• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita ferma del mirtillo

exalibur

Aspirante Giardinauta
ciao

ho acquistato circa due mesi fa una pianta di mirtillo,però non sto notando nessuna crescita, cioè,è rimasta piccola come quando l'ho comprata,premetto che l'ho rinvasata in un vaso più grande e messo del terriccio apposito per acidofile,non pretendo che diventi subito un albero...ovvio ci vuole il suo tempo,però nemmeno così...non dovrebbe almeno germogliare di tanto in tanto?
 

ranish1983

Aspirante Giardinauta
ciao ....il vaso per allevare il mirtillo deve essere almeno di 120 litri. inoltre se hai usato solo torba devi predisporre un'abbondante concimazione e tanta acqua viste le esigenze della coltura. il periodo migliore per la concimazione è da appena prima della fioritura ai primi di giugno, percio ormai è tardi. inoltre se vuoi vedere la pianta crescere non farla mai produrre il primo anno. se vuoi un consiglio bagna piu volte al giorno non nelle ore centrali.
 

ranish1983

Aspirante Giardinauta
dimenticavo il ph ottimale del terreno per la coltivazione del miritllo è compreso tra 4,5 e 5,5. in situazioni del genere le piante possono tranquillamente raggiungere 2 metri di altezza. se il terreno non ha un ph ottimale può essere corretto tramite l'uso di zolfo pellettato ma se sei sopra al 7 è molto difficile avere risultati soddisfacenti.
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
ciao,
per quanto riguarda il terreno ho usato uno apposito per acidofile e il ph segnato sul sacco è quello che hai scritto tu...per cui il terreno dovrebbe andare bene!
il vaso però è piccolo,infatti dal vivaio mi anno detto che più il vaso è grande e più la pianta cresce ma pensavo che bastasse quello che ho messo io dato che la pianta non è molto grande :fischio:
per quanto riguarda la concimazione,gli ho somministrato del concime circa una settimana fà,mentre di acqua non gliene metto molta...tutti i giorni, ma poca.
è possibile che sia vecchio e oramai non germoglia più?
proverò anche a cambiare vaso
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che volesse un vaso così grande, il mio è due anni che è rimasto praticamente uguale. Secondo voi è possibile cambiargli il vaso ora per farlo crescere almeno un po' o è meglio aspettare il riposo vegetativo?
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
due anni fermo?? :eek:
allora è meglio che prendiamo in considerazione il consiglio di ranish1983,poi
come ho scritto sopra,al vivaio dove ho aquistato il mirtillo lo anno detto anche loro che più il vaso è grande e più crescerà...:)
adesso rimane sapere se bisogna aspettare la primavera prossima o se si può travasare in un vaso più capiente adesso,aspettiamo i consigli.:eek:k07:
 

ranish1983

Aspirante Giardinauta
ciao se il tuo mirtillo è fermo da due anni ha sicuramente qualcosa che non va!!!! il trapianto in vaso più grande e meglio farlo in primavera ma è possibile anche in autunno). il mirtillo gigante anche se piccolo al momento dell'acquisto è una pianta che può raggiungere quasi i 2 metri di altezza e arriva a produrre anche 8 kg pianta. l'irrigazione deve essere generosa considerando che sono necessari almeno 50-60 hl ogni 1000 mq. inoltre soprattutto se in vaso meglio abbondare con la concimazione. per rendere le cose più semplici basta che usi un qualsiasi ternario (npk) tendenzialmente una manciatina ogni settimana da circa 10 giorni prima della fioritura fino a giugno (se l'inverno e mite puoi arrivare fino a luglio). difficile che sia vecchio e non produca più! tendenzialmente dura fino a 10 anni in vaso al massimo della produzione e poi cala. ricordati una volta a settimana se concimi di dilavare completamente il vaso in modo da ridurre la salinità nel terreno. i getti terminali sono sani o risultano secchi???
 

Valentina 76

Giardinauta
Mi intrufolo nella discussione perchè anche il mio mirtillo non fa nulla! Comprato la scorsa estate e messo in terra piena, con terriccio x acidofile e concimato con popò di cavallo. Ha subito una tagliata ai getti nuovi per via di una grandinata, però si è ripreso e sta mettendo nuove foglie, ma nè fiori, nè frutti. Per il fastidio che mi dà, aspetterò ancora il prox anno, ma speravo in una bella mangiata di mirtilli! :Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao.
io ho 2 piantine da 2-3 anni: mai fatto niente, sono alte 30 centimetri. Una doveva essere mirtillo gigante americano...per fortuna!:lol:
Il "vaso" è grande perchè sono in piena terra!
 

Valentina 76

Giardinauta
Ma ci gabbano quelli dei vivai o siamo noi incapaci?!!! Lungo la ferrovia che da Rivarolo mi porta a Torino ci sono diversi orti e coltivazioni varie, uno di questi (non ricordo ora dove, ma ci farò attenzione) ha molti alberelli di mirtillo pieni di frutti...:ciglione: Però devo dire che sono molto più grandi del mio, non è che magari ci passa un po' prima che facciano frutti?
Pam, uno è americano, gli altri sono quelli di montagna per intenderci? Magari è troppo caldo da noi! Il mio non ricordo, ma penso sia americano. :Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Pam, uno è americano, gli altri sono quelli di montagna per intenderci? Magari è troppo caldo da noi! Il mio non ricordo, ma penso sia americano. :Saluto:
Ciao,
l'altro non mi ricordo perchè è più vecchio ho detto 3 anni ma facile che ne abbia anche 4-5. L'ho sempre comprato in vivaio non so che tipo sia perchè non c'è più l'etichetta, magari è americano pure quello.:confuso: Le piante poi sono praticamente tutto il giorno in ombra da parte a loro ci sono ribes, lamponi e una siepe fantastica di more di cui ho iniziato la raccolta in questi giorni ( l'anno scorso ne ho fatti 8 kg.):tupitupi::Saluto:
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io ne ho 20 piante tutte alte oltre il metro .
I primi anni stentano , ma poi partono , l' importante è avere un tereno acido , e aggiungere sostanza organica e non concimi chimici .

Questa è un' immagine di tre anni fa
Post Edit .
Oggi son cosi (io sono 183 Cm)
 
Ultima modifica:

exalibur

Aspirante Giardinauta
ciao se il tuo mirtillo è fermo da due anni ha sicuramente qualcosa che non va!!!! il trapianto in vaso più grande e meglio farlo in primavera ma è possibile anche in autunno). il mirtillo gigante anche se piccolo al momento dell'acquisto è una pianta che può raggiungere quasi i 2 metri di altezza e arriva a produrre anche 8 kg pianta. l'irrigazione deve essere generosa considerando che sono necessari almeno 50-60 hl ogni 1000 mq. inoltre soprattutto se in vaso meglio abbondare con la concimazione. per rendere le cose più semplici basta che usi un qualsiasi ternario (npk) tendenzialmente una manciatina ogni settimana da circa 10 giorni prima della fioritura fino a giugno (se l'inverno e mite puoi arrivare fino a luglio). difficile che sia vecchio e non produca più! tendenzialmente dura fino a 10 anni in vaso al massimo della produzione e poi cala. ricordati una volta a settimana se concimi di dilavare completamente il vaso in modo da ridurre la salinità nel terreno. i getti terminali sono sani o risultano secchi???

Ciao,adesso almeno sono tranquilla che non si tratta di una pianta vecchia :)
per quanto riguarda il concime è naturale apposta per orto (non mi piacciono i prodotti chimici)
poi all'inizio di Luglio ha iniziato a germogliare e stà facendo tuttora foglie nuove,non sò se questo dipenda dal concime...lo spero!
sulla scatola c'è scritto concimare da Giugno a Ottobre ed effettuare due somministrazioni nei mesi
richiesti dalla tipologia della cultura,una l'hò fatta a Giugno,la seconda non capisco quando devo farla,posso concimare adesso?
i getti terminali sembrano a posto,inserisco una foto.
come ti sembra?

Foto0487.jpg
 
Alto