• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creazione balcone inusuale

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :Saluto:
Ho un terrazzino con balcone di circa due metri e stavo pensando di metterci un paio di strutture portavasi. Considerando che il balcone è perennemente illuminato dal sole durante l'intera giornata, e quindi anche esposto alle correnti d'aria (si trova al primo piano), volevo sapere che tipo di fiori poterci mettere che mi durino per tutto l'anno.
Ps: sono una persona estrosa che ama i fiori più inusuali, quindi vorrei evitare i grandi classici come il geranio... :lol:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
io sono una grande sostenitrice dei piccoli balconi con grande giungla, probabilmente perchè sono la prima ad avere un balcone minuscolo e una voglia di verde spropositata, perciò ti do volentieri una mano, se ti fidi. Mi diverte anche buttare giù uno schizzo per te... però mi servirebbero le misure del tuo balcone e, magari, sapere anche quali vasi hai già o se li puoi acquistare etc etc... dopodichè inizio a pensare qualcosa, d'accordo?
 

miciajulie

Fiorin Florello
dacci qualche altra coordinata. che cura potresti avere di questo balcone? puoi permetterti piante che 'sporcano'? ci sei tutto l'anno per le innaffiature? insomma, c'è da spaziare troppo. ci restringi qualche campo?
ciao
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Allora, si tratta del classico terrazzino stile condominio, si e no 2 metri quadrati, rivolto tutto il giorno verso il sole.
Come vasi per il momento ho comprato 2 di quelli che sporgono, agganciati al balcone. Mi piacerebbe metterne anche di sospesi ma non so se i muri me lo consentono.
Ci sono tutto l'anno, quindi non sarebbe un problema curarle.
Ps: cosa intendi con piante che sporcano??
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Cara Agnese, le piante che sporcano sono quelle che perdono fiori e foglie, magari sul balcone sottostante che appartiene ad un vicino che, per pura coincindenza*, detesta le piante.
Potresti dirci qualche altra cosa?
- tipo di ringhiera? (muretto, classica ringhiera in ferro...)
- hai i tre lati liberi?
- esattamente che misure ha il tuo balcone?
- la porta è centrale, laterale? ha le imposte che si aprono per fuori?
- sopra hai cielo o un altro balcone?
- hai vincoli condominali di qualche genere? (puoi/non puoi mettere vasi sporgenti o altro)

A più tardi!


*intendesi la classica "coincidenza" secondo cui la fortuna è cieca, ma la s**** ci vede col mirino di precisione :muro:
 

Lulù80

Giardinauta
esempio di pianta che sporca: gelsomino (falso) che nel periodo post fioritura perde tutti i fiori e ne fa un tappeto in terra... e poi c'è il periodo delle foglie.... da dover spazzare tutti i giorni! sarà che ne ho 7 piante intorno ad un gazebo... ma il falso gelsomino è una pianta che decisamente sporca!!
sicuramente non è adatta al tuo balcone... ma era x farti capire il concetto!
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Dunque...
- Il parapetto è una specie di muretto, tutto chiuso.
- Si, ha tre lati liberi (ma un lato corto lo terrei libero per lo stendino del bucato! ;) )
- Il lato corto è di 1.20 m, quello frontale più lungo di neanche 2.50 m.
- La porta è centrale e si apre vero l'interno per fortuna!
- Sopra c'è il soffitto come se ci fosse un altro terrazzino.
- Non ho alcun vincolo e ance se le piante sporcano non è un problema perché non ho altri condomini sotto!

Grazie per il vostro aiuto, mi rendo conto di essere davvero un'incapace in materia!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Sai... di spazio ne hai, non credere. Quello che mi rompe tanto è il muro chiuso... è un po' un problema ma sono sicura che si possa aggirare. Stavo pensando questo: hai un nome che indica una certa fascinazione per l'oscuro, forse il gotico, la seduzione del mistero... perciò secondo me potresti essere la persona giusta per coltivare rose antiche e seducenti... montagne di rose che scavalcano il muro e si buttano giù, profumate e spinose, delicate ma inaccessibili, oppure rose rampicanti lungo il muro, come nella migliore fantasia di castelli gotici.
Può interessarti?
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Allora è un DISASTRO!! eheh... ti spiego: sono talmente tante, ma talmente tante che... non saprai più quale scegliere. Io stessa sono già dieci minuti che cerco, sul sito della David Austin Roses (vai a vederlo... è da morire!) qualcosa che possa andare bene per te ma... che colore le piacerà? che tipo di fiore? e poi in che vaso le dico di metterle? e glielo dico che stanno divinamente in compagnia delle clematidi?

C'è poi un problema, purtroppo: non è proprio la stagione giusta per mettere a dimora le rose. Per quest'anno sarebbe meglio non fare nulla o limitarsi molto, magari ad una sola, giusto per iniziare ad avere il piacere di vederle lì.

Credo che dovresti iniziare a studiartele un poco, sfruttando i siti della david austin e quello del vivaio la campanella (digita su google e vengono fuori subito). In aggiunta, ti raccomando una gita fuori porta, a metà maggio, al vivaio La Campanella, a Padova. Non è vicinissimo, lo so, ma ti garantisco che c'è chi prenderebbe l'auto da molto più lontano per visitarlo e ne vale assolutamente la pena. Senza contare che, oltre alle rose, è specializzato in clematidi, appunto, e hai la consulenza di veri esperti.

Credo sia meglio acquistare le rose qui in italia (per evitare varietà troppo affezionate al clima inglese da sopportare un trasferimento in italia), perciò cerca un po' sul sito del vivaio campanella. Dovresti, secondo me, cercare rose rifiorenti, altrimenti avrai fiori solo per pochi giorni l'anno, cosa che in un ampio giardino ci si può permettere, ma in balcone è un po' un peccato.

Secondo me dovresti iniziare con sole tre piante (non preoccuparti, data la vigoria c'è il rischio che bastino e avanzino ad invaderti in pochi anni tutto il balcone): una ad alberello/cespuglio, da mettere in un vaso grande e alto in angolo, una rampicante (climber) da far crescere vicino ad un graticcio contro il muro, e una ricadente (rumbler) che dovresti far partire da dentro il balcone per poi accomodarla in cascate verdi al di fuori.
Ad uno o due di questi vasi puoi accompagnarne un altro che ospiti una clematide, libera di crescere ed intrecciarsi ai rosai.

Anche sul sito della david austin c'è di che impazzire: sfruttando la ricerca per categorie, concentrati sulle rose ad alberello, le climber (rampicanti) e le rumbler (ricadenti), facendo attenzione per quest'ultime due a non innamorarti delle varietà a sviluppo più grande. Sarà difficile dire di no anche solo ad una di quelle... ma ricorda che è per il bene del tuo balcone.

Scusami se non ti indico di preciso delle varietà, ti garantisco che è soltanto perchè sono così tante che bisogna farsi una cultura personale, altrimenti potrei passare ore ad elencare nomi. Magari tu inizia a tirare fuori delle varietà che ti piacciono, poi sulla sezione rose puoi chiedere se possono andar bene o no e come puoi coltivarle al meglio.

Guarda, io sono qua... se posso darti una mano ulteriore sarò felice di farlo.


Aggiorno:
Ecco degli schizzi. Ho considerato vasi molto grandi, larghi almeno 60, sono stata abbondante per evitare di fare le cose sempre troppo di misura.
Ho considerato anche una possibile evoluzione nel tempo, pensando sempre a balconi d'altri tempi, altre atmosfere. Dimmi se ti possono piacere. Non badare al colore dei fiori, ovviamente è tutto a scopo illustrativo.

PS al centro ho messo una porta larga 90 e alta 200. I graticci sono larghi circa 80 e alti 250. L'arco che si vede nel foglio "evoluzione" ha le misure di tutti gli archi più comuni, cioè 140 di passaggio e 200 di altezza.







 
Ultima modifica:
Alto