchè sigillata, sia vecchia o comunque non sia stata conservata bene in passato. Può essere che a confezione sigillata dia sti problemi????? Comunque appena aperto dava di "sciroppo" l'odore :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Inizio anche a dubitare che la confezione, benchè sigillata, sia vecchia o comunque non sia stata conservata bene in passato. Può essere che a confezione sigillata dia sti problemi?????
possibile ma improbabile ..... mal che vada, verso gennaio, quando sarà bene a nanna, una passatina di glifo e via :D

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Botta di vita in arrivo? Non mi dispiacerebbe.

pABGzRD.png


cigolo

Chi la ha prevista? Il mago otelma? :D
Il mago Otelma vero non sarebbe stato in grado di fare una previsione tanto corretta.
Diciamo che l' OracolofriulanoDOC vede oltre l'immaginabile......:eek:
Quì siamo oltre.....ai confini della realtà
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque non è tutto oro quel che luccica, proviamo ad analizzare cosa può essere accaduto negli ultimi giorni (dal 4 nov in poi). Tra i vari fattori limitanti proviamo ad analizzare luce e acqua, dalle mie parti le condizioni da inizio novembre sono state queste:

8CNdC50.png


Luce
Come ben sappiamo la pianta produce cibo con la fotosintesi, in una giornata estiva completamente soleggiata la quantità di luce usabile dalla pianta può arrivare fino a 50-60 mol, le microterme sono al massimo in grado di usarne ca 1/3 ovvero ca 20 mol. Studi reletivamente recenti hanno mostrato che ad esempio il loietto, una delle microtrme pià avida di "luce", richiede un minimo di ca 10mol per una crescita soddisfacente. Come si può notare dal dato in tabella, negli ultimi giorni siamo costantemente rimasti sotto questo valore, l'erba quindi, per sostentarsi, ha probabilmente dovuto attingere alle riserve (bilancio netto: fotosintesi-respirazione<0 ovvero cibo prodotto-cibo consumato<0 ==> -riserve)

Acqua
Sotto questo aspetto va fatta una netta distinzione, chi possiede un top fatto a regola d'arte non ha avuto problemi, chi invece ha un top con meno del 50% di sabbia probabilmente si.

Nel grafico qui sotto è rappresentato il tasso di infiltrazione di diversi tipi di suolo, T1, T3, T4 e T5 sono suoli fatti come dio comanda, il T2 invece è un suolo naturale composto da 46% sabbia fine, 48% limo e 6% argilla.
TYo0Z4f.png

Come si può notare da grafico sotto il topsoil naturale (T2) ha un tasso di infiltrazione misero rispetto agli altri e, col passare del tempo (dall'insediamento de manto erboso), va sempre più riducendosi (a causa della compattazione e dell'accumulazione di sostanza organica)
cOsOxHT.png

Perchè quindi gli ultimi giorni possono essere stati un problema per i suoli naturali? Semplice, è molto probabile che per diveso tempo ci siano stati dei ristagni (non necessariamente visibili a occhio nudo, il suolo saturo di per sè è già un fattore limitante) che hanno ridotto l'ossigenazione dell'apparato radicale (l'ossigeno in acqua si diffonde meno velocemente) e trattenuto dei gas tossici per l'apparato radicale e la pianta (gas prodotti dalla respirazione radicale e dalla decomposizione della materia organica in ambiente anaerobico).
Che ripercussioni può avere una simile situazione sull'erba? Dare una risposta certa è difficile ma per farci un'idea può esserci d'aiuto uno studio sui ristagni fatto su poa pratensis. Come si può notare, dal punto di vista qualitativo, finchè la situazione si protrae per pochi giorni, le ripercussioni ci sono ma sono limitate
6yuPgaf.png

Quello che più preoccupa sono invece le possibili ripercussioni di medio termine (purtroppo non analizzate nello studio), come si può notare dalla tabella qui sotto, dopo 10gg di ristagno la massa radicale (colonna RWD) può ridursi fino a quasi il 40%!

jby9YI8.png


Conclusione
Se da un lato è vero che le temperature sono risalite fino a valori prossimi alla sufficienza (il GP analizza solo questo, seppur rilevante, aspetto) è altrettanto vero che l'irraggiamento e in molti casi anche il drenaggio sono stati insufficienti.

Infine ecco l'aggiornamento della situazione e le previsioni del GP per i prossimi giorni.

KCnNnIW.png

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dopo la grappa domenicale, prima della Juve, questo studio mi sembra pazzesco. Domani, da lucido, rileggendolo, credo mi sbrera ancor più pazzesco e allora si che riprenderò la grappa tra le mani :)
Ps : meno male che l'Italia ha mantenuto il Friuli!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avevo perso questi ultimi aggiornamenti......mi scuso col primario e bacio le mani.
Confermo (e spero) nel Game over......ho bisogno di riposare qualche mese:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anzio nei caraibi? ... che temperature assurde dalle tue parti, mi ridai il link della centralina meteo?

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Anzio nei caraibi? ... che temperature assurde dalle tue parti, mi ridai il link della centralina meteo?

cigolo

Clima subtropicale...:boh:

Io ho tagliato, puntuale come un orologio svizzero, domenica...
Spazzolone la mattina per far cadere l'acqua, controllo ogni ora per vedere stato di asciugatura, taglio alle 4.05... con tanto di affaccio da parte del vicino di sopra che quando mi volto per vedere se osserva si nasconde dentro casa... ma questa è un'altra storia :lol:
A stamattina, Giovedi +4gg, ho zone di nuovo sui 10cm... ieri alle 11:00 c'erano 18°C!
 

higuain

Giardinauta
Io ho tagliato, puntuale come un orologio svizzero, domenica...
Spazzolone la mattina per far cadere l'acqua, controllo ogni ora per vedere stato di asciugatura, taglio alle 4.05... con tanto di affaccio da parte del vicino di sopra che quando mi volto per vedere se osserva si nasconde dentro casa... ma questa è un'altra storia :lol:
A stamattina, Giovedi +4gg, ho zone di nuovo sui 10cm... ieri alle 11:00 c'erano 18°C !

Hai proprio ragione Gray, anche io speravo di aver fatto l'ultimo taglio Domenica, pensa che devo dare l'antistress alla zona lato Ovest, ma viste le temperature, aspetto qualche giorno prima di metterla a nanna. Confermo temperatura delle 11.00 18,5°:boh:
caraibi anzio.jpg
Ricordo bene o sei della zona dei castelli?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sono di Roma Ovest, ma spesso sono in giro da roma sud fino a Latina.
Ti confermo che le temperature della mia zona di Roma sono le stesse di Anzio, almeno voi avete un po' di venticello... noi nemmeno quello!
 

higuain

Giardinauta
Ed io rispondo a colpi di umidità
4be9f1377c6aca2a9b0b7cddea64ebfc.jpg


Comunque si stanno abbassando anche da me le temp.
Molto interessante la tabella di ieri che a seconda delle temp calcolava il Grow e di conseguenza il nutrimento:)
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quassù le temperature medie sono ormai scese sotto i 10° .... ronf :sleep2:

vZEaYl9.png


cigolo
Voi vi starete chiedendo......come mai White Sand non partecipa attivamente all'aggiornamento mensile del GPlight dalla serenissima repubblica veneziana?
La risposta ( e da quì la richiesta di aiuto) è che mi sono rotto le p....di ricopiare tutti i dati su foglio excel e fare il grafico. Ditemi semplicemente come riesco a farlo direttamente dal file di CigolofriulanoDOC e la facciamo finita...:ciglione:
 
Alto