• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Getto la spugna

lill@75

Guru Giardinauta
che c'entra,tu puoi permetterti piante che io mi sogno...ad esempio le piccolissime alpine da roccioso,sono un mondo meraviglioso ma per me coltivarle non è facile,questo perché non voglio ammettere che è impossibile eh!
 
A

Abas.

Guest
che c'entra,tu puoi permetterti piante che io mi sogno...ad esempio le piccolissime alpine da roccioso,sono un mondo meraviglioso ma per me coltivarle non è facile,questo perché non voglio ammettere che è impossibile eh!

hehe ...ti capisco, perchè per me vali il contrario :D

Buonagiornata
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Anche a me sono morte alcune piante senza motivo apparente ma non mi arrendo! Una pakira da rigogliosa e verdissima all'improvviso ha iniziato a perdere foglie ed è morta (sospetto che qualcuno in mia assenza le abbia dato acqua di troppo), una delle due dracene nello stesso vaso si è ammalata ed è morta mentre la più piccola è salva ed è ancora - per ora - con me da tre anni e mezzo ed ha avuto a sua volta un'altra piantina. Gli spatifillum stentano, sono sempre un pò con le punte marroni e niente fiori, il ficus benjamin è arrivato al capolinea, le violette africane come per lill@75 durano due tre mesi benissimo e poi iniziano a marcire. Di certo, come ti hanno già meglio di me spiegato altri, i fattori sono molteplici ed è verissimo che non esistono piante "da appartamento" ma che con un pò di fortuna e di attenzione alcune riescono ad adattarvisi bene. Quando avevo la casa più piccola ed il terrazzo più grande e le tenevo tutte fuori anche se al riparo stavano MOLTO meglio di ora, gli spatifillum fiorivano una meraviglia, ma potevo permettermelo grazie al clima. Un'altra cosa che ho capito è che è meglio poca acqua che troppa, ho aperto una discussione proprio per una bella Zamia che ho da più di un anno che ha ingiallito e perso qualche foglia e mi hanno suggerito di diradare le innaffiature quindi da ogni due settimane passerò ad una volta al mese. Con il tempo spero di capirle sempre di più, di certo qui trovo sempre aiuto e consigli validi.
 

chris!!!

Aspirante Giardinauta
ti consiglio yucca aglaonema spatifillo chamadorea filodendro papiro...come vedi anke x ki nn ha ambienti troppo adatti cè parekkia scelta ;-)
 

valery

Aspirante Giardinauta
mi associo ! anche io x quanto adori le piante, non posso proprio dire di avere il pollice verde...come dicevo in un altro post, sono riuscita a fare morire il pothos e anche una dieffenbachia (si scrive cosi?), con le piante da appartamento non ho molta fortuna, ma principalmente a causa del fatto che vivo in una casa un po buia. ma quest'anno mi sono presa una rivincita con il mio balcone :) dove vivono insieme, a parte piante aromatiche, belle di notte, gerani e portulaca, plumeria e un piccolo abete bianco ! :)
 
Alto