• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crema per farcire torta allo yogurt

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Qualcuno conosce una crema ALLO YOGURT (non so neanche se esiste...) per farcire una torta allo yogurt?

Mi hanno fatto assaggiare una torta allo yogurt buonissima e mi sono fatta dare la ricetta (se interessa poi ve la dò), vorrei provare a farla ma vorrei farcirla con qualcosa allo yogurt.

Ho cercato un po', ma trovo soltanto o panne, creme, cioccolati oppure cose con marmellata.

Se proprio non trovo niente la farcirò come quella assaggiata (che a dire il vero era molto buona): crema Chantilly e fragole a pezzetti.

crica

Giardinauta Senior
Intanto tu comincia a passarci la ricetta che hai....:lol: ....vedrai poi cosa siamo capaci di inventare per farcirla....(chantilly, pasticcera, cioccolato, mmmhhh...già sono mica male!!)
ciaociao
cri

B

bobino

Guest
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Qualcuno conosce una crema ALLO YOGURT (non so neanche se esiste...) per farcire una torta allo yogurt?
...guarda se ti convince così:

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, Sans] yogurt intero g 450 - crema pasticciera aromatizzata alla vaniglia g 100 - panna montata g 100[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, Sans]mescola lo yogurt con la crema pasticciera, la panna montata e farcisci il dolce....

[/FONT]

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Intanto vi dò la ricetta, poi vi farò sapere come l'ho farcita, ancora non ho deciso...:confuso:

Per Bobino e le altre fiorentine: chi me l'ha fatta assaggiare l'ha fatta in un stampo rettangolare e sembrava una schiacciata alla fiorentina!

Ingredienti (come misurino si usa il bicchierino dello yogurt):
1 barattolino di yogurt magro o agli agrumi
3 barattolini di farina (oppure 2 di farina e 1 di fecola)
1 barattolino scarso di olio di semi
2 barattolini di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito

Battere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere farina, lievito, yogurt, olio e per ultimi gli albumi montati a neve.
Cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Si può mangiare così, spolverizzato con zucchero a velo, oppure farcito a piacere (io l'ho assaggiato farcito con crema Chantily e fragole a pezzetti)

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Allora l'ho fatto!
Il dolce è venuto bene (ho sostituito un bicchierino di farina con uno di fecola).
Per la crema confesso......:ros: avevo in casa una di quelle bustine di polvere a cui c'è da aggiungere il latte per ottenere una crema Chantilly, l'ho preparata e ci ho aggiunto un vasetto di yogurt.

A me è piaciuto, e anche alla mia vicina di casa, a cui avevo dato una fetta.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Per essere sinceri io ci ho messo l'olio d'oliva, essendo sprovvista di quello di semi (uso un olio d'oliva un po' più scadente per friggere e in genere da usare a caldo, e un olio buono da usare a freddo).

prumiao

Giardinauta
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Per essere sinceri io ci ho messo l'olio d'oliva, essendo sprovvista di quello di semi (uso un olio d'oliva un po' più scadente per friggere e in genere da usare a caldo, e un olio buono da usare a freddo).
Ah ecco, una Fiorentina non poteva non usare l' olio di oliva... Cmq mi ricordo che la torta era buonissima... Peccato io sia a dieta :cry:

B

bobino

Guest
Beh...l'olio d'oliva è perfetto per tutto :hands13: ....anche io non so farne a meno....il burro lo tengo nel congelatore..in caso di necessità...ma mi dimentico persino che lo possiedo :martello: ......e l'olio di semi non mi convince proprio....:rolleyes:

Alto