• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita eccessiva del pomodoro

exalibur

Aspirante Giardinauta
ciao

questa pianta che ho inserito è di pomodorini,nella descrizione della piantina quando l'hò comprata c'è scritto altezza 1 metro e mezzo, però fino adesso è arrivata a 2 metri ed è in continua crescita e oltretutto a buttato fuori solo due piantine di pomodorini, una terza sta uscendo in cima alla pianta e altre due sono rimaste piccole,cosa devo fare? tagliargli la cima e le troppe foglie che ha fatto? come mai questa altezza così elevata ma pochi frutti?
grazie
 

simone81

Maestro Giardinauta
Ma non sta in una posizione troppo ombreggiata, si sta sviluppando troppo in altezza.
Cimala e spostala in una posizione più soleggiata e lascia le femminelle.
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda le femminelle, purtroppo le toglievo man mano che crescevano,ho seguito questo consiglio che ho letto nel forum,mentre per quanto riguarda il sole,ho la casa esposta ai piedi della montagna per cui il sole lo vedo solo per circa tre ore al giorno (nel terrazzo dove ci sono le piante) mentre l'altra terrazza l'esposizione al sole è molto più lunga (fino alle 20 e 30 circa) il problema che ho un gatto che mi mangia le piante se le metto in quella terrazza .
adesso comunque ho tolto la punta e alcune foglie sotto,vediamo come và!

P.S esistono repellenti per che danno fastidio agli animali domestici e non danneggiano le piante?
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Vedi di spostare il gatto!!!! Ti conviene metterli nella terrazza con piu' sole, e' l'unico vero rimedio. Forse quest'anno e' troppo tardi, ma l'anno prossimo fai cosi'! Anche mia suocera ha pomodori in terrazza altissimi con pochi pomodori, perche' "filano" per sole non sufficiente.
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
eh eh! facile a dirsi...:D
ho un appartamento di due stanze e la stanza con poco sole è la camera da letto :fischio:
vabbè oramai come dici tu è tatdi,ci penserò l'anno prossimo :)
 
Alto