• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il clima migliore per le rose?

Il Pallino

Apprendista Florello
Ho questa domanda che mi interessa da un po' di tempo: qual'è il clima più adatto alle rose? Ovviamente cambia da tipo a tipo: il mio non è molto adatto per le tè, ma le inglesi penso si trovino bene, hanno il freddo invernale, mai troppo caldo estivo e umidità quasi costante...e a voi, che rose riescono meglio?:eek:k07:

S

scardan123

Guest
Dipende dalle rose!!!

Per le rugose, alta montagan in italia oppure austria e germania
Per le cinesi, california, dove fioriscono non stop 12 mesi l'anno.
Per le inglesi credo... l'inghilterra :lol:
Per le galliche direi il centro europa, ma quelle vivono bene dovunque non sia troppo caldo
Per le Tea (non HT, le tea pure) direi climi miti, da centro italia

ecc ecc
poi piu che il clima conta il microclima e il vento e l'umidità.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io posso solo dire che non trovo così difficili le inglesi, rispetto a quello che dicono molti e magari dipende proprio dal mio clima e dal terreno.

Per le altre rose: io tendo sempre a metterle in posti adatti a loro: le rugose dove c'è ombra nel centro della giornata, le tè al sole, le antiche senza troppo sole, le cinesi al sole sole sole...e via dicendo.
In questa maniera non mi hanno mai dato problemi particolari.

Il Pallino

Apprendista Florello
Certo, se si mettono le rose nel posto a loro più adatto,crescono bene...forse, Hélène, hai uno dei climi migliori d'Italia per le rose...abbastanza fresco per le rugose, ma abbastanza caldo per le variè Tè in estate. Qui non so se posso permettermi molte rose da caldo, se non addossate a un muro. Se l'estate fosse piovosa come la scorsa, frollerebbe tutto senza pietà, bloccherebbe lo sviluppo dei boccioli e favorirebbe la ticchiolatura...un incubo:baf:

Alto