• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare attecchire il mesembriantemo?

Dropstar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho preso dei rametti di mesembriantemo perchè mi piacerebbe farne un vaso.
Purtroppo, anche tirando, non sono riuscita ad estrarre un pezzo di radice per cui adesso non so se possono attecchire se li metto nella terra.
I rametti sono lunghi circa 20 cm e hanno la parte inferiore "legnosa" (quella che spuntava dalla terra) però non è comunque una radice.
Ho letto in altri post di questo forum che il mesembriantemo è quasi come la gramigna e si riproduce facilmente anche dai rametti. Ho qualche speranza?
Per il momento ho tolto le foglioline nella parte inferiore, che entrerà nella terra, e li ho messi in un vasetto con acqua in attesa del trapianto. Dovrei mica aspettare che facciano la radice in acqua e poi piantarli??

Grazie in anticipo
 

miciajulie

Fiorin Florello
io li metterei subito in terra, facewndo in modo che almeno un nodo dove hai tolto le foglie sia coperto dal terriccio. non bagnere per un po' di gg, al asimo nebulizza un po' le foglie, probabilmente si disidrateranno, ma quando vedi nuovi accenni di vita è ok, e puoi annaffiare, ma aspetta anche altri consigli, ciao
 

bianca53

Giardinauta Senior
io li appoggio sul terriccio ed li ricopro di terra lungo quasi tutto il rametto così ha la possibiltà di radicare in più punti.....
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vero: penso radichino molto facilmente, basta appoggiarli sul terreno, un po' coperta la base, e dopo un paio di giorni si ALZANO da soli, facendo capire che hanno attecchito! :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
credo proprio che non ci siano problemi ad attecchire. Pianta e rametti direttamente in terra ed aspetta qualche giorno. Vedrai che, dopo una iniziale disidratazione, si riprendono facilmente.

Ste
 
Alto