Qui invece siamo abbiamo un GP light tra il 60 e il 70%. L'anno scorso stesso periodo era tra il 40 e il 50%
Ho portato il taglio ad ogni 4/5 gg. La crescita è rallentata solo, a mio avviso, dalla scarsità di luce.....
Attualmente la mia super stazione meteo segna 17.6°
Possiamo chiamarla estate ottembrina?
Aggiungo anche che domenica scorsa (12 ottembre ndr) abbiamo avuto le stesse identiche temperature del giorno di ferragosto:
Min 15.8
Med 19.8
Max 25.0
Come ricordai tempo addietro (era giugno e si parlava di micro, ma il concetto non cambia):Io invece ho 30° di giorno da due settimane ma la crescita è pari a zero come immaginavo per le macro la temperatura influenza ma relativamente.....chi fa il grow potential delle macro è prevalentemente la quantità di radiazione solare. Da questo deduco che il grow potential su macro, a meno di pesanti correzzioni e implementazioni di ulteriori dati, sia quantomeno forviante. Che ne pensate????
Ciò premesso sarei stupito se in questo periodo le macro crescessero vigorosamente, con temperature medie attorno ai credo 20° delle tue parti ad occhio il GP della macro difficilmente (salvo sporadiche occasioni) si troverà al di sopra del 50% (la formula del GP per le macro grossomodo produce un GP>50% sopra i 23° abbondanti di temp media) ... a questo sottrai l'effetto della minor quantità di radiazione fotosintetica e il risultato non può che essere una crescita minima se non nulla.1)il GP, come ribadito dall'autore (Use of GP is not something that is fixed or must be done in a certain way. The GP is not how the grass grows – GP is not reality. What it is, however, is a simple method that can be used to estimate the reality of how grass grows, and can then be put to use to assist in turfgrass management), non rappresenta solo la crescita della lamina, la pianta consuma energie anche accumulando riserve ..... semplificando al massimo il bilancio energetico può essere rappresentato dall'equazione Fotosintesi-Respirazione=Crescita+Riserve .. in questo periodo, pur essendo elevata la fototsintesi netta grazie alle temperature favorevoli (parte sx dell'equazione a sua volta influenzata anche dalla quantità di luce e dall'N) ovvero il cibo netto prodotto (ricordo che l'erba non si nutre direttamente con l'N), questa non si riversa tutta nella crescita perchè la pianta, che non è stupida e ce l'ha scritto nel DNA che arriveranno vacche magre, comincia a prepararsi accumulando riserve (acclimatazione), l'accumulo di riserve sottrae energia alla crescita ... il pretendere di rappresentare un fenomeno naturale nei minii dettagli con una semplice formula è irrealistico, al massimo ci si può avvicinare ma nulla di più.
le temperature sono in lieve aumento e di conseguenza anche il GP. io con l'ultima settimana di GP 50% ho tagliato una volta a settimana. Deve scendere ancora per arrestarsi del tutto. Lo scorso anno ricordo di aver tagliato il prato alla vigilia di Natale....
Il fogliame delle microterme cresce fino a ca 5°C (in realtà ci sono delle differenze ... fino a 5° probabilente crescono solo specie tipo loietti, poa annua, comune, supina ... altre micro tipo agrostidi dovrebbero fermarsi attorno ai ca 7° come le festuche fini, l'arundinacea probabilmente si ferma qualche grado più in alto).Ma a quanto deve scendere il GP per una micro prima che si fermi?