• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione del mio nuovo angolo palustre 2011

mazinga

Master Florello
provano a bere becchettando il ghiaccio e solo dopo vari tentativi capiscono che per bere devono cercare qualche angolo non ghiacciato ai bordi del laghetto:eek:k07:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
ecco stamattina l'arrivo dei primi freddi nei mastelli:
in queste 2 foto successive s'intravede sotto il ghiaccio una nuova foglia di Nelumbo o Ninfea che probabilmente data la differenza di temperatura tra il fondo (più calda)e la superficie del vascone(decisamente polare)pensa che sia ora di ricominciare a vegetare ma mi sa che debba aspettare ancora un po'

la temperatura è scesa parecchio.... qualche sera fa eravamo a -8°, ma non sono andata a vedere quanto ghiaccio c'è nella vasca (dove sono rimasti 6 pesci) ne ho messi 3 in serra fredda dove al massimo scende a 0°.... anche i miei pesci sono in letargo, quindi sono abbastanza tranquilla....
domattina che sono a casa appena mi alzo vado a vedere (e se ho un pochetto di tempo faccioqualche fotina!!)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhh da me, è un pezzo che i laghetti sono completamente ghiacciati. Nella settimana di Natale la minima è stata per 3 notti consecutive a -8° e di giorno non riusciva a sgelarsi. Anche i tubi delle cascate erano completamente ghiacciati e l'acqua non ne voleva sapere d'uscire. :storto::ciglione:
Questa settimana la minima è fissa sui -5° e se durante il giorno c'è il sole, in parte si sciolgono ..... :azz:
Comunque, non si è ancora formata quella bella lastrona che potrebbe reggere il peso d'una persona ....... :rolleyes: e non ho proprio nessuna curiosità di fare esperimenti, perchè non vorrei ritrovarmi a fare un bagnetto fresco fuori stagione .... poi gente ...... se morissi assiderata, come fareste senza di me ???? :lol::lol::lol:
BUONNNN ANNOOOOOOOO A TUTTTTTIIIIIIIIIIII :love_4:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Che bell'idea dei mastelli!!!!! Io ne ho uno solo,messo torto purtroppo, però non se vedo quasi più il bordo,perchè coperto delle piante.Ti copio l'idea.........
155syzs.jpg
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
poi gente ...... se morissi assiderata, come fareste senza di me ???? :lol::lol::lol:

staremmo più larghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:lol::lol::lol:
 

mazinga

Master Florello
Che bell'idea dei mastelli!!!!! Io ne ho uno solo,messo torto purtroppo, però non se vedo quasi più il bordo,perchè coperto delle piante.Ti copio l'idea.........
155syzs.jpg

direi che è venuto bene il tuo;i bordi dei miei devo ancora ricoprirli con le pietre ma lo farò in primavera e con il tempo non si dovrebbero più vedere
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Fratello....ti lascio solo per un po e cosa mi combini?Azzarola che regalino e che lavoretto...Complimentoni....anche le mie sono al riposo,solo l'acorus è di un verde brillante,ho dovuto dividere una radice di Nelumbo e trapiantato in un nuovo mastellino ,alcune cose sono nei secchi in una stanza della casa e altro è stato lasciato nei mastelli e nell'acquario...tutto tace...tornando al tuo progetto veramente bella l'idea.Sai che avrei pensato a mettere i mastelli a spirale pero' anche cosi' mi piacciono hai pensato a che piante mettere attorno ai mastelli?
 

mazinga

Master Florello
era ora che ti facessi vivo:eek:k07::cry:per ora devo bordarli con delle pietre poi con il tempo si vedrà;il lavoro non è finito devo aggiungere ancora diverse piante ma devo aspettare l'arrivo della primavera
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao amici,finalmente ora ho potuto iniziare qualche lavoretto per la creazione del mio angolo palustre.Abbiamo iniziato nel tagliare erbacci alti 1metro che avevano preso possesso di tutta l'area,sradicato tronchi d'albero che erano stati lasciati nel terreno e abbiamo tagliato qualche siepe che era stata lasciata crescere a dismisura.
Questa è la foto l'ho fatta stamattina a quello che rimane delle frasche da togliere anche se il più è stato fatto:
DSCN4132.jpg

questo è un tronco presumo di un vecchio Pino:
DSCN4131.jpg

che stavo pensando di riutilizzare per abbellire il giardino:confuso: magari qualcuno di voi potrebbe darmi qualche bell'idea:eek:k07:
Bellissimo il tronco,non buttarlo via,le idee te vengono stai tranquillo,Io mi sono trovato 7 anni fa con un giardino di 500mq,non sapendo dove mettere le mani,ora è strapieno e ho ancora mille idee nella testa...
 

waternursery

Aspirante Giardinauta
uso molto i mastelli, per tenere separate le piante che altrimenti rischierebbero di mischiarsi ed ibridarsi, ma..........il laghetto è tutta un'altra cosa.ne ho fatti in tufo, cemento, mattoni, semplicemente scavando e mettendo il telo, ho anche utilizzato le vasche preformate, magari messe su vari livelli,il risultato è di gran lunga superiore, per quanto riguarda poi i teli se sono di buona qualità grossi problemi non ce ne sono, mi è capitato di bucarne, ma in genere quelli poco elastici di qualità scadente ( dovendo utilizzare tanti mt, a volte tento di risparmiare prendendo materiale più scadente, ma la riuscita è altrettanto scadente. In sintesi, invece di mettere altri mastelli prova anche un laghetto,dà grandi soddisfazioni
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Che ne pensate di questi mastelli:

MASTELLO 96 ( 88 x 43 ) lt. 240
MASTELLO 100 ( 90 x 54 ) lt. 285
MASTELLO 88 ( 80 x 32 ) lt. 150

I costi inoltre mi sembrano ottimi (nell'ordine 14 - 13,20 - 11,50).
 
Alto