Per quanto riguarda le annaffiature, le annaffio un pelo più frequentemente dei cactus ma neanche tanto, diciamo ogni 5-6 giorni, ma spesso si fanno capire quando hanno bisogno di acqua: molte abbassano le foglie, altre al contrario rimangono belle turgide anche dopo dieci giorni, altre ancora se le annaffi troppo spesso per paura che rimangano disidratate, marciscono (vedi gli adromischus, proprio ieri ho trovato il cooperi mezzo marcio e mi toccherà ripartire dalle foglie sane :storto
.
Come esposizione invece, in generale va bene una mezz'ombra, ma molte gradiscono diverse ore di sole, come le echeverie ad esempio, gli stessi adromischus, parecchie crassule, i sempervivi, i graptopetalum, i sedum, tanto per citarne alcuni: nel mio balcone (e si sà come è sfi.gata l'esposizione nei balconi :burningma) prendono 3-4 ore di sole pomeridiano e secondo me ne giovano. Anzi, se stanno troppo in ombra, filano terribilmente.
Prendiamo le tue piantine ad esempio: l'echeveria in alto a destra della prima foto, andrebbe esposta più al sole, altrimenti allunga il gambo distanziando le foglie, non crescendo più compatta; idem per la Crassula marnieriana, se la tieni al sole le foglie crescono attaccate l'una all'altra e i bordi diventano rossastri, rendendola certamente più piacevole alla vista (e ne giova anche la salute).
Nella seconda foto, i sedum andrebbero messi tutti al sole pieno, i seneci si arrangiano invece: l'herreianus lo tengo qualche ora al sole, diventa rossastro ma va che è una meraviglia, fiorendo a profusione; il rowleyanus invece lo tengo in ombra praticamente quasi sempre, ma sembra non causargli problemi, magari un pochetto più di sole lo farebbe fiorire di più, forse.
Le asclepiadacee le tengo quasi tutte all'ombra luminosa, tranne la Stapelia variegata che prende un po' più di sole diretto, ma questo è un problema mio che ho pochi spazi esposti al sole per cui quelle che non ne necessitano per forza sono relegate all'ombra; in ogni caso non è una posizione tanto sfortunata, considerando che la Huernia e l'Echidnopsis fioriscono ugualmente e in quantità
k07:... so che vuoi sapere delle crassulacee ma dato che ne ho viste nella terza foto ne ho approfittato
Crassula obliqua e tempio di budda vanno bene a mezz'ombra, gli anacampseros invece vanno al sole: fioriscono di pomeriggio solo col fiore in faccia.
Quarta e quinta foto: Crassula falcata e Echeveria Topsy turvy sole pieno per qualche ora; Pachyphytum mezz'ombra (il mio fiorisce continuamente anche stando praticamente quasi sempre all'ombra, però poi si allunga troppo e perde compattezza) e anche le kalanchoe.