• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassulaceae, parliamone

Agatha

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
presa maggiormente dalle spine, mi rendo conto di avere un po' di confusione e qualche dubbio con le sopra citate :D

ad esempio non so se va bene per tutte il pieno sole, non so bene se vogliono più annaffiature rispetto alle spinose, come ci si regola in questo mare di piante ed erbette varie? :confuso:

Al di là dei miei dubbi sarebbe utile parlarne un po',
consigli, confronti ed esperienze rimangono sempre utili a tutti...:Saluto:

DSCN0770.jpg DSCN0771.jpg DSCN0773.jpg DSCN0776.jpg DSCN0762.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io le annaffio un pò di più rispetto ai cactus spinosi e le poche che ho le tengo a mezz'ombra (o per essere più precisi, le ombreggio di più rispetto ai cactus)....ci sono però delle eccezioni come la crassula ovata che "cuoce" in pieno sole senza lamentarsi.
C'è da dire comunque ch eio ne tengo molto poche perchè non resistono ai rigori invernali della serra fredda, le poche che ho le tengo perchè ci sono affezionata e le riparo, giusto la crassula ovata, un paio di seneci e delle echeverie.

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Io invece ne ho parecchie. da qualche anno tengo l'epyphillum anguliger, un cactus delle foreste ricadente, i cui fusti sono succulenti, la crassula ovata,la clusia rosea, l'adenium obesum, che è una specie di piccolo baobab che fa però dei fiori incredibilmente belli, simili a quelli dell'oleandro. Devo dire che le succulente danno più soddisfazione delle cactacee perché crescono di più e più rapidamente.( Le piante che ho citato , tranne la crassula ovata, non rientrano nelle crassulacee, ma nelle succulente). In estate si bagnano un po' più frequentemente delle spinose, stanno preferibilmente a mezz'ombra. Sono ideali perché sopportano anche periodi di siccità permettendoti di fare le vacanze senza preoccuparti della loro sopravvivenza, crescono parecchio,non hanno un gran bisogno di rinvasi o di frequenti concimazioni. L'adenium obesum o rosa del deserto, l'ho scoperto recentemente. Puoi trasformarlo in bonsai, puoi esporlo in pieno sole, fiorisce senza problemi, può essere potato, insomma, è bellissimo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come sai, le Crassulaceae mi piacciono parecchio e ne coltivo diverse (ma và? :D)
Ti dico la mia esperienza, che come tale va presa con le dovute cautele :D

Per quanto riguarda le annaffiature, le annaffio un pelo più frequentemente dei cactus ma neanche tanto, diciamo ogni 5-6 giorni, ma spesso si fanno capire quando hanno bisogno di acqua: molte abbassano le foglie, altre al contrario rimangono belle turgide anche dopo dieci giorni, altre ancora se le annaffi troppo spesso per paura che rimangano disidratate, marciscono (vedi gli adromischus, proprio ieri ho trovato il cooperi mezzo marcio e mi toccherà ripartire dalle foglie sane :storto:).

Come esposizione invece, in generale va bene una mezz'ombra, ma molte gradiscono diverse ore di sole, come le echeverie ad esempio, gli stessi adromischus, parecchie crassule, i sempervivi, i graptopetalum, i sedum, tanto per citarne alcuni: nel mio balcone (e si sà come è sfi.gata l'esposizione nei balconi :burningma) prendono 3-4 ore di sole pomeridiano e secondo me ne giovano. Anzi, se stanno troppo in ombra, filano terribilmente.

Prendiamo le tue piantine ad esempio: l'echeveria in alto a destra della prima foto, andrebbe esposta più al sole, altrimenti allunga il gambo distanziando le foglie, non crescendo più compatta; idem per la Crassula marnieriana, se la tieni al sole le foglie crescono attaccate l'una all'altra e i bordi diventano rossastri, rendendola certamente più piacevole alla vista (e ne giova anche la salute).
Nella seconda foto, i sedum andrebbero messi tutti al sole pieno, i seneci si arrangiano invece: l'herreianus lo tengo qualche ora al sole, diventa rossastro ma va che è una meraviglia, fiorendo a profusione; il rowleyanus invece lo tengo in ombra praticamente quasi sempre, ma sembra non causargli problemi, magari un pochetto più di sole lo farebbe fiorire di più, forse.
Le asclepiadacee le tengo quasi tutte all'ombra luminosa, tranne la Stapelia variegata che prende un po' più di sole diretto, ma questo è un problema mio che ho pochi spazi esposti al sole per cui quelle che non ne necessitano per forza sono relegate all'ombra; in ogni caso non è una posizione tanto sfortunata, considerando che la Huernia e l'Echidnopsis fioriscono ugualmente e in quantità :eek:k07:... so che vuoi sapere delle crassulacee ma dato che ne ho viste nella terza foto ne ho approfittato :D
Crassula obliqua e tempio di budda vanno bene a mezz'ombra, gli anacampseros invece vanno al sole: fioriscono di pomeriggio solo col fiore in faccia.
Quarta e quinta foto: Crassula falcata e Echeveria Topsy turvy sole pieno per qualche ora; Pachyphytum mezz'ombra (il mio fiorisce continuamente anche stando praticamente quasi sempre all'ombra, però poi si allunga troppo e perde compattezza :storto:) e anche le kalanchoe.

@ anto.loschi: l'Epiphyllum anguliger è una cactacea :eek:k07:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io ho un po' di tutto e, nel periodo primaverile/estivo, non faccio differenze di trattamento tra spinose e non.
Cerco di tenere le succulente in una posizione più ombreggiata e di riservare il sole pieno alle spinose.
Le annaffio tutte allo stesso modo (diciamo un paio di volte alla settimana quando fa' proprio caldo) e le concimo tutte un paio di volte all'anno.
Dall'autunno alla primavera successiva invece metto le spinose in una veranda chiusa, non riscaldata e non le bagno mai. Le succulente e le euphorbie invece le distribuisco in giro per casa, nei vani scale etc. Qui hanno una temperatura che non scende mai sotto i dieci gradi e vengono bagnate ogni 40/50 giorni.
A tutte do' una spruzzata veloce di verderame alcuni giorni prima di ritirarle per l'inverno ed una alcuni giorni dopo averle messe all'aperto.
Non mi posso lamentare ne' per le fioriture e ne' per la crescita.
Se vogliamo il mio unico "problema" è legato alla dimensione delle piante. Ogni anno è sempre più difficile trovargli posto e, soprattutto, spostarle e svasarle.

Ste

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ciao Agatha, complimenti per le tue grassocce.... tutte meravigliose... in particolare mi ha colpito nella seconda foto la seconda piantina in basso a destra (quella a pallini per intenderci) ma cos'è??? :love:

Agatha

Guru Giardinauta
Io le annaffio un pò di più rispetto ai cactus spinosi e le poche che ho le tengo a mezz'ombra (o per essere più precisi, le ombreggio di più rispetto ai cactus)....ci sono però delle eccezioni come la crassula ovata che "cuoce" in pieno sole senza lamentarsi.

grazie Erika,
prendo appunti per regolarmi di conseguenza, anche se in realtà non ho troppe ore di sole, ma è meglio saperne una di più che una di meno, a volte le faccio morire di sete porelle :martello:

In estate si bagnano un po' più frequentemente delle spinose, stanno preferibilmente a mezz'ombra.

grazie anto :)

Per quanto riguarda le annaffiature, le annaffio un pelo più frequentemente dei cactus ma neanche tanto, diciamo ogni 5-6 giorni, ma spesso si fanno capire quando hanno bisogno di acqua: molte abbassano le foglie, altre al contrario rimangono belle turgide anche dopo dieci giorni, altre ancora se le annaffi troppo spesso per paura che rimangano disidratate, marciscono (vedi gli adromischus, proprio ieri ho trovato il cooperi mezzo marcio e mi toccherà ripartire dalle foglie sane :storto:).

Come esposizione invece, in generale va bene una mezz'ombra, ma molte gradiscono diverse ore di sole, come le echeverie ad esempio, gli stessi adromischus, parecchie crassule, i sempervivi, i graptopetalum, i sedum, tanto per citarne alcuni: nel mio balcone (e si sà come è sfi.gata l'esposizione nei balconi :burningma) prendono 3-4 ore di sole pomeridiano e secondo me ne giovano. Anzi, se stanno troppo in ombra, filano terribilmente.

Prendiamo le tue piantine ad esempio: l'echeveria in alto a destra della prima foto, andrebbe esposta più al sole, altrimenti allunga il gambo distanziando le foglie, non crescendo più compatta; idem per la Crassula marnieriana, se la tieni al sole le foglie crescono attaccate l'una all'altra e i bordi diventano rossastri, rendendola certamente più piacevole alla vista (e ne giova anche la salute).
Nella seconda foto, i sedum andrebbero messi tutti al sole pieno, i seneci si arrangiano invece: l'herreianus lo tengo qualche ora al sole, diventa rossastro ma va che è una meraviglia, fiorendo a profusione; il rowleyanus invece lo tengo in ombra praticamente quasi sempre, ma sembra non causargli problemi, magari un pochetto più di sole lo farebbe fiorire di più, forse.
Le asclepiadacee le tengo quasi tutte all'ombra luminosa, tranne la Stapelia variegata che prende un po' più di sole diretto, ma questo è un problema mio che ho pochi spazi esposti al sole per cui quelle che non ne necessitano per forza sono relegate all'ombra; in ogni caso non è una posizione tanto sfortunata, considerando che la Huernia e l'Echidnopsis fioriscono ugualmente e in quantità :eek:k07:... so che vuoi sapere delle crassulacee ma dato che ne ho viste nella terza foto ne ho approfittato :D
Crassula obliqua e tempio di budda vanno bene a mezz'ombra, gli anacampseros invece vanno al sole: fioriscono di pomeriggio solo col fiore in faccia.
Quarta e quinta foto: Crassula falcata e Echeveria Topsy turvy sole pieno per qualche ora; Pachyphytum mezz'ombra (il mio fiorisce continuamente anche stando praticamente quasi sempre all'ombra, però poi si allunga troppo e perde compattezza) e anche le kalanchoe.

grazie Mor@,
come sempre precisa ed esaustiva :D il bello di questi post è che in caso di confusione mentale uno torna qui a rileggere i consigli :lol:
grazie ancora ehh :Saluto:

Ciao,

anche io ho un po' di tutto e, nel periodo primaverile/estivo, non faccio differenze di trattamento tra spinose e non.
Cerco di tenere le succulente in una posizione più ombreggiata e di riservare il sole pieno alle spinose.
Le annaffio tutte allo stesso modo (diciamo un paio di volte alla settimana quando fa' proprio caldo) e le concimo tutte un paio di volte all'anno.
Dall'autunno alla primavera successiva invece metto le spinose in una veranda chiusa, non riscaldata e non le bagno mai. Le succulente e le euphorbie invece le distribuisco in giro per casa, nei vani scale etc. Qui hanno una temperatura che non scende mai sotto i dieci gradi e vengono bagnate ogni 40/50 giorni.
A tutte do' una spruzzata veloce di verderame alcuni giorni prima di ritirarle per l'inverno ed una alcuni giorni dopo averle messe all'aperto.
Non mi posso lamentare ne' per le fioriture e ne' per la crescita.
Se vogliamo il mio unico "problema" è legato alla dimensione delle piante. Ogni anno è sempre più difficile trovargli posto e, soprattutto, spostarle e svasarle.

Ste

grazie Stefano,
leggo che tu annaffi più frequentemente di me, per timore di marcirle sto allungando i tempi dai 7 ai 10 giorni, ma considera che ho circa 4 ore di sole, poco più, magari le tue si asciugano più rapidamente delle mie. In ultimo mi viene spontanea una domanda, spine non spine, ma quando fa troppo caldo non fa male bagnarle? :confuso:

patrizia

Maestro Giardinauta
Bella collezione, complimenti, ci sono delle piante curiosissime, ad esempio mi è sempre piaciuta molto quella che sembra abbia dei cerchietti spessi infilati su un filo come una collana:love:
Con le mie succulente non sono molto delicata, la maggior parte è sotto il sole cocente e su un pavimento di mattoni che diventa una fornace d'estate.
Vedo che molte lo gradiscono, oppure si sono adeguate, come la crassula ovata che fino a qualche anno fa mi faceva i fiori, poi nel dicembre 2009 l'ho lasciata fuori qualche giorno di troppo e così si è gelata in parte, ma ormai si è ripresa, anzi, ha l'aspetto di un bonsai, con tante foglioline su un grosso tronco tozzo e piramidale.
Ho un piccola collezione di sedum, quasi tutti sistemati in un paio di angolini rocciosi (adesso il sedum alba è in fiore, una nuvola bianca!), li ho messi lì proprio per la loro resistenza ai climi estremi, insieme al classico semprevivum tectorum.
Ho delle agavi, qualcuna danneggiata quest'inverno:rolleyes:, ahi, sempre colpa mia, non le ritiro abbastanza in fretta, dico sempre:"Ancora un giorno..."

E poi (non so se sono tutte succulente e quante siano anche crassule) la hoya, la stapelia, il graptopetalum, la pachiphyta, la falcata, il cotyledon, le aloe... e a tutte tanto sole e poca acqua.
Ma a me di solito muoiono per il freddo, mai per la siccità:D
Ne ho anche una di cui non so il nome, dovrei decidermi a chiederlo:rolleyes:

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Scusate... ma tipo questa è una crassulacea??? Fa fiori? Io vedo solo che cresce a dismisura e tra un pò non mi farà entrare più in casa con i suoi rami laterali!

DSC01449.JPG

Agatha

Guru Giardinauta
Bella collezione, complimenti, ci sono delle piante curiosissime, ad esempio mi è sempre piaciuta molto quella che sembra abbia dei cerchietti spessi infilati su un filo come una collana:love:
Con le mie succulente non sono molto delicata, la maggior parte è sotto il sole cocente e su un pavimento di mattoni che diventa una fornace d'estate.
Vedo che molte lo gradiscono, oppure si sono adeguate, come la crassula ovata che fino a qualche anno fa mi faceva i fiori, poi nel dicembre 2009 l'ho lasciata fuori qualche giorno di troppo e così si è gelata in parte, ma ormai si è ripresa, anzi, ha l'aspetto di un bonsai, con tante foglioline su un grosso tronco tozzo e piramidale.
Ho un piccola collezione di sedum, quasi tutti sistemati in un paio di angolini rocciosi (adesso il sedum alba è in fiore, una nuvola bianca!), li ho messi lì proprio per la loro resistenza ai climi estremi, insieme al classico semprevivum tectorum.
Ho delle agavi, qualcuna danneggiata quest'inverno:rolleyes:, ahi, sempre colpa mia, non le ritiro abbastanza in fretta, dico sempre:"Ancora un giorno..."

E poi (non so se sono tutte succulente e quante siano anche crassule) la hoya, la stapelia, il graptopetalum, la pachiphyta, la falcata, il cotyledon, le aloe... e a tutte tanto sole e poca acqua.
Ma a me di solito muoiono per il freddo, mai per la siccità:D
Ne ho anche una di cui non so il nome, dovrei decidermi a chiederlo:rolleyes:

grazie Patrizia per il contributo,
quella che piace a te credo sia una crassula marnieriana, quasi tutte prese da pochissimo tempo, molte altre non visibili sono nascoste qua e là dentro altri vasi, certo che le necessità da regione a regione come sempre sono diverse...:Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Agatha,

io bagno un po' di più rispetto a te perchè le mie piante sono su dei balconi al sole dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio. Sono appoggiate a terra o su panche, addossate alla parete della casa e, in questo periodo, fa' veramente caldo ed il pavimento e la parete rimangono caldi per varie ore dopo il tramonto.
Non fa' male bagnare le piante in questo periodo. L'importante è annaffiare al mattino presto oppure alla sera tardi (mai sotto al sole in quanto le goccioline possono fare effetto lente e bruciare le piante).

Ste

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao Agatha,

io bagno un po' di più rispetto a te perchè le mie piante sono su dei balconi al sole dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio. Sono appoggiate a terra o su panche, addossate alla parete della casa e, in questo periodo, fa' veramente caldo ed il pavimento e la parete rimangono caldi per varie ore dopo il tramonto.
Non fa' male bagnare le piante in questo periodo. L'importante è annaffiare al mattino presto oppure alla sera tardi (mai sotto al sole in quanto le goccioline possono fare effetto lente e bruciare le piante).

Ste

grazie Stefano,
hai davvero molte ore di sole, beato te :D
faccio sempre confusione con l'estivazione di alcune, ma non so mai quali :martello:

p.s. sotto al sole non bagnavo neanche quando ero meno che neofita :D

cactotoxic

Aspirante Giardinauta
la mia piccola esperienza: le crassulaceae gradiscono molto il sole pieno del mattino, fino mezzogiorno, massimo l'una.
ho provato a metterle sul balcone che prende il sole dalle due in poi e ne ho ricavato bruciature sulle foglie.
sulle annaffiature ancora non sono in grado di dare consigli... a malapena mi districo con le mie.

Agatha

Guru Giardinauta
la mia piccola esperienza: le crassulaceae gradiscono molto il sole pieno del mattino, fino mezzogiorno, massimo l'una.
ho provato a metterle sul balcone che prende il sole dalle due in poi e ne ho ricavato bruciature sulle foglie.
sulle annaffiature ancora non sono in grado di dare consigli... a malapena mi districo con le mie.

da me purtroppo il sole arriva dalle 14,30 in poi, due tre ore diciamo di sole brutto, ma credo si siano abituate in modo graduale dalla primavera, quindi ad oggi sembra stiano bene, incrociando le dita :D

ma è sempre utile leggere le esperienze di tutti, grazie :Saluto:

Alto