• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula ovata perde le foglie

giusy67

Aspirante Giardinauta
ciao ! grazie di cuore a chi mi potrà dare una risposta.premetto non ho il pollice verde!:D:D ma vorrei tanto averlo .
sono giusy67, ho un problema con la mia crassula ovata! perde le foglie;credo di nn annaffiarla molto forse troppo poco? ....:fischio:faccio male!!! quanta acqua devo dare???devo anche eventualmente concimarla ?
quando l'ho aquistata era foltissima, adesso molto meno.
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao giusy67 perchè nn metti qualche foto...e ci dai qualche informazione in più?
Dove la tieni per esempio?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao, hai sbagliato sezione, ma la moderatrice te lo sposterà nella parte giusta.....
per la tua crassula, direi che ci devi dare qualche informazione in più: in che terriccio è, dov'è esposta, ogni quanto le dai da bere e quanto....generalmente la crassula ovata perde le foglie o per troppa acqua o per troppo poca..facci sapere!:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ho un problema con la mia crassula ovata! perde le foglie;credo di nn annaffiarla molto forse troppo poco? ....:fischio:faccio male!!! quanta acqua devo dare???devo anche eventualmente concimarla ?
quando l'ho aquistata era foltissima, adesso molto meno.
Ciao, spiega esattamente quanta acqua dai e ogni quanto, oltre a dove la tieni.

In generale, va annaffiata BENE, fino a far uscire l'acqua dal foro si scolo, e poi lasciata asciugare bene la terra prima di ribagnare.
La pianta deve stare all'esterno, con un po' di sole diretto nelle ore meno calde.

Il concime al massimo un paio di volte l'anno; in inverno riparala perchè teme il gelo.
 

giusy67

Aspirante Giardinauta
per crassula ovata

buongiorno a tutte , grazie per avermi contattata.. come avrete probabilmente già capito non sono molto pratica di come muoversi nel sito e forum, e x le piante il mio è un inizio molto timido con le piante!!!! la mia crassula (così c'era scritto sull'etichetta) è nel vaso originale di ceramica d'aquisto, la tengo in casa lontana dal sole diretto. Ho capito,:ros:che l'annaffio troppo poco .... per le foto devo ancora capire il meccanismo, ma mi impegnerò!! c'è la posso fare, tra l'altro mi sono iscritta da poco e il tempo è poco per fare tutto :crazy:
di solito mi collego la sera ho appena + tempo.
se mi dai anche dei consigli su come si usa al meglio anche il sito ( con la tecnologia ci vado poco d'accordo).:martello:,:martello:,
sarete le benvenute/i ne mio spazio un bacio a tutti
 

Coral

Maestro Giardinauta
buongiorno a tutte , grazie per avermi contattata.. come avrete probabilmente già capito non sono molto pratica di come muoversi nel sito e forum, e x le piante il mio è un inizio molto timido con le piante!!!! la mia crassula (così c'era scritto sull'etichetta) è nel vaso originale di ceramica d'aquisto, la tengo in casa lontana dal sole diretto. Ho capito,:ros:che l'annaffio troppo poco .... per le foto devo ancora capire il meccanismo, ma mi impegnerò!! c'è la posso fare, tra l'altro mi sono iscritta da poco e il tempo è poco per fare tutto :crazy:
di solito mi collego la sera ho appena + tempo.
se mi dai anche dei consigli su come si usa al meglio anche il sito ( con la tecnologia ci vado poco d'accordo).:martello:,:martello:,
sarete le benvenute/i ne mio spazio un bacio a tutti

La prima domanda che mi viene da farti: Ma il vaso ha il buco di scolo sotto?
 

giusy67

Aspirante Giardinauta
CIAO , il vaso della mia crassula non è forato :flower:Comincia a piacermi il fatto che poco alla volta riesco (con i vostri consigli) ben accetti, a coccolare le mie tre piante.La crassula ovata i gelsomini in vaso sul terrazzo.
un salutone e a presto spero !!:hands13::hands13:
 

giusy67

Aspirante Giardinauta
ciao ! grazie anche a te per avermi contattata, ma approfitto del fatto per chiederti a cosa ti riferisci per l'inserimento nella sezione sbagliata?? sono bene accetti anche consigli per usare bene il forum,sezioni ecc. mi puoi aiutare ???? anche perchè sto andando a tentativi "navigo a vista" grazie un bacione
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao ! grazie anche a te per avermi contattata, ma approfitto del fatto per chiederti a cosa ti riferisci per l'inserimento nella sezione sbagliata?? sono bene accetti anche consigli per usare bene il forum,sezioni ecc. mi puoi aiutare ???? anche perchè sto andando a tentativi "navigo a vista" grazie un bacione

perchè avevi inserito il post in "identificazione piante grasse", mentre tu hai bisogno di un consiglio di coltivazione :eek:k07:
se la tua pianticella è ancora nel vaso di quando l'hai comprata, probabilmente è anche in torba, quindi il consiglio è svasarla, lavare le radici sotto acqua corrente in modo da togliere il più possibile di quel cemento che si sarà formato, poi lasciare asciugare all'ombra per 1 settimana (così anche le eventuali ferite alle radici "guariscono") e poi rinvasare in terriccio specifico per cactacee con aggiunta di ghiaia e/o lapillo per rendere il composto leggero e drenante. :Saluto:
aspettiamo le foto!!
 

reginaldo

Florello Senior
Va detto anche che dopo il rinvaso non bisogna innaffiare ( la pianta necessita di un certo lasso di tempo per ambientarsi). Si può invece nebulizzare se si si accorge che la pianta sta disidratando.
Tutte le operazioni vanno eseguito rigorosamente all'ombra.
Ciao
Reginaldo
 

martymcfly

Aspirante Giardinauta
riguardo alla coltivazione della Crassula e al perchè la Crassula perde le foglie ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione, in primis ricordare che sono vulnerabili a troppa acqua, se la pianta inizia a far cadere foglie più vecchie, e c’ è una crescita lenta è solitamente a causa delle temperature troppo calde.
 
Alto