• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credo che la mia pianta ha qualcosa che non va...

Poli79

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi hanno regalato questa piantina.
Purtroppo la maggior parte del tempo non sono a casa (anche per diverse settimane) e la pianta è rimasta al buio e non è stata innaffiata per 2 settimane.
Il suo aspetto è decisamente cambiato, le foglie sono scolorite, ha qualcosa che non va?

Vorrei acquistare anche un piccolo cactus (quelli piccoli nei vasetti, magari ha anche un altro nome :D) come va curato?

Grazie

Allegati

• 20220122_165613.jpg
    20220122_165613.jpg
    65,6 KB · Visite: 20

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, mi hanno regalato questa piantina.
Purtroppo la maggior parte del tempo non sono a casa (anche per diverse settimane) e la pianta è rimasta al buio e non è stata innaffiata per 2 settimane.
Il suo aspetto è decisamente cambiato, le foglie sono scolorite, ha qualcosa che non va?

Vorrei acquistare anche un piccolo cactus (quelli piccoli nei vasetti, magari ha anche un altro nome :D) come va curato?

Grazie
La pianta è una Haworthia ed è eziolata causa le due settimane di buio.
Esponila ora alla luce evitando il sole diretto finchè le foglie torneranno verdi poi la puoi abituare gradualmente al sole diretto ma, questo, in primavera. Toglila da quel controvaso che la fa marcire e basta e acqua solo a terra asciutta anche in profondità.

Poli79

Aspirante Giardinauta
La pianta è una Haworthia ed è eziolata causa le due settimane di buio.
Esponila ora alla luce evitando il sole diretto finchè le foglie torneranno verdi poi la puoi abituare gradualmente al sole diretto ma, questo, in primavera. Toglila da quel controvaso che la fa marcire e basta e acqua solo a terra asciutta anche in profondità.
Grazie, provvederò a mettere in atto i tuoi consigli.
Prima pianta e quasi primo omicidio

sherwood

Giardinauta Senior

Grazie
Prima di acquistare le piante ti consiglio di documentarti sulle loro esigenze colturali. Prova ad esempio a cercare qualche informazione per capire in quale condizione ambientale crescono bene i cactus... troverai qualcosa come MOLTO SOLE - ARIA APERTA - RARE MA ABBONDANTI PRECIPITAZIONI - FORTI ESCURSIONI TERMICHE...

Amy

Apprendista Florello
Se stai tanto fuori di casa metti la pianta sulle scale, vicino al vetro del lucernario.
A primavera le troverai un posto migliore.
Con la luce le piante fabbricano il proprio cibo: niente luce = niente cibo.
Eziolata= pallida, con le foglie allungate, sottili e deboli, cresciute in modo anomalo alla ricerca della luce.

NON spostarla dentro e fuori dalla finestra dicendoti: "almeno oggi che sono a casa prende un po' di luce".
E' istintivo per noi farlo ma anche mortale per la pianta. Le piante non si spostano di frequente.

Alto