• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassulacea?

elena_11293

Master Florello
questo è il massimo che sono finora riuscita a fare, guardando decine di foto nelle gallerie fotografiche dedicate che si trovano in rete, ma non saprei più andare oltre per stabilirne il nome esatto..


DSCN7080..JPG

DSCN7081..jpg


dettaglio:

DSCN7082..JPG


qualcuno di voi la conosce?

ce l'ho da un paio d'anni, è di piccole dimensioni (per dare un'idea, il vasetto in cui si trova sarà di 6-7cm di lato), non ha ancora mai fiorito..

grazie,
elena

ps: ..e bentrovati! mi sono appena iscritta e ho inserito un messaggio di presentazione nella sezione dedicata, a cui cmq dò seguito anche qui per dirvi un grazie anche per l'aiuto che ho ricevuto dai vostri post precedenti e per il piacere dato dalle vostre splendide foto :hands13:
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe una crassula perforata. confronta le foto su internet, tu che vedi la tua "dal vivo"! :eek:k07:
:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
grazie violarosa, sei stata preziosa :)

dalle foto e descrizioni trovate in rete questa 'crassula perforata' dovrebbe appartenere una varietà chiamata "BABY'S NECKLACE", che (traduco dall'inglese) è un ibrido sviluppato da myron kimnach della 'Cactus & Succulent Society of America', incrocio tra due succulente sud africane, la crassula perforata conosciuta come 'jade necklace' o 'necklace plant' (c. nealeana) e la crassula ruperstris (ssp. marneriana) conosciuta come 'string of buttons' o 'chinese pagoda'.

ci sono anche foto e descrizioni dei fiori, così per un'identificazione definitiva attenderò il suo tempo :)

se può essere utile ad altri che cercano tra simili varietà, questa pagina contiene una galleria di foto che a me è risultata di facile consultazione perché i dettagli delle foglie sono chiari così risulta di veloce 'lettura' per l'identificazione (o esclusione): http://www.littleglory.com.au/Nursery/specieslists/specieslistc.html

ancora grazie!!

buona serata,
elena
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
ilpiccolo aiuto che ti ho dato è stato ampliamente ricambiato: davvero un bel sito quello che hai indicato
 

giusalvo

Giardinauta Senior
qualcuno di voi la conosce?
ce l'ho da un paio d'anni, è di piccole dimensioni (per dare un'idea, il vasetto in cui si trova sarà di 6-7cm di lato), non ha ancora mai fiorito..
grazie,
elena

Ciao Elena, benvenuta nel sito anche da parte mia, la tua Crassula è favolosa,
saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

elena_11293

Master Florello
violarosa, ne sono lieta :) e, sì, mi era parso davvero un link utile, per questo ho deciso di postarlo, mi fa piacere la tua conferma.

giusalvo, grazie per l'accoglienza e i complimenti! (li riporto anche alla piccola) bentrovato a te :)

arriverci alla prossima!
elena
 

elena_11293

Master Florello
[aggiornamento al thread]

dopo aver postato in merito alla crassula che ho per darle un nome, è successo che ha iniziato improvvisamente a dar segni di 'disagio'. è vero che proprio il giorno prima era caduta (c'era stata una tromba d'aria e lei si è presa un colpo di vento che l'ha buttata giù dal davanzale) ma non sembrava particolarmente danneggiata a livello fisico, e per il resto nient'altro è cambiato da prima.

adesso ha delle parti che si seccano alla base e sto pensando di rinvasarla.

vi chiedo così suggerimenti per il terriccio da scegliere ed eventuali fertilizzanti specifici.

grazie a quanti risponderanno!

buon weekend a tutti :) :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto dell'attuale situazione non sarebbe male.
Controllo radici e della consistenza del fusto, lasciare libera all'aria, all'ombra, la pianta per un circa una settimana e poi rinvasare senza bagnare per alcuni giorni, nebulizzare se necessario (troppo avvizzimento)
Terriccio: 45% di terriccio di foglie ben decomposto (terriccio da giardino, universale setacciato, terriccio per cactaceae, terriccio da giardino, .....) 55% di inerti (sabbia grossolana, lapillo, pomice, cocci triturati, ghiaia, ..........) con un buon fondo di ghiaia o cocci sminuzzati, va bene anche argilla espansa.
Non pensare alla concimazione, non è necessario almeno dopo il primo anno. la miscela di terriccio contiene già i nutrienti adatti per arrivare alla nuova primavera.
Un mio parere, non serve concimare: occorre innaffiare in modo costante e poi sole e aria in modo corretto.
Comunque i concimi sono sempre quelli : poco azoto, una certa percentuale di fosforo (circa il doppio di azoto). e tanto potassio (circa il triplo dell'azoto)
Ciao
reginaldo
 

elena_11293

Master Florello
reginaldo, grazie!! è perfetto :)

un po' pazzesco (cmq ora le ho cambiato posizione in casa) proprio ieri dopo aver scritto abbiamo avuto nuovamente gran vento in vista di un temporale e il vaso è caduto di nuovo, rompendosi questa volta, e lei purtroppo ha ancge avuto dei rametti spezzati.

non avendo già letto la tua risposta l'avevo così già momentaneamente messa in un vaso provvisorio con terra che sapevo non essere l'ideale ma non avevo altro al momento (l'ho presa dal giardino) e non sapevo di poterla lasciare all'aria per un po', temevo patisse troppo ad aspettare fino alla prossima settimana.

cmq, grazie ancora per aver risposto e di tutte le info!
buona domenica :)
 
Alto