• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula

B

Betty Morgana

Guest
Buon giorno a tutti,
ho acquistato ieri due piantine di crassula, con i "fiorellini" rosso molto scuro.
Vorrei sapere come si chiama esattamente, quanto dura la fioritura e le cure di cui necessita.
Grazie mille.
Betty
 

reginaldo

Florello Senior
Penso che l'uniche piante che presentano fiori in questo periodo di quel colore possano essere del genere Kalanchoe appartenenti alla famiglia delle Crassulaceae.
Comunque per dare una sentenza definitiva occorre una descrizione minuziosa della pianta: posizione,tipo e colore delle foglie, portamento della pianta ecc.
Ciao
reginaldo
 
B

Betty Morgana

Guest
Ciao Reginaldo, domani ti darò una risposta piu' accurata, a memoria ti posso dire che: sicuramente non è una calancola , perchè ne ho delle piantine e non si assomigliano per nulla.
Il fiore non è un vero e proprio fiore, ma è molto strano, sembrano un agglomerato di puntini rossi, le foglie non me le ricordo. Sul biglietto scriveva crassula sch., comunque domani ti dò maggiori dettagli...
Grazie e a domani
Betty
 
B

Betty Morgana

Guest
Ciao Reginaldo, no, non è lei. Purtroppo sono rientrata a casa dopo le 21 e non sono riuscita ad esaminarla al buio, ti posso dire però che il portamento è molto simile alla kalanchoe ma con "rami" e foglie molto più esili rispetto alla precedente, anzi, se non avessi letto che la crassula è una pianta grassa non l'avrei mai riconosciuta per tale...
Oggi vedo di fare la brava e rientrare prima , e ti dò notizie più precise (il problema è che la mia terminologia tecnica è pressochè inesistente....)
Grazie e a domani.
 
B

Betty Morgana

Guest
ok Reginaldo, ci sono!
Le foglie , piccolissime e circa 3-4 per ramo, di forma margine interno e forma lembo oblunga (si vede che ho studiato sul sito!!!)
Il fiorellino , piccolissimo, e' fucsia con 5 petali e pistillo giallo.
La forma della pianta è ...te lo spiego...beh, piu' o meno come la pianta di crisantemi, però tieni conto che siamo sui 8 cm di altezza al momento...
Spero di essere stata d'aiuto per questo difficile riconoscimento.
Ho visto il tuo notevole sito, che mi sono ripromessa di studiare al più presto,e che dimostra davvero quanto il tema delle piante grasse sia per te una vera passione!
Spero di sentirti presto.
Buona giornata
Betty
 
B

Betty Morgana

Guest
Cari Reginaldo e Pietro,
è lei!!! E' la Crassula Schmidtii www.cactiinfo.com/encyclopaedia/c/crassula/schmidtii.html), trovi anche una foto!
Il discorso della crassula morgan beauty è una cosa veramente intrigante, perchè cerca cerca guarda cosa ne è venuto fuori, mi piace pensare che si tratta di qualcosa che ci unisce, e penso proprio che ne prenderò una....
A presto e grazie mille...per la schmidtii e per la morgan beauty ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Mi fa piacere che si trovato il nome, ma la fioritura secondo me, non corrisponde a quando viene in natura.
Ciao
Reginaldo
 
Alto