• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un bonsai di olivo da pianta nata da seme

skass89

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Ho questa pianta di olivo nata da seme (quando ero più piccino ho messo un'oliva nei gerani di mia madre, dopo essere tornato dalla raccolta in campagna :hands13::hands13::hands13:)

http://imageshack.us/photo/my-images/857/foto0028x.jpg/

l'ho lasciata crescere e ora vorrei iniziare a creare un bonsai.

Tenendola fuori e avendo il terrazzo stracolmo dai ragnetti rossi le foglie stavano facendo una brutta fine, così ho deciso di entrarla dentro e tenerla vicino al balcone che è munito da una parte di una zanzariera fissa, credo che in questo modo non cambia molto per la pianta, in termini di ambiente.

Avendo fatto una potatura molto prima della primavera, volevo riprendere la conicità del fusto e in questo modo ho scelto un rametto come futuro apice, al quale con una legatura gli ho dato una direzione verso l'alto, in modo tale che crescendo copri la prima capitozzatura:

http://imageshack.us/photo/my-images/847/foto0031y.jpg/

Per il resto non ho nessuna idea d'impostazione e vorrei tanto che voi mi deste una mano.

Pensavo ad un rinvaso immediato sia per cambiare vaso, ma sopratutto per cambiare la terra, molto vecchia e poverissima...

Secondo voi potrei già utilizzare un vaso da bonsai?

Comunque premetto che sono disposto anche ad interventi drastici :D
 

skass89

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho potato...spero di aver fatto la scelta giusta. Nel pomeriggio posto le foto. Poi domenica che torna il mio amico piisebra gli rubo un po di pomice :D (dato che qui non se ne trova) e procedo con il rinvaso.

Resto sempre in attesa di vostri consigli! Sopratutto per la concimazione.
 

skass89

Aspirante Giardinauta
Ho appena rinvasato in un vaso largo e basso...questa sera salvo imprevisti posto le foto! Così potete vedere sia la potatura che il vaso. Ah! per il rinvaso ho usato una miscela di pomice e TU 60/40 circa.
 
Alto