• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera | Aiuto!

emacame

Aspirante Giardinauta
0016C61F-CB9F-4C4C-A687-A9A857D867C2.jpeg Buongiorno a tutti,
Seguo da diverso tempo il forum e i vostri consigli sono sempre stati utili per coltivare al meglio le piante che ho in casa. oggi però ho deciso di scrivere la mia prima discussione perché la mia monstera ha decisamente bisogno del vostro aiuto!

La comprai un paio di anni fa ed è sempre stata in sala vicino ad una finestra con esposizione a sud, è cresciuta ed ha sempre avuto nuovi butti.. ora è qualche tempo però che soffre molto, un po’ probabilmente per le angherie subite dal mio piccoletto di due anni che le ha strappato qualche foglia, un po’ perché forse ho sbagliato qualcosa.
Qualche settimana fa ho provato a rinvasarla visto che il vecchio vaso iniziava ad essere piccolo ma nonostante tutto le foglie rimangono flosce con i rami che tendono al basso e di nuovi butti manco a parlarne..
Leggendo altre discussioni ho deciso di spostarla in balcone (esposto ad ovest e al riparo dalla luce diretta).

secondo voi cosa può avere?? Ho fatto bene a metterla fuori e ora devo solo avere pazienza?

grazie a tutti in anticipo!
 

Allegati

  • C175498D-D732-4586-AAB2-E80E6F1FAF41.jpeg
    C175498D-D732-4586-AAB2-E80E6F1FAF41.jpeg
    296,5 KB · Visite: 10
  • 5CDD5E49-3D2A-4856-BA8C-EB4191035BB9.jpeg
    5CDD5E49-3D2A-4856-BA8C-EB4191035BB9.jpeg
    326,7 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non conosco questa pianta, però calcola che quando metti in esterno una pianta che è sempre stata in casa, devi fare attenzione al sole e alle annaffiature,
all'esterno c'è maggiore evaporazione quindi va bagnata con maggiore frequenza o quantità, attenzione ai ristagni
 

pNino

Maestro Giardinauta
Sembra disidrata, e con le temperature che sono arrivate a 30° qualche giorno fa io annaffio la mia un paio di volte a settimana, quindi forse 10-15 e' poco.
 
Alto