• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata perde foglie

crix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato una piccola crassula ovata circa un mese fa, travasata subito in un vaso con terra x cactacee e piante grasse. È posizionata sul balcone, all’ombra tutta la mattina e poi esposta al sole (non troppo diretto) dalle due al tramonto. Sembrava stesse crescendo bene ma da qualche giorno ha iniziato a perdere foglie anche se sono verdi e turgide. Ieri l’ho annaffiata dopo circa una settimana e l’acqua non è neanche scolata un po’ dal foro quindi immaginavo fosse assetata ma stamattina ho trovato altre foglie cadute! Avete qualche consiglio? Grazie mille
Cristina
 

Allegati

  • D0E562D0-8CDB-4E7E-951C-0DEB44A7BB51.jpeg
    D0E562D0-8CDB-4E7E-951C-0DEB44A7BB51.jpeg
    33,8 KB · Visite: 11
  • 17764740-6442-457A-8BD6-0C02DEF0EBFC.jpeg
    17764740-6442-457A-8BD6-0C02DEF0EBFC.jpeg
    32,7 KB · Visite: 10
  • 970BBBFB-66C9-4DD6-A403-86985A98A6D7.jpeg
    970BBBFB-66C9-4DD6-A403-86985A98A6D7.jpeg
    24 KB · Visite: 13

MaryFlowers

Fiorin Florello
quanta acqua li dai più o meno? Un bicchiere pieno? Due? forse è la sua terra al suo interno troppo compatta che magazzina l’acqua nelle sue radici dato che non fuoriesce nel sottovaso ( che mai l’acqua deve rimanere nel sottovaso) a far cadere le foglie . . . Io li tengo per esempio nel sud in piena terra senza mai annaffiarli aspettano e resistono l’estate solo con le piogge passeggeri e sono dei giganti,quasi alberi piena di fiori. . . la chiamiamo anche “ la pianta di giada “ ( ricchezza e prosperità:) ) ama tantissimo il sole e se fosse possibile senza ombra a fianco di vasi a lei vicino ad invertire l’orario e cioè dalla mattina fino alle due che prenda il sole :ciao:
 

reginaldo

Florello Senior
Mancano materiale drenante e quindi mancando causa danni descritti. Il sole del pomeriggio è troppo intenso per una pianta all prime "armi"
 

crix

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi! Quando l'ho travasata ho messo un fondo di palline di argilla prima di aggiungere la terra. Ora l'ho spostata sul balcone esposto a est, dove il sole batte diretto dalle 7 alle 12.... avevo paura che fosse troppo in realtà. Certo oggi sta per piovere quindi non mi aspetto grandi risultati, ma vedremo se si riprende nei prossimi giorni, in realtà ha tante piccole foglioline.
ps. io ho interrato anche le foglie cadute (erano troppo belle e verdi)...pensate che attecchiranno?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie ad entrambi! Quando l'ho travasata ho messo un fondo di palline di argilla prima di aggiungere la terra. Ora l'ho spostata sul balcone esposto a est, dove il sole batte diretto dalle 7 alle 12.... avevo paura che fosse troppo in realtà. Certo oggi sta per piovere quindi non mi aspetto grandi risultati, ma vedremo se si riprende nei prossimi giorni, in realtà ha tante piccole foglioline.
ps. io ho interrato anche le foglie cadute (erano troppo belle e verdi)...pensate che attecchiranno?
Palline di argilla che mantiene l’acqua per tanto tempo non tiene senso nelle piante succulenti . . . Questo è il motivo è causa dunque,si attichirannno le foglie ci vuole un secolo :) ma dinventeranno a loro volta nuove piante un giorno
 

crix

Aspirante Giardinauta
@MaryFlowers ho letto che uno degli impieghi più comuni della palline di argillaconsiste nell'utilizzarle per creare un sottofondo drenante nei vasi. Cito da Google "...uno strato tra i 2 e i 5 centimetri posizionato sul fondo del contenitore crea un perfetto livello drenante che protegge le radici delle piante da pericolosi ristagni d'acqua", quindi non dovrebbero mantenere l'acqua, no?
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, le fogliette radicheranno.
per le piante grasse, è tutto il terriccio che dev'essere drenante, non solo il fondo. per cui va mischiato con inerti (sassolini, cocci rotti tipo piccoli pezzi di mattone o di vasi vecchi rotti, sabbia).
la nuova posizione che le hai dato è decisamente migliore.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
@MaryFlowers ho letto che uno degli impieghi più comuni della palline di argillaconsiste nell'utilizzarle per creare un sottofondo drenante nei vasi. Cito da Google "...uno strato tra i 2 e i 5 centimetri posizionato sul fondo del contenitore crea un perfetto livello drenante che protegge le radici delle piante da pericolosi ristagni d'acqua", quindi non dovrebbero mantenere l'acqua, no?
Boh ,ma l’acqua dici che non fuoriesce dal sottovaso . . . Sarà perché non li uso queste palline di argilla perché per chi è un po’ spratico come me :) non fanno tanto migliorare i succulenti anzi è motivo è causa alcune volte di morta lenta e dolorosa di annegamento,innoltre per loro natura non ricevano tanto di essere annaffiato e dunque fra un mese dovresti dare l’acqua? Di meno ? . . Ho espresso solo un mio pensier tutto qui E auguri per saper regolarti . . .
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps,in caso dovesti aver ancor aver alcuni dubbi ne ho di loro oltre una ventina di esemplari piccoli ,grandi e grandissimi,in vasi e piena terra ,in fior e non se vuoi te li trovo tutti e ti mostro qui :)
 

crix

Aspirante Giardinauta
Boh ,ma l’acqua dici che non fuoriesce dal sottovaso . . . Sarà perché non li uso queste palline di argilla perché per chi è un po’ spratico come me :) non fanno tanto migliorare i succulenti anzi è motivo è causa alcune volte di morta lenta e dolorosa di annegamento,innoltre per loro natura non ricevano tanto di essere annaffiato e dunque fra un mese dovresti dare l’acqua? Di meno ? . . Ho espresso solo un mio pensier tutto qui E auguri per saper regolarti . . .
grazie del consiglio....sono una neofita sulle succulente! imparerò con la pratica :):):)
 

crix

Aspirante Giardinauta
sì, le fogliette radicheranno.
per le piante grasse, è tutto il terriccio che dev'essere drenante, non solo il fondo. per cui va mischiato con inerti (sassolini, cocci rotti tipo piccoli pezzi di mattone o di vasi vecchi rotti, sabbia).
la nuova posizione che le hai dato è decisamente migliore.
Grazie, il terreno che ho messo è un po' misto di sassolini anche (dice sulla busta che è specifico per grasse, cactacee e succulente...chissà.." comunque proverò ad integrare come dici.
 
Alto