• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un fungo, vero?

lore73

Aspirante Giardinauta
Ho seminato a mano il prato il 9 giugno dopo aver diserbato, fresato livellato il terreno. Non ho concimato, per inesperienza, ma il terreno era "selvaggio" da un anno e mezzo dopo che ho dismesso l'orto che il vecchio proprietario della casa aveva lasciato.
Dopo 5 gg l'erba ha cominciato a spuntare abbastanza omogenea, ma dopo una decina di gg ho cominciato a notare zone più rade e altre molto più fitte, insieme a zone con piantine secche.
Aggiungo che ho un impianto di irrigazione che copre tutto il rettangolo 11x5,5mt, il sole pieno c'è fino alle 4 del pomeriggio. Inizialmente innaffiavo, con 6 irrigatori rainbird fissi (in tutto 32lt al min), per 10 min la mattina alle 6 e 10 min alle 9 di sera.
Leggendo i post ho capito che ho irrigato troppo di sera col caldo e facevo meglio a concimare.
Adesso il prato a parte un paio di zone davvero fitte e belle è diventato una groviera piena di chiazze con erba morta. Da una settimana circa irrigo solo la mattina 3 volte a settimana 15 min e ho fatto il primo taglio sabato scorso. Sto notando un infittimento delle zone già belle, mentre rimane la desolazione delle altre.

Di sicuro sbaglio ancora qualcosa, ma quello che mi preoccupa di più è il sospetto di un fungo malefico, tra poco le foto....

Qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa?

ecco una foto del disastro:

Vedi l'allegato 112743

un'altra...

Vedi l'allegato 112744

aiuto! :cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ha ragione cigolo segui il suo consiglio perché tutti possano vedere le foto, io per quelle strane cose che accadano solo in internet riesco a vederle e credoproprio che ti sia presa un bel pythium tratta con del propamocarb 150ml in 10 lt. d'acqua per 100 mq. il prato comunuqe non si riprenderà le zone sono troppo compromesse, ma così facendo limiterai i danni e a settembre potrai effettuare una trasemina, organizzati se puoi anche per un apporto di sabbi asilicea perché ad occhio il terreno mi sembra alquanto argilloso.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo con green, sembra pythium, segui il suo consiglio al fine di evitare che la malattia si propaghi anche nel resto del prato, purtroppo non c'è possibilità di recupero e a settembre potrai traseminare per aggiustarlo.

cigolo
 

lore73

Aspirante Giardinauta
bene, provvederò prima possibile.

un'ultima dritta...
per la trasemina di settembre, preparo prima arieggiando e spargendo la sabbia su tutto il prato... ma quanta sabbia metto? meglio un mix di torba e sabbia (30-70)?
concimo prima o dopo la trasemina?
 

tonio

Florello
no devi fare una carotatura con apporto di sabbia silicea ,spargerla sul terreno non ha molta efficacia
 

lore73

Aspirante Giardinauta
mi sembrava troppo facile!

dopo aver carotato (devo trovare il modo di farlo), quanta sabbia metto? poi rastrello tutto per livellare, ma vorrei evitare di mettere sabbia in eccesso...
inizio la prima settimana di settembre per poi concimare ad ottobre?

grazie per la pazienza
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Puoi noleggiare la carotatrice per farei buchi, come quantità di sabbia serve il necessario per riempire i vuoti creati dalla carotatura e qualcosa di più (pochi mm) per il top dressing. Settembre va bene per le trasemine, usa la funzione cerca su questo forum, troverai tantissimi consigli per la trasemina
 

lore73

Aspirante Giardinauta
purtroppo è praticamente impossibile far arrivare la macchina per il carotaggio al giardino :cry:

stavo cominciando dalle FAQ, adesso spulciando la sezione della concimazione, mi sono accorto che la tabella del post principale che si riferisce al centro sud non c'è, è il mio browser che è pigro o non c'è proprio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
purtroppo è praticamente impossibile far arrivare la macchina per il carotaggio al giardino :cry:

stavo cominciando dalle FAQ, adesso spulciando la sezione della concimazione, mi sono accorto che la tabella del post principale che si riferisce al centro sud non c'è, è il mio browser che è pigro o non c'è proprio?

Mi indichi qual'è il tread? Quanto è grande il giardino?
 

lore73

Aspirante Giardinauta
scusa non ho messo il riferimento:

http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html

il prato copre una superficie di 50mq (o poco più); pensavo ad un carotatore manuale, ma devo realizzarlo da solo se non voglio affrontare le rogne doganali dagli USA.


il programma da quello che ho letto dovrebbe essere:

-a settembre

carotatura
"raccolta delle carote"
risemina con starter
"sabbiatura"

-a fine ottobre

concimazione preinverno

ci sono o devo studiare ancora?

grazie mille
 

crireal

Guru Giardinauta
Lo starter è da usare a settembre solo in caso di risemina integrale.
Se la tua sarà una trasemina, è meglio un azotato a lenta cessione per prati NPK 20-5-8.

Io ho fatto la catotatura a marzo, ho un prato di 40 mq, se vai nel 3D della mia firma potrai vedere come ho fatto manualmente (che comunque ti avverto che è una bella faticaccia). L'effetto è stato visibile in meno di un mese sul prato e sulla sua salute/bellezza!!! :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Non c'è un link se questo intendi, è sottolineato per evidenzaire la nota sottostante.

il prato copre una superficie di 50mq (o poco più); pensavo ad un carotatore manuale, ma devo realizzarlo da solo se non voglio affrontare le rogne doganali dagli USA.

Se sai lavorare il ferro o conosci qualcuno che lo sa fare potresti costruiirtelo da solo leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ml#post1548325 (come si carota il prato (con stumenti artigianali)?)

il programma da quello che ho letto dovrebbe essere:

-a settembre

carotatura
"raccolta delle carote"
risemina con starter
"sabbiatura"

Va bene ma trattandosi di una trasemina e non diuna semina puoi anche utilizzare un concime con titolo di azoto più alto previsto per la stagione...

-a fine ottobre

concimazione preinverno

ci sono o devo studiare ancora?

grazie mille

Diciamo di si ci sei... :D
 
Alto