• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credevo fosse "sete"...invece è un fungo!?

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi chiedo un piccolo aiuto.
Vi posto le foto di quello che pensavo fosse un classico attacco di sete derivante dal gran caldo e comprovato da terra secca (irrigo 1 ogni 2 giorni con circa 10 mm)
Invece stamattina ho trovato la sorpresa.
Sospesa irrigazione -gia' fatto- e trattamento con propiconazolo da fare.
Che dite? Vado bene o meglio altro prodotto?
Grazie mille
Ciao
Davide fu1.jpg fu3.jpg fu4.jpg fu2.jpg
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao :ciao:, sono con il telefonino fuori e non vedo benissimo le foto. Quando ingiallisce così possono essere diverse le cause.
Se fosse un’attacco fungineo le cause più probabili, dato il periodo, sono due: 1) Rhizoctonia Solani; 2) Phitium.
Da prestare molta attenzione in questo periodo è la rugiada che non dovrebbe restare sulle foglie a lungo. Quindi o fai un breve giro di acqua a tutti i settori la mattina presto oppure la togli tirando (con l’aiuto di una seconda persona) una pompa (di quelle dure) lungo il t.e..
Ti chiedo di fare una cosa un po’ strana ma che secondo me funziona. La sera con le luci accese scatta una foto alle “zone incriminate”. Se è un fungo dovrebbero evidenziarsi (almeno funziona quando vi sono quei cerchi dovuti al Brown Patch).
In ogni caso, fagli una bucatura con qualcosa di appuntito (forca o altro attrezzo).

Il propiconazole è ottimo in caso di Brown Patch.
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
Riguardando le foto comunque penso che tu abbia fatto bene. A che dose hai usato il propiconazole e mi dici cosa hai usato (nome commerciale del prodotto)? Inoltre, cosa hai messo insieme al propiconazole?
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Grip 25, 20 ml x 10 lt x 100mq.
È la dose da etichetta.
Non ho aggiunto altro.
Mischiare è sempre complicato (salvo per le combinazioni autorizzate). E poi cerco di usare meno chimica possibile.
Grazie intanto
Ciao
 

Supporto

Giardinauta
Da prestare molta attenzione in questo periodo è la rugiada che non dovrebbe restare sulle foglie a lungo. Quindi o fai un breve giro di acqua a tutti i settori la mattina presto oppure la togli tirando (con l’aiuto di una seconda persona) una pompa (di quelle dure) lungo il t.e..
Scusa @Romolo753, ma cosa cambia fra l'acqua della rugiada e quella degli irrigatori?
Perchè la prima dovrebbe far male e la seconda invece no?
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
La butto li, l'acqua di rugiada non si addensa in goccioline e non scende lungo l'erba a causa della tensione superficiale pertanto l'erba rimane costantemente bagnata, con l'irrigazione invece crea la goccia che scivola giù per gravità e asciuga prim
 

Romolo753

Giardinauta Senior
  • rimuovere quotidianamente la rugiada mattutina mediante il passaggio manuale sull’erba di una “canna flessibile” (tipo canna da pesca) o il semplice trascinamento della gomma per irrigare (operazione che su ampie superfici richiede due operatori), serve ad eliminare la presenza prolungata di umidità sulle foglie, cosa estremamente favorevole allo sviluppo dei funghi
 

Supporto

Giardinauta
  • rimuovere quotidianamente la rugiada mattutina mediante il passaggio manuale sull’erba di una “canna flessibile” (tipo canna da pesca) o il semplice trascinamento della gomma per irrigare (operazione che su ampie superfici richiede due operatori), serve ad eliminare la presenza prolungata di umidità sulle foglie, cosa estremamente favorevole allo sviluppo dei funghi
Mi riferivo al "breve giro di acqua a tutti i settori".
In ogni caso, non so da te ma da me la rugiada entro le 10 al massimo sparisce da sola...
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Mi riferivo al "breve giro di acqua a tutti i settori".
In ogni caso, non so da te ma da me la rugiada entro le 10 al massimo sparisce da sola...

Certo che sparisce per via dell’irradiamento solare, ma la lamina fogliare rimane bagnata troppo a lungo e ciò costituisce terreno fertile per lo sviluppo di malattie funginee. Quindi le opzioni sono due:
1) irrighi la mattina presto lavando la rugiada. Io ho 5 settori e se aspetto che finiscano il turno la rugiada rimane troppo a lungo sulle foglie. Quindi bastano anche pochi minuti per settore per levarla via;
2) la rimuovi meccanicamente con una pompa o altro attrezzo.
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao, riprendo la discussione perché non riesco a liberarmi della bestiaccia.

Nel frattempo ho verificato che attacca la sola poa pratensis, mentre la festuca aru sembra immune (si prendesse anche la poa annua e la trivialis mon sarebbe male!).

Non so che fare:
-propiconazolo again??
-azoxystrobin??(anche se non è testato ufficialmente su TE).

Fino a settimana scorsa bagnavo 2x week con circa 10-12mm mq.

Poi ho arieggiato, seminato, topdressato :)speechless:)e concimato...

...un aiutino?
Grazie ne!
 
Alto