• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino di piante grasse e telo pacciamante

utente-18716

Aspirante Giardinauta
Salve
Sto preparando in un angolo del mio giardino un piccolo giardino di piante grasse. Mi è stato consigliato di porre sopra il terreno uno speciale telo nero che impedisce alle ebacce di proliferare !!! questo telo va poi ricoperto con ghiaia e materiali vari. Ora vi chiedo se secondo voi puo essere dannoso per il normale sviluppo delle piante grasse o se non crea nessun problema !!! grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il telo pacciamante può andare bene a patto che non sia plastico ma traspirante.
Se fosse plastico tratterrebbe troppa umidità.

Ste
 

utente-18716

Aspirante Giardinauta
no no assolutamente ... è in un materiale traspirante !!!!!! quindi posso metterlo tranquillamente !!!! grazie mille per la risposta !!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me non ci sono grossi problemi. Solo non farlo arrivare troppo vicino al colletto delle piante in quanto potrebbe imbedire che crescano i polloni (se metti piante che pollonano).

Ste
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Il telo va benissimo, sistema prima il terreno e modella la superficie cercando di ottenere il massimo di pendenza possibile, io opterei per una forma gobbosa al centro, eviterai ristagni idrici dannosissimi per le succulente, poi metti su il telo fissando bene sia i lati che le zone dove non andranno messe le piante, poi con un cutter fora e metti a dimora le piante....
 
Alto