• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita delle rose

Silvia

Maestro Giardinauta
Lo scorso novembre ho piantato sei rose Austin (acquistate al centro olandese di cui ho letto molto qui nel Forum). Hanno passato bene l'inverno, che tra l'altro è stato molto mite, e in primavera hanno ripreso a vegetare in modo promettente. Ho fatto il trattamento con la poltiglia bordolese. Tutto bene...ma attualmente sono ancora piuttosto piccole e soprattutto hanno fatto pochissimi fiori. Non ho esperienza con le inglesi, e le altre mie rose risalgono a tantissimi anni fa, per cui sinceramente non ricordo se anche loro (ibride di tè) hanno avuto una prima fioritura scarsa. Devo sostenere con concime, e quale? Grazie per i consigli che vorrete darmi.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il primo anno è normalissimo che non fioriscano copiosamente, in autunno puoi pacciamare la base della pianta con stallatico prestando attenzione a non metterlo a contatto con i rami basali. Poi da Marzo, alla ripresa vegetativa puoi usare un concime granulare a lenta cessione, specifico per rose o anche per piante fiorite, va bene ugualmente.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Con le Inglesi diventa importante, ai fini della fioritura, un'esposizione non troppo "calda", preferibilmente con il sole estivo preso al mattino, quando è meno intenso. Comunque anche in questa esposizione in estate vanno in dormienza a causa delle alte temperature.
Alcune reagiscono meglio di altre al clima umido, ma molto caldo, della Pianura Padana, per esempio la mia Sophie's Rose riesce a produrre alcuni fiori anche a luglio e agosto, le altre però si riprendono da fine agosto e poi in autunno.
Però, quest'anno che è piovuto molto e praticamente deve ancora arrivare l'estate, Glamis Castle, Snowdon, Molineux non hanno smesso mai.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie ad entrambi per i consigli. Il concime a lenta cessione è stato messo all' impianto. Più avanti darò lo stallatico. Quanto all' esposizione, è al sole del mattino, di caldo finora non ce n'è stato se non per pochi giorni, comunque spero che in settembre siano un po' più generose.
 
Alto