• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un bonsai da seme..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie per le dritte, pensavo in effetti di andare a caccia di un manuale per avere un punto di riferimento statico,... insomma anche i manuali on line li devo stampare per riuscire a leggerli....sono legata alla carta

il primo l'ho scaricato e già sbirciato un po', magari non in toto ma sicuramente qualche capitolo lo stamperò.

:Saluto:

elena15

Aspirante Giardinauta
Scusate ancora una domanda.. i semi di malus floribunda e di ligustro giapponese devo metterli in acqua per 1/2 giorni, o in una garza bagnata in frigorifero per circa un mese, o 1/2 giorni nella garza in frigo e due o tre giorni in freezer? Con uno di questi metodi i semi germogliano in qualsiasi stagione?
Inoltre.. dopo una di queste fasi va bene se metto il seme nella torba o devo comprare qualche altro terriccio come l'akadama?

Grazie :)

Ultima modifica:
A

Andrè

Guest
il terriccio ideale per la semina è torba e sabbia in parti uguali, manenuto umido fino alla germogliazione. Se preferisci idratare i semi mettili pure a bagno, lascia stare il freezer ma usa eventualmente il frigorifero. Seminare adesso è sconsigliato: i semi germoglierebbero ma in inverno avresti piantine troppo giovani. Io seminerei a fine inverno.

Ultima modifica di un moderatore:

elena15

Aspirante Giardinauta
Testarda come sono qualche tempo fa ho messo in frigo dei semini di melo e finalmente ne è germogliato uno e ne sta nascendo la piantina :) quindi volevo sapere se, visto che tra qualche anno vorrò farlo diventare bonsai, devo spostarlo in un tipo di vaso specifico (tipo basso e largo) o se va bene uno qualsiasi.. nel caso mi sapete dare delle dimensioni indicative della grandezza?
Inoltre che tipo di terra devo usare?
La lascio crescere senza toccarla per 1 anno o 2 o devo farci qualcosa (tipo potare per dare una forma, rinvasare, ecc)?
Per quanto riguarda il concime..devo darglielo regolarmente?

Ah..un'ultima cosa.. visto che è in arrivo l'inverno la tengo in casa per i primi mesi di vita in modo che si irrobustisca?

Grazie :)

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Elena,
Se ho capito bene hai un seme appena germogliato, è molto tardi per farli germogliare! Comunque io lo metterei in un normale vasetto anche in plastica, da 8 – 10 cm di diametro da tenere sempre fuori, a Genova non dovrebbe fare troppo freddo, eventualmente lo ripari con il TNT. Come terra userei terriccio universale con almeno il 50% di sabbia molto grossolana, accostandola bene alle radici senza premerla troppo e senza concimare per adesso. Durante il trapianto non stringere il fusticino fra le dita, afferralo per una foglia e tienilo sospeso in posizione mentre riempi il vaso di terra asciutta, facendola cadere piano piano. Se sopravvive all’inverno l’anno prossimo lo trapianti, e se vuoi ne riparliamo.
Ciao

elena15

Aspirante Giardinauta
Lo so che è tardi! :) mi era già stato detto che era meglio se facevo germogliare in primavera.. ma io sono tarda e ho voluto provare lo stesso.. nel caso ci riproverò a fine inverno! :)

Grazie per il tuo aiuto! Vi farò sapere che fine farà :D

Alto