• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita invernale

maril

Giardinauta
avrei una domandina da porre riguardo delle piante grasse che tengo in terrazzo. è normale che durante l'inverno siano cresciute tanto? non dovrebbero essere a riposo?

Anitka

Apprendista Florello
dovrebbero, si...
ma temo che le temperature non esattamente invernali le abbiano tenute "sveglie"

Ciao
Anitka

Silene

Esperta di Cactacee
Normalmente dovrebbero essere a riposo, ma con l'inverno mite che c'è stato anche qui al nord, penso che da te le temperature siano state elevate quindi le piante sono ancora attive.

maril

Giardinauta
tutto ciò ovviamente mi ha creato qualche problemino in quanto la scorsa estate per esigenza di spazio ne avevo sistemate diverse in un unico vaso, di buone dimensioni cmq, certa che non si sarebbero infastidite reciprocamente dati tempi normali di sviluppo.....ecco invece che me le ritrovo tutte molto intimamente a contatto

per il rinvaso credo però che dovrò aspettare la primavera, giusto?

Z

zeldina

Guest
:flower: Ciao Maril, anke qui in Sardegna qst inverno è stato anzi è veramente strano. anke io mi ritrovo con piante ke nn sono andate per niente in riposo ma sono in piena fase di crescita. le mie sono in una terrazza ke prende il sole dall'ora di pranzo fino al tramonto quindi vedi tu....
ora xò ho un pò di paura per il freddo, e la pioggia, ke è arrivato in qst giorni. ho il dubbio se portarle dentro al riparo o lasciarle fuori.. boh boh????
ciao ciao:Saluto:

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
ho un pò di paura per il freddo, e la pioggia, ke è arrivato in qst giorni. ho il dubbio se portarle dentro al riparo o lasciarle fuori.. boh boh????

Ciao, anch'io ho le grassine in terrazza, vi batte il sole tutto il giorno, in questi giorni ha piovuto....ma io le ho sempre lasciate dov'erano, tranne per quando è venuta a fare una grandinata, le ho poste un po al riparo ma poi le ho rimesse nella loro posizione, io dico lasciale pure lì, altrimenti esci pazza ad andare avanti e indietro con i vasi, tanto non succede niente, considera che io ho quattro varietà di cacti e tre di loe + varie grassine che sono sempre cresciute bene....al sud anche se qlk volta piove il clima è ottimo per le grasse quindi stai tranquilla....

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
per il rinvaso credo però che dovrò aspettare la primavera, giusto?

Ciao maril, secondo me è bene aspettare la primavera per il rinvaso, anche se a dir la verità ho effettuato vari rinvasi anche in inverno e non mi è mai morta nessuna grassina, comunque per andare sul sicuro è meglio aspettare la primavera....

Z

zeldina

Guest
Ciao, anch'io ho le grassine in terrazza, vi batte il sole tutto il giorno, in questi giorni ha piovuto....ma io le ho sempre lasciate dov'erano, tranne per quando è venuta a fare una grandinata, le ho poste un po al riparo ma poi le ho rimesse nella loro posizione, io dico lasciale pure lì, altrimenti esci pazza ad andare avanti e indietro con i vasi, tanto non succede niente, considera che io ho quattro varietà di cacti e tre di loe + varie grassine che sono sempre cresciute bene....al sud anche se qlk volta piove il clima è ottimo per le grasse quindi stai tranquilla....

grazie x il supporto/consiglio... guarda ho portato dentro giusto le più piccole ed indifese ma le altre le ho lasciate dov'erano. l'altro giorno xò ha grandinato e devo dire ke mi sono pentita di nn averle portate tutte dentro... ho l'opuntia a punti... e anke una kalancoe con le foglie un pò rovinate... spero ke i danni nn siano così gravi..
xò è anke vero ke nn posso stare sempre a fare aventi e indietro con tutte le piante ke ho......
:Saluto:

maril

Giardinauta
bene così tantopiù che adesso le temperature si sono abbassate un pò e quindi probabilmente si arrestano da sole.
se ho tempo faccio un paio di foto così tentiamo assieme qualche riconoscimento e le sistemo meglio che posso con il rinvaso
intanto un grazie grande grande

Alto