• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula Ovata poche radici

Cricade

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, stamattina nel travasare la mia piantina di Crassula Ovata (il vaso precedente non aveva fori di scolo) ho notato che le radici della pianta sono davvero pochissime, mi sembravano anche parecchio sottili e di colore scuro (non bianche). Mi sorprende perché la pianta sta continuando a produrre foglioline nuove, anche se le foglie alla base risultano come raggrinzite. Sono preoccupata che le condizioni delle radici non siano buone e che la pianta stia seccando. Come posso assicurarmi che le radici siano in buono stato? E nel caso stiano seccando cosa potrei fare?
 

Cricade

Aspirante Giardinauta
Adoperando un terriccio molto drenato, appoggia la tua pianta sul terriccio, sistemala alla luce diretta e non al sole vedrai che in breve radicherà Per la composizione del terriccio consiglio di leggere https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2

Grazie mille per il consiglio! La pianta è stata ripiantata in un vaso con terriccio per cactus e con cocci al fondo per migliorare il drenaggio. Non devo fare altro che lasciarla ad una buona luce e senza irrigazioni?
Al momento si presenta così...
 

Allegati

  • DA25D782-6023-4037-95BE-510314707573.jpeg
    DA25D782-6023-4037-95BE-510314707573.jpeg
    106,7 KB · Visite: 7

Cricade

Aspirante Giardinauta
La tua pianta è fortemente disidrata: da quanto l'hai svasata? Se più di una settimana BAGNALA BENE.

Purtroppo l'ho svasata solo stamattina, aspetterò qualche giorno per poi darle dell'acqua.
Ne approfitto anche per chiederle, ogni quanto sarebbe giusto innaffiarla? purtroppo trovo opinioni molto differenti a riguardo e non so quale sia la scelta migliore.
 

cri1401

Florello Senior
Infatti la espongo al sole solo nel tardo pomeriggio, tenendola all’ombra per il resto della giornata :)
Penso che comunque dovrò aumentare le irrigazioni, visto che fino ad ora non sono stata molto “generosa”:cry:
Ma non spostarla, alle crassule piace il sole. Ovvio se le sposti da fuori a dentro vanno esposte gradualmente ma poi lasciale stare.
 

Cricade

Aspirante Giardinauta
Ma non spostarla, alle crassule piace il sole. Ovvio se le sposti da fuori a dentro vanno esposte gradualmente ma poi lasciale stare.

Essendo stata tutto l'inverno all'interno sto cercando di farla abituare all'esterno, lasciandola appunto prendere il sole solo quando non batte troppo forte, almeno così potrà passare l'estate fuori :)
Al momento sto aspettando qualche giorno prima di poterla innaffiare di nuovo, visto che è appena stata rinvasata...
 
Alto