• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita anomala???

thuya

Florello
Ma che è successo a 'sta ciccina??

mi sono accorta che cresce solo da una parte!!!

vedendola sempre da sopra non ci avevo fatto caso prima,domenica invece l'ho sollevata è mi sono accorta che è asimmetrica!! :eek: :eek:
ha luce diffusa, dall'alto, quindi non credo che la luce sia il problema...
per il resto sembra sana,consistenza e colore sono sempre gli stessi...

potrebbe essere filata??:confuso: :confuso:
si potrà rimediare???

IMG_5381.jpg

IMG_5382.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' sicuramnte un problema di illuminazione solare; girala di 180° rispetto alla posizione precedente e vedrai che nel giro di qualche settimana si raddrizza! :D Conviene far fare un mezzo giro a tutte le piante ogni tanto, proprio per evitare queste crescite stile "torre di Pisa"! :D

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, il fenomeno si chiama Fototropismo. La pianta segue la direzione del sole in questo caso. E' comune in molte cactacee alle nostre latitudini, anche se hanno luce diffusa e pieno sole tendono sempre a girare verso sud (o comunque dalla parte in cui batte più a lungo il sole). Si risolve girando la pianta.

thuya

Florello
Ok, anche se mi sembra di "muoverle" spesso, farò più attenzione e programmerò una rotazione più regolare!!!

ciaooooo

Alto