Ciao, sto creando un bosco (in realtà lo sto ricreando dove c'è stato un disboscamento totale durante la seconda guerra mondiale) però, per evitare di portare varietà di piante non autoctone e per risparmiare, circa un anno fa' (settembre 2019) ho deciso di coltivare io (partendo dal seme raccolto in zone circostanti) gli alberelli e gli arbusti da trapiantare (quercia,frassino minore,prugnolo,rosa canina,olmo,biancospino,pero selvatico, ciliegio selvatico) e coltivarli da solo non è stato così complicato come mi lo immaginavo: ho trasformato delle bottiglie di latte di cartone (tetra pack) in dei vasetti adatti alle querce (e altri alberi che hanno una radice a fittone) alcuni creati anche con due bottiglie per poterli tenere in vaso più a lungo (2 anni), per gli altri alberi abbiamo usato dei normali vasi in plastica da vivaisti (chiesti in prestito per 2 anni ad un vivaio della zona) e per gli arbusti dei vasi più piccoli (per non occupare troppo spazio, visto che li ho tenuti e li terrò poco in vaso). La scorsa estate (la 1° dopo aver seminato i semi) abbiamo sperimentato sulle nostre piantine che anche se innaffiate due volte a settimana seccano se tenute al sole diretto, mentre all'ombra se innaffiate regolarmente sopravvivono. l'inverno e l'autunno dopo averle seminate (2020/21) ne abbiamo trapiantato una quarantina su 100 in modo irregolare nell'appezzamento (specialmente nei punti che si stavano erodendo) mentre le altre 60 le abbiamo lasciate per l'anno dopo (per controllarle e innaffiarle meglio per un altro anno). lo stesso inverno abbiamo raccolto altri semi (sempre nelle zone circostanti) che abbiamo seminato nei vasetti per poterli trapiantare il prossimo inverno (insieme alle altre 60 dello scorso autunno). Ho intenzione di rimboschire il terreno aggiungendone sempre un tot ogni anno così che gli alberi non abbino tutti la stessa età.
Di seguito allego una mappa del luogo con indicata la zona del trapianto
Legenda
giallo : zona di imboschimento con terreno stabile
arancione : zona di imboschimento con terreno in erosione
giallo/verde : arbusti e sterpaglia
verde chiaro : bosco rado
bianchino : radure (probabilmente se ne creeranno altre naturalmente)
verde scuro : bosco abbastanza fitto
linea grigia : sentiero
linea nera : terrazzamenti
linea azzurra : fonte d'acqua stagionale
la superficie dell'area da imboscare è più di mezzo ettaro (6500 metri quadrati)
(per sbaglio nell'immagine è finito anche il cursore)
Di seguito allego una mappa del luogo con indicata la zona del trapianto
Legenda
giallo : zona di imboschimento con terreno stabile
arancione : zona di imboschimento con terreno in erosione
giallo/verde : arbusti e sterpaglia
verde chiaro : bosco rado
bianchino : radure (probabilmente se ne creeranno altre naturalmente)
verde scuro : bosco abbastanza fitto
linea grigia : sentiero
linea nera : terrazzamenti
linea azzurra : fonte d'acqua stagionale
la superficie dell'area da imboscare è più di mezzo ettaro (6500 metri quadrati)
(per sbaglio nell'immagine è finito anche il cursore)
Ultima modifica: