• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare bonsai Ligustrum lucidum

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Salve a tutti gli amanti dei bonsai, questa primavera ho trovato in un grande vaso un piccolo Ligustrum lucidum (ne ho dappertutto), in giugno l'ho estirpato, ho potato un po' (anzi, un bel po') le radici, aveva un piccolo tronco e dei rami decisamente troppo lunghi e sproporzionati, ne ho tagliati i 4/5 di ciascuno e l'ho messo in un vaso largo e basso, intanto dalle ascelle fogliari sono spuntati nuovi rametti, oggi ho cambiato il vaso (grande poco piú dell'altro ma tondo) e ho sistemato i rami con il filo di rame. É alto 31cm giusti (senza vaso). Ora cosa ci devo fare per renderlo un vero e proprio bonsai? ditemi tutto e non tralasciate niente perfavore che non sono esperto di bonsai e per questo vorrei provare a crearne uno, per la soddisfazione di averne uno proprio mio.
Grazie in anticipo, gionni

Allego le foto:
image.jpg
image.jpg
image.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
A parte che giugno non e' assolutamente periodo di espianti, devo dire che hai avuto un bel c...o che sia vissuta!!
Poi una cosa: prima di parlare di bonsai, devi farlo crescere, ingrossare ed irrobustire, cosi' buttera' piu' vegetazione e potrai impostarlo meglio.
 

aurex

Esperto di Bonsai
forse era meglio se lo lasciavi in terra piena....impossibile dire come fare bonsai in un post solo...ti consiglio di leggere le discussioni in rilievo del forum per farti almeno un'idea su quello che devi sapere...poi magari col tempo potrai approfondire ...ci vuole pazienza...sapienza e anni di esperienza...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
.... ma non illuderti che per avere ... una pianta piccola con foglie piccole, basti tenerla in un vaso piccolo!!
Sarebbe un errore.
Per fare crescere una pianta servirebbe un vaso grande, con tanto terriccio e tanto spazio per le radici.
Ad un vaso un po' più piccolo si inizia a pensare quando la pianta è ormai abbastanza "grande" per riuscire a vederci un prototipo di bonsai.
Il vaso finale e dunque piccolo, ma relativamente, si deve pensare quando ormai la pianta è completata nel suo progetto e non la si vuole più far crescere, ma solo mantenere nelle dimensioni che ha raggiunto.

Quindi come detto ci si deve armare soprattutto di pazienza, ci si deve adeguare ai ritmi della pianta, alle sue fasi e si deve perdere la tentazione di ottenere risultati rapidamente.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Meno male che non mi é nato un cedro... Un albero come il ligustro direi che va bene, cresce in fretta e non ha tante pretese, comunque sono pronto ad aspettare anni (tanto perché cresca c'è ne vogliono di anni...
Comunque ho letto in giro che per aiutare ad avere delle foglie piú piccole (in quel caso nel nespolo) si puó tagliare la punta delle foglie (ora non taglio niente, era solo una curisitá) confermate?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Comunque ho letto in giro che per aiutare ad avere delle foglie piú piccole (in quel caso nel nespolo) si puó tagliare la punta delle foglie (ora non taglio niente, era solo una curisitá) confermate?

mai letto una cosa simile....le foglie rimpiccioliscono mediante delle tecniche particolari da mettere in atto nei momenti e nelle stagioni giuste...tipo la defogliazione , la pinzatura dei germogli...la potatura....l'esposizione giusta alla luce ed al sole...la concimazione attenta e non esagerata....tecniche non semplici ma che si imparano con l'esperienza, la pratica e la conoscenza dei processi fisiologici ...diversi da pianta a pianta...
se vuoi un consiglio pensa e concentrati sulla coltivazione della pianta...studiala osservala ed impara a conoscerla bene.....poi penserai all'estetica ....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ma poi non é che il ligustro abbia foglie così tanto grandi ( come il nespolo da te citato ) , ora le vedi grandi perché son poche e la pianta é esile , ma con un po' di coltivazione fatta bene vedrai che tutto sarà proporzionato .
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ora vi chiedo: d'inverno lo metto nel vano delle scale o sta bene fuori? Io ho diversi ligustri lucidi non bonsai ma li ho sempre lasciati fuori, ma magari per quello che sará un bonsai é diverso e soffre il freddo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Probabilmente stai alludendo ad una siepe di ligustro (sicuro che non sia il vulgaris?)
Se è così, è sicuramente in piena terra e non cero in vaso, quindi le precauzioni per l'inverno sarebbero superflue, mentre per la pianta oggetto della discussione le precauzioni non guasterebbero, ma non perché ha l'ambizione di diventare un bonsai, bensì per il fatto che è in vaso.
In un vaso c'è poca terra e questo fa si che il "volano termico" non rallenta sufficientemente i cicli termici nelle 24 ore.
Quindi in caso di gelate frequenti le radici patirebbero.

Se hai un giardino, la precauzione migliore e più sicura (secondo me) è di far ospitare dalla terra del giardino sia la pianta che vaso in un bel buco che a primavera potrai nuovamente svuotare (se proprio lo vuoi).
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, niente siepe, é alto 10 metri...! :D é Ligustrum lucidum, ne sono sicuro, ha le foglie molto appuntite, poi mi nascono tutti e due... Io il giardino lo ho ma é al lido quindi lontano, poi ho un altro ligustro in vaso alto 60cm circa che cresce velocissimo ma che é sempre rimasto in vaso fuori (anche durante le rare gelate), quindi ora che sai tutto mi consigli di tenerlo sulle scale?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se il vaso è grande no, puoi lasciarlo fuori.
Se invece si usa un vaso "bonsai" allora le precauzioni non guastano nemmeno col ligustro.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Allorá faró cosí: lo lasciò fuori finché non scende sotto i 4 gradi, appena scende sotto la temperatura X lo metto sulle scale finché la temperatura non risale (circa stará dentro da metá dicembre e marzo non compreso)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Allorá faró cosí: lo lasciò fuori finché non scende sotto i 4 gradi, appena scende sotto la temperatura X lo metto sulle scale finché la temperatura non risale (circa stará dentro da metá dicembre e marzo non compreso)

Così di problemi non dovrebbe averne, basta che almeno un po' di luce ci sia.
Sarà comunque una utilissima sperimentazione, i cui risultati saranno utili per i prossimi anni.
 
Ultima modifica:
Alto