• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula senza fiori

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
è da qualche anno che ho una bella crassula...da quando ce l'ho mi è cresciuta tantissimo...ma non ha MAI fatto i fiori:squint:...è normale?...mi sembrava di aver letto che tutte le crassule fioriscono!....forse è colpa mia che non le do le cure adeguate? voi cosa ne pensate?
eccone 2 foto:
http://i56.tinypic.com/11mdgyt.jpg
http://i56.tinypic.com/2zgf981.jpg
in più, visto che d'estate il sole le arriva per traverso, è cresciuta 1 pò storta e c'è 1 ramo che pende davvero molto...secondo voi dovrei potarlo?
fatemi sapere!!;)
 

ezio

Giardinauta Senior
La Crassula ovata, quella della tua foto, fiorisce da ottobre in poi.
Va tenuta zona luminosa, anche molto soleggiata. Io la tengo tutta estate in giardino, dove è tutt'ora. In pieno sole, le foglie rimangono verdi col margine rosso, molto ornamentale.
In autunno va ritirata e tenuta in casa o in una zona tra i 10-20° luminosa, a Roma penso possa stare all'aperto anche a novembre.. I fiorellini sono piccoli e bianchi, ma durano mesi......

Le tue , dalle foto, mi sembra che siano state all'ombra...
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
grazie x la risposta!

no, no....la mia sta sempre in pieno sole...nella foto è 1 caso che non ci sia...
d'estate in pieno agosto si becca anche il sole delle 2!! quello non è 1 problema!;)

riposto 1 altra foto che quei link non funzionano purtroppo!
df (1).jpg


il mio problema è che non ha davvero mai fatto i fiori da quando ce l'ho..in nessuna stagione...e mi sembra strano perchè credo che stia bene...:confuso:
 
M

mammagabry

Guest
se pensi stia crescendo di piu' d un lato che dall'altro ogni tanto girala.
Io la mia la lascio fuori tuto l'inverno sotto il tnt l'inverno scorso che avevo il termometro ho potuto constatare che la temperatura si aggirava verso i 5 gradi di massima sotto il cappuccione con tutte le mie piante,ma ha fatto punte bassisisme repentine che hanno toccato anche gli zero gradi,lei sta benissimo!
 

ezio

Giardinauta Senior
La temperatura non deve andare sotto i -2°, la parte aerea muore, può ricacciare dalla base.
Vive bene a 10°, ma se vuoi vederla fiorire la T° deve superare i 10°
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
quindi, se non è un problema di sole o temperatura (non credo), allora potrebbe darsi, come dici tu ezio, che non è ancora abbastanza matura...è cresciuta molto negli ultimi tempi, ma forse è ancora "piccolina" per i fiori...io allora aspetto...si vedrà;)
 

ezio

Giardinauta Senior
Bisogna aver pazienza, certe grasse fioriscono molto un anno poi gli anni successivi niente, altre bisogna aspettare vent'anni........ sono capricciose
 

orange juice

Giardinauta
Ciao! Anche la mia Crassula Ovata è fiorita dopo qualche anno!:flower::flower::flower: Bisogna essere pazienti e loro ci ricambieranno con delle fioriture stupende!!:Saluto::Saluto:
 

Federica

Master Florello
Anche la mia è ormai piuttosto grande, negli ultimi tre anni ha sempre fiorito per Natale.
Da primavera all'autunno sta in balcone sud-est e a fine ottobre o poco prima la porto in casa, con una temperatura sui 19 gradi e fiorisce abbondantemente.
Ci vuole pazienza con le piante, bisogna capire i loro bisogni e aspettare!
 
Alto