• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata perdi foglie

hystrix

Aspirante Giardinauta
Ciao! Oggi è una gg produttiva per me: sono al terzo post! :D Peccato che siano tutti per chiedere aiuto:confuso:...il che la dice lunga sul mio pollice verde :fifone2: :fischio:

Comunque...ho questa talea di crassula ovata:
CrasOvataFebbr13a.jpg CrasOvataFebbr13b.jpg CrasOvataFebbr13c.jpg
messa in vaso ancora quest'autunno era pure cresciuta, ha passato tutto l'inverno in casa ad una temperatura di 18°-20° e ora, così, da un giorno all'altro, ha iniziato ad afflosciare le foglie alle base e perderle...
Idee sul motivo? Che fare? é normale ricambio pre-primavera per far spazio al nuovo o l'ho bistrattata troppo? :rolleyes:

Grazie!
Ciao!
H.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ma ha qualche fogliolina nuova?Dalla foto non si vede!!!Quelle che cadono sono gialle???Perchè che cadano delle foglie gialle è normale ma verdi no!
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Di solito d'inverno andrebbe tenuta a una temperatura più bassa, magari in una stanza non riscaldata, credo tra l'altro che sia una pianta molto rustica e abbia bisogno di un periodo di "riposo"...

L'hai bagnata in questo periodo? La tieni in un posto luminoso?

Se fossi in te proverei a dare poca acqua, ma aspetta qualcuno che la tiene in casa e ti può dare consigli migliori...:rolleyes:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Io personalmente ce l'ho fuori al balcone...non è freddissimissimo ma sicuramente è freddo!E sinceramente qualche volta l'ho anche bagnata...poco ma l'ho fatto!E la mia sta una bellezza....come ti dicevo anche la mia perde qualche foglia gialla e appassita!
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,io tengo in casa la mia crassula (e vero che la mia e grandissima rispetto a tua)...d'inverno perde poche foglie basali e solo sui fusti legnosi (parlo di una pianta matura)...come la tua,così piccola (una talea,pratticamente) non mi sembra proprio normale...ha bisogno di temperature più basse (massimo 15 gradi,come la tengo io) e pochissimissime innaffiature (un po di acqua ogni tanto,una volta al mese o anche di più...)...un terriccio molto drenante... 027.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
io le tengo in serra fredda e a stecchetto di acqua, probabilmente hai sbagliato qualche innafiatura
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao....quando l'hai messa in vaso aveva già le radici o era una semplice talea non radica?
Ci dici ogni quanto la innaffi? Le foglie sono belle turgide quindi non sembra patire....:confuso:
Comunque la crassula ovata è una pianta brevidiurna, questo vuol dire che da noi fiorisce in inverno :)
 

hystrix

Aspirante Giardinauta
Wow! Quante risposte :) grazie! Ho diversi spunti di riflessione ora!
Allora...vediamo se riesco a rispondere a tutte le domande:
A suo tempo era proprio una talea (era un rametto che si era staccato in seguito ad una grandinata), non aveva radici ma dopo pochi giorni che l'avevo interrata si era data il suo bel da fare per radicare. Fino a pochi giorni prima che la riportassi in casa aveva messo un paio di foglie nuove ma più o mano da quando l'ho rientrata è ferma (quindi tipo 3-4 mesi a riposo). Fuori non credo sia il caso di metterla perché al momento ci son dieci centimetri di neve e la temperatura notturna è ampiamente sotto zero.
Per quanto riguarda l'illuminazione non credo possa lamentarsi, è la stanza più luminosa della casa, ma sole, attraverso le tende, in questo periodo, lo prende solo a metà pomeriggio.
Non mi pare di averle dato tanta acqua, solo quando il terreno era secco da diversi giorni...ma penso possa essere l'unica cosa sbagliata che possa aver fatto...
Le foglie che perde sono verdi, iniziano a non esser più sode, si piegano verso il basso e diventano come le patatine chips, tutte raggrinzite e poi appena le sfiori si staccano... Quelle in alto sono invece sode. Non capisco se sia un ricambio in preparazione della primavera oppure se ci sia qualche problema di innaffiatura...
Ora che i dettagli sono più approfonditi che dite?
Tra l'altro ho un'altra talea della stessa pianta che invece è tutta sana e tranquilla, l'ho spostata nel soggiorno da un mesetto ad una temperatura di 21 gradi e non fa una piega.:confuso:
 
Alto