• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'ha la mia edera?

unpensieropoetico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,da un mese o poco più mi sono trasferita in una nuova casa e ho comprato delle nuove piante,tra queste un'edera in vaso che è stata rigogliosissima per le prime settimane e poi un bel giorno mi sono accorta che tutta la parte superiore della pianta era secca,nonostante le avessi dato acqua a scadenze regolari (ho mantenuto sempre il terreno bagnato). ho pensato quindi che poteva essersi seccata per un eccesso di acqua (per quanto la cosa mi suoni strana) e da una settimana/dieci giorni ne ho più aggiunta. la situzione comunque non è migliorata. due rametti sono praticamente vuoti. non capisco da cosa possa derivare il problema,non è sotto il sole diretto e non è al buio,ha preso luce,acqua e attenzioni ogni giorno e ora non so più come comportarmi!
spero mi diate qualche idea!
grazie e buona sera a tutti

Allegati

• DSC_0077.jpg
    DSC_0077.jpg
    34,8 KB · Visite: 116

olly42

Aspirante Giardinauta
Trppa acqua. Bisogna lasciare asciugare il terreno tra una bagnatura e l’altra e lasciare che l’acqua scorra via senza ristagnare nel sottovaso.

Pico86

Giardinauta
Ciao

assolutamente non lasciare la pianta al secco più totale, dirada ma non smettere.

La foto non inquadra bene la pianta ma direi di non preoccuparti troppo perché un cambio così repentino dovrebbe essere dovuto al cambio di ambiente, di luminosità e di temperatura.

Taglia i rametti ormai morti.

unpensieropoetico

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!
la pianta è in casa,l'ho presa proprio perché mi avevano assicurato che all'interno non avrebbe sofferto.
proverò a darle meno acqua,potrei provare a spostarla fuori ma non vorrei traumatizzarla ulteriormente,in oltre mi piacerebbe continuare a tenerla dov'è (amo avere il verde anche dentro casa)!

Alto