• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare piccola vasca...

soniag78

Apprendista Florello
vorrei mettere una piccola vasca, tipo un mastello rivestito in qualche modo davanti a casa, nel giardinetto che porta alla porta d'ingresso, io ho un grosso vaso, di quelli neri che contengono grossi alberi, solo che ha i buchi... esiste la possibilità di chiuderli? io avevo pensato al silicone, ma mio marito dice che non va bene...
mi serve il vostro aiuto e la vostra esperienza!!!

paolaas

Guru Giardinauta
Il "mastello" io me lo immagiono di legno....
Tipo una botte tagliata a metà....
Tieni presente che qualsiasi "trattamento" tu voglia fare su un vaso di plastica ti consiglio di cartavetrarlo bene e renderlo ruvido per fargli aggrappare eventuali colle e vernici e mi raccomando di comprare materiali (si avernici che colle) adatte per l'esterno!

soniag78

Apprendista Florello
avevo pensato anche io di cercare un tino per farci un mini laghetto, solo che mi hanno chiesto la modica cifra di 170 euro più le spese di spedizione di circa 45 euro, mi è sembrato un pò troppo sinceramente...

quindi quello già ce l'ho e se ci fosse il modo di chiudere i buchi sarebbe perfetto...

bartes

Aspirante Giardinauta
Ciao, se puoi guarda sul fondo del recipiente ci dovrebbero essere delle sigle...se non sono PE - PP - PTFE allora puoi incollare con colle apposite meglio se bicomponente, in caso contrario è molto difficile che resista a qualsiasi incollaggio. Una soluzione potrebbe essere quella di usare uno di quei teli in plastica per laghetti.
Resto a tua disposizione per eventuali chiarimenti.

Lore91

Giardinauta
ciao soniag!io quando voglio fare di un vaso normale un recipiente per acquatche prendo semplicemente il vaso o la tinozza quello che è..e poi compro un po di nylon in mesticheria(4 metri di nylon largo 2 fai conto che costa 5 euro!!..)e dopo lo stendo dentro al vaso cosi prendendo la forma del vaso bucato la differenza sta che pero l'acqua non ci passera piu senza non aver speso quasi nulla!!!se poi non ti fidi di un solo strato di nylon ne metti due,almeno stai tranquilla che l'acqua,con qualche strappo,non vada via in nessun modo!!ti assicuro che funziona!lorenzo

soniag78

Apprendista Florello
mio marito probabilmente ha trovato la soluzione giusta:
usare lastra di bitutene adesivo a freddo

voi cosa pensate?

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Io voto per il telo,oltre ad essere economico e versatile non richiede condizioni particolari per una corretta posa in opera (tipo materiali adeguata,temperature,corrette dosi se bicomponente etc..).Mi diletto di fai de te in generale e di solito quando si usano colle o resine per ottenere un buon lavoro bisogna essere un pò pratici, senza contare che il costo non è cosi basso.A dire la verità però il bitutene non l'ho mai usato magari può funzionare!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sonia se vai nei consorzi agrari e chiedi i mastelli x pigiare l'uva sono chiusi e non costano cari,sono neri e di varie misure!!!!ciao ciao

minozzi

Aspirante Giardinauta
Io ho visto una soluzione niente male alla festa di castel giuliano in cui con delle classiche bacinelle di plastica, rivestite da teli neri, lo staff dell'organizzazione ha creato dei mini laghetti bellissimi con ninfee e iris.

bartes

Aspirante Giardinauta
Quoto anch' io il mastello da uva, o il telo in nylon. Il BITUTHENE lo usano per impermeabilizzare i sottotetti e i canali di gronda. Ma, a dire il vero, non ho la più pallida idea se resista alla costante immersione.

soniag78

Apprendista Florello
era lo stesso dubbio che avevo anche io sinceramente... però, mio marito è idraulico ed ha detto che va bene... ieri sera lo ha portato a casa, stasera proviamo ad incollare... vedremo...

soniag78

Apprendista Florello
beh, veramente ancora non abbiamo incollato il mastello, perchè sono stata un pò impegnata... sono diventata zia!!

soniag78

Apprendista Florello
ho comprato il tino!!!

PICT0332.jpg

Alto