• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per futuro impianto con mini-cisterna e nebulizzatori

Icchy92

Guru Giardinauta
Per adesso sono ancora nella fase iniziale di progettazione, infatti probabilmente potrò costruirlo non prima dell'anno prossimo se non dopo, ma comunque meglio iniziare a farsi un'idea :D
Ho già sul balcone un buon impianto con gocciolatori e centralina claber (che fortunatamente sono riuscito a sistemare dopo i problemi dell'altra discussione), il balcone è circa 4-5mq ma è pieno di vasi, i gocciolatori saranno 20-25 e per bagnare le piante al centro ho attaccato 3 nebulizzatori alla parte inferiore del tettuccio.
Nei prossimi anni però vorrei organizzare meglio la disposizione, soprattutto per spostare le piante carnivore verso l'esterno visto che ora sono dietro ad altri vasi e prendendo poco sole non sono molto rigogliose :( il problema però è che non tollerano assolutamente l'acqua calcarea, quindi se le sposto poi non potrei più usare i nebulizzatori che invece trovo molto comodi. Per questo pensavo di staccare questi ultimi dall'impianto e collegarli a una piccola tanica da 20-30 litri tramite una pompa, in questo modo all'accensione verrebbe pescata acqua dalla tanica (precedentemente riempita tramite l'impianto a osmosi o dalla grondaia se ha piovuto), permettendomi così di nebulizzare acqua priva di sali.
Ho bisogno quindi di sapere che pompa dovrei cercare, come caratteristiche so che deve rimanere in immersione continua, fornire una pressione di almeno 3-4 bar e un flusso non troppo elevato (3 nebulizzatori penso facciano qualche litro al minuto).
 

Mania2

Giardinauta
3-4 bar mi sembrano fin troppi, forse bastano meno; con 3-4 euro compri un manometro e se lo applichi all'inizio del tubo principale puoi leggere la reale pressione del sistema. se poi c'è un rubinetto a monte puoi regolare la portata-pressione al valore ottimale e leggere il dato. Visto che hai tempo, approfitta per definire l'incognita principale e cioè la portata che necessita per innaffiare. Infatti la scelta della pompa scaturisce da questo valore (oltre che dalla pressione). Puoi adottare vari metodi, per esempio collocare dei recipienti che raccolgono l'uscita di alcuni gocciolatoi/nebulizzatori e misurare il volume accumulato in un determinato tempo. Con qualche calcoletto puoi avere un'idea della portata totale.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per la portata magari provo a puntare 3 nebulizzatori in una tanica e misuro quanto fanno, andrò poi a comprare un manometro anche se ho letto che più o meno la pressione domestica è quella (abito al decimo piano quindi un po' meno forse).
 

Mania2

Giardinauta
provo a chiarire meglio quanto ho scritto sulla pressione. Anche se la pressione domestica è di 3-4 atm, non è detto che a te serva questo valore per irrigare. In genere i sistemi da terrazzo lavorano con valori molto più bassi. Perciò nella scelta della pompa è importante capire a quale valore della pressione il sistema lavora bene senza esagerare. se hai un rubinetto a monte del sistema, prova ad aprirlo con gradualità fino al perfetto funzionamento del sistema. solo a questo punto dovrai misurare portata e pressione.
 
Alto