• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su collocazione invernale...

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
ho alcuni dubbi riguardo la collocazione invernale di alcune piante:
adenium obesum
euphorbia decaryi var spirosticha
euphorbia pugniformis
fockea edulis
jatropha podagrica
jatropha multifida
monadenium guentheri
pachypodium lamerei
pachypodium saundersii
se le faccio soggiornare in casa potrebbero avere dei problemi? la temperatura minima è sui 17°C, ma le metterei su una finestra dove nn c'è il calorifero sotto... devo farle entrare in riposo sospendendo l'acqua o continuo a bagnare (sicuramente molto meno :eek:k07: )? molte le ho prese in primavera e mi sono cresciute alla grande e mi dispiacerebbe un sacco perderle!!!
 
K

Kosmos

Guest
Le piante hanno bisogno di riposare... se le innaffi a 17° le mantieni sveglie e potrebbero crescere filando, indebolendosi e non fiorire a primavera...
 
O

Orpheos

Guest
infatti ero + propenso a non annaffiarle a meno che non iniziassero a raggrinzirsi troppo...
:Saluto:
 
K

Kosmos

Guest
be se si raggrinziscono poco non è un problema ma se si raggrinziscono molto puoi dare solo una leggera spruzzata a livello aereo, cmq le cactacee non si raggrinzeranno molto facilmente... giusto le epifite...
 
O

Orpheos

Guest
beh le cactacee saranno in una serretta fredda, sui 7-10 gradi... quelle non le bagno minimamente...sn anni che le tratto così e stanno bene... le epifite(selenicereus, cryptocereus e epiphyllum) stanno nella serra con le orchidee... i miei timori erano per quelle sopra... loro si che si raggrinziscono se hanno sete!
:Saluto:
 
F

Fiorellino

Guest
Approfitto.
In base alla vostra esperienza, per il ricovero invernale, è preferibile :

- scale (chiuse e luminose, senza riscaldamento) con temperature medie invernali sui 12-15°C
- serra in terrazza (abito al Nord, possibilità di gelate)
- garage buio e freddo (ma più caldo di 2-3°C della serra in terrazza)

Insomma, vorrei vederle fiorite le mie grasse, una volta tanto !!!!
(mai viste.....:martello: ).
 
K

Kosmos

Guest
Per quanto riguarda il riposo, molti le chiudono in scatoloni al buio in qualche garage e cantina e non hanno avuto mai problemi.
Ho letto da qualche parte che la luce nel periodo di riposo aiuta le fioriture ma non so se è davvero così.
L'idea di metterle al buio però non mi piace granchè. Fortunatamente non ho problemi e avendo una serra le lascio li.
Le specie che sopportano male le basse temperature le metto in casa quando le stesse si abbassano di molto e parlo di Pachypodium, qualche Euphorbia e Ascelpiads e cactacea epifita... ci sono alcuni siti che riportano le temperature minime per ogni genero o pianta e alcuni siti suddividono el piante in quelle che possono resistere a determiante temperature.
Andate qui:
http://www.cactusedintorni.com/minime_invernali.htm
 

seya

Master Florello
potrei metterle nel vano scala in una bella cesta compositiva (nei loro singoli vasetti) e lasciarle lì per tutto l'inverno?
così:
primo: c'è più luce e meno freddo della cantina che è buissima e freddissima
secondo: non le metto in serra fredda freddissima fuori sul terrazzo e quindi non gelano
terzo: riceverò i complimenti dei miei vicini di casa per le mie coltivazioni (seyavanitosa yuk yuk)

eh? Kosmos?
tu che dici?
cosa faresti?
poi metterò in seguito i nomi delle mie specie, e se riesco finalmente le fotine, perchè sarei curiosa innanzitutto di sapere ESATTAMENTE e una volta per tutte, quali piantine di sicuro saranno da ricoverare quando inizierà la brutta stagione....
non mi va di trattarle tutte allo stesso modo, perchè per esempio il mio opuntia ha passato l'inverno scorso fuori, e nemmeno in serra fredda, e sta bene.
killerseya?
sapessi tutti i loro nomi l'avrei fatta molto prima questa richiesta.
 
K

Kosmos

Guest
seya ha scritto:
potrei metterle nel vano scala in una bella cesta compositiva (nei loro singoli vasetti) e lasciarle lì per tutto l'inverno?
così:
primo: c'è più luce e meno freddo della cantina che è buissima e freddissima
secondo: non le metto in serra fredda freddissima fuori sul terrazzo e quindi non gelano
terzo: riceverò i complimenti dei miei vicini di casa per le mie coltivazioni (seyavanitosa yuk yuk)

Se il vano scala non è riscaldato credo che sia l'ideale, poi tutto dipende da painta a pianta e dalla loro capacità a sopportare determinate temperature...
Comunque sia cosa importantissima è non innaffiarle per lasciarle riposare.
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Ecco io ho un dubbio ... le mie grassine stanno semrpe fuori, il clima qui lo permette d'inverno le minime notturne non scendono mai sotto i 4º e di giorno difficilmente si scende sotto i 10 e siccome le tengo al sole e dentro un vaso di terracotta io le innaffio anche d'inverno (devo dire che sto imparando un po' ora leggendo qui sul forum come trattare le grasse ...)
Dovrei metterle in ombra e smettere di innaffiare? Una il primo anno aveva fatto una bella corona di fiorellini viola poi più niente (evidentemente era stata trattata molto meglio dal vivaista che da me :storto:
Credo siano 2 mammillarie e una opuntia, le ho sempre tenute insieme ignorando totalemte se necessitano trattamenti diversi :confuso:

Quella che è fiorita 3 anni fa è quella più grossa, quella piccollina (mammillaria anche quella??) ha fatto un fiorellino viola il mese scorso .. per vederlo ci è voluto tutto il mio affetto perchè poteva benissimo passare inosservato .. era microscopico :lol:
Con il caldo di questi giorni le avevo messe all'ombra e la opuntia è diventata verdissima, ma credo che un po' di sole dovrebbero prenderlo ... credo che le sposterò in modo che prendano almeno 3 ore di sole .... che dite?
Povere piantine ... stanno subendo tutte le mie sperimentazioni ... :astonishe
 

decky

Florello Senior
Ciao Mila :) ,in inverno le succulente (a parte qualche eccezione a crescita invernale)vanno in riposo vegetativo per cui non devi innaffiarle ma posizionarle in un luogo possibilmente soleggiato e al riparo dalla pioggia.
Le piante che hai messo insieme nella ciotola necessitano di un vaso per ciascuna.
L'Opuntia in particolare necessita di sole,per cui ti consiglio di svasare,lavare le radici (se non l'hai fatto in precedenza),lasciare le piante all'ombra per una settimana e poi rinvasare singolarmente e posizionare gradualmente in pieno sole (sicuramente in pieno sole l'Opuntia,le altre non riesco ad individuarle dalla foto :) )
 

Similar threads

Alto