• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita e semina Mirto Lungo

callisto

Aspirante Giardinauta
ciao tutti,

mi sono ritrovato qualche mese fa in uno scaffale una cassetta con dentro dei rami di mirto "lungo", e le sue bacche.

volenteroso come sempre ho provato a seminarli con il classico blocco di polistirolo e terriccio, ma anche tenendo umido il terriccio e attendendo con immane pazienza non germinano velocemente. troppo lenti.

Allora preso dalla rabbia la settimana scorsa mi sono preso uno straccio di cotone e ho messo decine di semi dentro e lo innaffio con acqua ogni giorno, senza tenerlo a mollo ma semplicemente non troppo bagnato.
Dopo meno di una settimana sono germinati quasi tutti i semi, e si nota la radichetta, chi piu' chi meno.

E' come se fosee meglio farli germinare con uno straccio piuttosto che direttamente sul terriccio.

Ho anche provato a tagliare da una pianta di Mirto normale un ramo e lo messo a mollo in un bicchiere di acqua, con un chicco di zucchero. dopo un paio di settimane ha sviluppato le radici nel bicchiere.


La mia domanda e' la seguente. Ora che sono germinati, secondo voi mi conviene metterli in vasetti? o tento di metterli in un pallet di polistirolo?


Ma ci sono tecniche particolari per far germinare i semi di mirto?? pare che funzioni tutto tranne la semina sul terriccio nel polistirolo.!!

saluti
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io li metterei in vasetti, il mirto ci mette più di un mese in terra, non sapevo che col cotone ci mettesse meno
 
Alto