• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula portulacea

Prenza

Aspirante Giardinauta
ciao
mi hanno regalato una crassula portulacea alta m. 1,20 circa, molto rigogliosa.
Durante l'inverno l'ho tenuta in una stanza a circa 7/10 gradi e bagnata pochissimo; ora stanno cadendo molte foglie, temo di rovinare una pianta meravigliosa!
Chi mi conforta?
Grazie:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se davvero l'hai trattata così, direi che hai fatto bene; forse un semplice ricambio, chissà... non è che ci mostri una foto di cotanta piantona? :rolleyes:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
.....a Bagnaria Arsa...fa ancora un freddo cane...ci vorranno almeno 2 mesi per poter pensare di metterla fuori!

Io ho una crassula ovata di dimensioni molto più modeste (50 cm)....l'ho tenuta in casa (circa 16/18 gradi) bagnata pochissimo...
E' stata bene fino ad una settimana fa...adesso comincia a perdere le foglie.....

Non mi preoccupa più di tanto..perchè questa pianta l'ho recuperata in una discarica l'anno scorso in luglio, buttata in un angolo con quattro fogliette moscie...

L'ho bagnata bene bene, messa in posizione riparata e si è ripresa alla grande.

Adesso è un periodo di crisi...ma non preoccuparti più di tanto.

Lasciala dov'è (bene alla luce) e continua a bagnarla POCHISSIMO.

Aspetta comunque i consigli degli esperti.
 
Ultima modifica:
Alto