• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione Parete Rampicanti

Giuliano Roma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum, allego anche immagini per poter chiarire meglio la richiesta.
1. Località Roma, esposizione parete esposta ad Ovest Nord Ovest, d'estate ci sono circa 4/5 ore di sole diretto
2. Dimensioni Larghezza 11 metri circa, profondità 65 cm
3. Tipo di terreno, non conosco la composizione ma ci sono cresciute le più svariate piante perenni, da palme a alberi da frutta, rampicanti e rose
4. Costruzioni presenti; Casa molto distante
5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti; Bouganville da rimuovere perché sono in sofferenza, li vorrei eradicare e mettere in vaso
6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti; Non ci sono confinanti
7. Desideri da realizzare Creare una parete con colori vivaci che fiorisca dall'inizio della primavera all'autunno (se possibile ovviamente), un mix fra arbusti o cespugli e rampicanti (magari rose visto che ce ne sono già 2 che vorrei mantenere, e se possibile vorrei aggiungere una rosa Banksiae a fiore viola). La parete di tufo ha una serie di fili metallici per poter attaccare le rampicanti.
8. Scopi particolari nell'allestimento decorativo fatto di piante perenni, perché sto rimettendo in ordine un pezzo di terreno per volta, è stato un cantiere per molto tempo

Buongiorno a tutti, ho allegato le immagini ridimensionate, vorrei puntualizzare che la rosa nell'angolo sinistro è una rosa Banksiae Gialla e quella nell'angolo destro è una rosa Abracadabra bianca e viola, sono le due uniche piante che vorrei mantenere, sotto la breccia bianca c'è un telo da pacciamatura che vorrei rimuovere quando metterò le nuove piante. Ho provato a documentarmi da solo sull'accostamento delle piante ma purtroppo anche i vivaisti non mi sono stati di molto aiuto, ad esempio ho notato che la lavanda si accosta bene alla Banksiae però non saprei a quale distanza piantarla, mi piacerebbe creare un tappeto di fiori e verde che parta da terra fino alla fine del muro, grazie a chi saprà aiutarmi.
Per qualsiasi informazione o errore nella creazione della discussione resto a disposizione.
IMG_20210609_152553_resize_65.jpg IMG_20210609_152602_resize_39.jpg IMG_20210609_152610_resize_0.jpg );


IMG_20210609_160402_resize_7.jpg
 

smashzen

Giardinauta
Ciao, secondo me il problema è che le piante rampicanti come Clemantis, Bouganville, Caprifoglio, Bignonia, Campsis, Gelsomino, Ricospermo ecc. sono tutte piante che generalmente superano i 8/10 metri, quindi per lo spazio che hai non puoi accostare tante cose diverse. Stesso problema per la Banskiae, è molto vigorosa e raggiunge facilmente svariati metri (la mia è quasi 6 metri alta per 8 metri larga...), vuole molto spazio e ama poter crescere liberamente, se inizia a potarla ogni anno per contenere le sue dimensioni inizierà a soffrire, propio perché le banskiae così come tutte le rose rambler crescono molto e non amano affatto essere potate e "forzate" a rimanere piccole.

Diverso è il discorso delle rose climber, che a quel punto puoi accostare facendo propio una parete, sono rose che non superano i 2/3 metri e che invece possono essere tranquillamente potate.
 

Giuliano Roma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, a questo punto visti i calcoli credo che potrò mettere solamente un altro rampicante nell'angolo opposto e poi piantare delle rose Climber. Optando per questa decisione, questo tipo di rose a quale distanza dovrei posizionarle l'una dall'altra?
Pensi che si debba abbandonare l'ipotesi lavanda, salvia, Jasminum mesny allevato a siepe o altre piante che in molti blog vengono suggerite come ottime da accostare ai rampicanti?
Grazie ancora per la disponibilità
 
Alto