• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula

montelupo

Giardinauta
la piantina ha iniziato a perdere le foglie....
quelle più raggrinzite
cmq parecchie ha occhio sono come cristallizzate e piegate.....
 

montelupo

Giardinauta
le foglie sono tutte cadute tranne per un ramo.....
invece anche un ramo quello legato è abbastanza molle....
che posso fare ?

IMG_6061 a.jpg IMG_6062 a.jpg IMG_6063 a.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Montelupo io non credo che tu puoi tenere cosi una pianta con tutto apparato
radicale esposto fuori un contenitore e aspettarti chi sa che di benevolo.
Si vede che tu hai una marea di piante insieme,precisamente 4 :D.
A questo punto mischia una bella miscella ,smonta tutto ,scegli la pianta piu
promettente e invasala.
Se andra bene le foglie le rimetterà.
 

njnye

Florello Senior
Se ti accanisci ottieni l'effetto contrario. Qui ci sono stati una serie di errori che hanno stremato la pianta. A che serve poi il ramo legato? Seriamente, rimettila nel vaso e non toccarla più. Non guardarla neanche! Poi a primavera quello che resta lo sbatti fuori abitandolo progressivamente al sole.
 

montelupo

Giardinauta
nuovo aggiornamento
le foglie sono cadute
e delle "cinque" piante nel vaso solo tre sono rimaste
ma di queste due presentano dei rami raggrinziti se così si può dire anche se la parte superiore del ramo è ancora verde
cosa vuol dire..... sono marcite e seccherà tutto o ormai si è stabilizzato?
incrociando le dita almeno un a sembra aver superato la crisi e ha ancora addirittura qualche foglia.
male che vada a primavera rinvaso lei e spero riparta
la lezione del freddo invernale più l'errore di bagnare anche se poco poco il terreno non lo ripeto più!
IMG_6085 a.jpg IMG_6086 a.jpg IMG_6087 a.jpg IMG_6088 a.jpg IMG_6089 a.jpg
 

montelupo

Giardinauta
lo so njnye mi ha detto di non guardarla neanche.....
non voglio rompere le scatole alla pianta.....
però mi dispiacerebbe sapere che una parte è marcita e ha contagiato il resto della pianta
per il resto sono dell'idea di aspettare la primavera sperando di salvare in parte la pianta.....
 

njnye

Florello Senior
Non è questione di marciume, ma di danni da gelo. Prendi un coltello molto affilato a lama sottile (quello delle verdure) o una lametta, igienizzala con la candeggina, taglia dove vedi le strozzature (tipo nella seconda foto taglia in linea con l'anello sul tronco ma ne ho vista anche un'altra). Osserva lo stato del ramo, elimina tutta la parte compromessa (sia in quello ancora interrato che in quello tagliato). Quello interrato lascialo ad asciugare, quello tagliato idem solo che quest'ultimo lo lasci in luogo asciutto e lo interri lunedì. Non innaffi. Mentre fai tutto questo dille che tra un paio di settimane al massimo la butti fuori al sole e che tenga duro :p
Potresti iniziare a seguire il meteo e se c'è una settimana di sole e di minime stabilmente sopra lo 0° (meglio sopra i +5°) mettila fuori che ha bisogno di energia per ricacciare le foglie.
 
Alto