• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata: in che condizioni è?

Desperado76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

di ritorno da tre settimane di vacanze ho trovato la crassula ovata nelle condizioni che vedete in foto, con una marea di foglie cadute. Prima di partire era quasi come nella foto più piccola, che è di un anno fa. Durante la vacanza, è rimasta in casa con poca luce, molto caldo (non avevo scelta, sul balcone picchia il sole) e irrigazione automatica a poche gocce al giorno. Saranno andati via indicativamente 50ml/giorno, un litro totale. Innaffiata un po' appena tornato.
Stamattina, la sorpresa: il ramo di destra si è spezzato da solo. Al tatto era molto molle, cosa che quello di sinistra per ora non è.
Quali sono le cause? Io da profano ipotizzo:
- acqua: troppa (tronco molle: è marcita?) o troppo poca?
- terra: troppo poca?
- luce: ha sofferto la penombra?
- qualche malattia? non vedo segni

grazie, spero non sia nulla di non recuperabile.

10.jpg 12.jpg 13.jpg 1631615458899.png
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, l’errore più grande è stato tenere in casa la pianta fino ad ora.
Se abituata, sul balcone in pieno sole sarebbe stata benissimo e non solo durante il periodo di assenza.
Dare acqua spesso e poca vuol dire condannare la pianta, va bagnata tanto è solo e soltanto a zolla asciutta.
Il terreno non è chiaro...di che si tratta?
Io taglierei via ciò che di sano è rimasto e farei radicare partendo così da “zero”.
 

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Ciao, l’errore più grande è stato tenere in casa la pianta fino ad ora.
Se abituata, sul balcone in pieno sole sarebbe stata benissimo e non solo durante il periodo di assenza.
Dare acqua spesso e poca vuol dire condannare la pianta, va bagnata tanto è solo e soltanto a zolla asciutta.
Il terreno non è chiaro...di che si tratta?
Io taglierei via ciò che di sano è rimasto e farei radicare partendo così da “zero”.

Ottimo, mi pare che ci siano stati un po' tanti errori di gestione. La pianta è stata per anni su un balcone dove aveva sole e ombra, da un anno e mezzo è stata in casa ma perchè sul mio balcone in estate picchia il sole dalle 12 a sera e ho già perso un paio di piante per questo motivo. A questo punto capisco però perchè perdeva foglie ed era comunque più scarna di prima. Inizio a spostarla fuori.

Sul terreno non ho la più pallida idea. Posso dire generico?

Sul da farsi: intendi dire tagliare il ramo rimasto e ripiantarlo in altro terreno? O solo cambiare il terreno?

grazie
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Purtroppo si ma dubito perderesti questo genere di pianta a causa del sole, l’importante è esporla in modo graduale.
Ora non è il momento di spostarla fuori, taglia le parti sane e lascia asciugare i tagli per circa 48 ore dopodiché appoggia le talee su di un terriccio ben drenante (terriccio universale poi inerti).
Non bagnare, in assenza di radici non si annaffia, al massimo puoi bagnare lievemente il terreno a ridosso del bordo del vaso per creare una lieve umidità e stimolare la rifa azione, ma non bagnare assolutamente le talee.
 

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Perdonami ma come avrai capito sono un neofita totale: quindi in pratica devo tagliare il ramo grosso intero (in obliquo credo), lasciarlo 48 ore fuori terra e poi appoggiarlo su un terriccio nuovo. Giusto?

ma se la lascio così muore del tutto?

grazie mille
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se non intervieni il marciume camminerà lungo i rami perciò si, morirà.
Il taglio non serve farlo obliquo, l’importante è farlo asciugare ed utilizzare un composto idoneo.
 

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Ciao Puntina,

grazie per i consigli. Non ancora fatto niente, ma toccando stamattina qualche altro rametto si è staccato.
Per il taglio quindi è meglio andare sulla parte del tronco o quella è spacciata e devo tagliare dalle foglioline verdi nuove? Quindi niente rami e tronco ma germogli, praticamente ricominciando da capo.

grazie mille
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Prova con le foglie. Le talee riescono facilmente. Spero che non ti sei offeso . Ma a me è successo con una gollum .rinvasat 2 volte ma è li che cerca di sopravvivere ma non so quanto durerà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da assoluta inesperta di piante grasse ti dico di tagliare più pezzetti di fusto da talea, lasciarli asciugare e poi piantarli

attecchiscono tutti sempre, hai tanti apici con le foglioline verdi, quindi vivi anche se messi male

ci sono riuscita io.... e per 2 anni ho regalato crassule ovate a dx e manca

poi lascerei anche le parti capitozzate nel vaso, che probabilmente se comincerai a trattarle correttamente, emetteranno anche loro nuove foglioline e ramificazioni
 

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Prova con le foglie. Le talee riescono facilmente. Spero che non ti sei offeso . Ma a me è successo con una gollum .rinvasat 2 volte ma è li che cerca di sopravvivere ma non so quanto durerà.
ma no figurati, è solo che sono molto dispiaciuto per quanto accaduto alla pianta.
grazie del consiglio sulle foglie!
 

Desperado76

Aspirante Giardinauta
da assoluta inesperta di piante grasse ti dico di tagliare più pezzetti di fusto da talea, lasciarli asciugare e poi piantarli

attecchiscono tutti sempre, hai tanti apici con le foglioline verdi, quindi vivi anche se messi male

ci sono riuscita io.... e per 2 anni ho regalato crassule ovate a dx e manca

poi lascerei anche le parti capitozzate nel vaso, che probabilmente se comincerai a trattarle correttamente, emetteranno anche loro nuove foglioline e ramificazioni

tu sei inesperta ma io peggio :)
"pezzetti di fusto", ho bisogno dei disegnini...intendi tagliare a 1, 2 o 3?

seconda cosa, capitozzate vuole dire monche? ma sono totalmente vuote...
 

Allegati

  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    76,8 KB · Visite: 18
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le parti vuote sono andate, le parti piene, vitali sono utilizzabili,
ti dico quel che han detto a me,
la scelta di dove tagliare è pressochè solo estetica, una volta lasciate le parti vuote secche o in qualsiasi modo non vitali
non farle troppo piccole
ma se dalla pulizia delle parti morte/vuote avanza un moncherino piccolo, trova un vasettino anche per lui





evita però di mettere foto enormi ma con il 70% di spazio bianco, ti ho lasciato l'anteprima
 
  • Like
Reactions: Amy

Desperado76

Aspirante Giardinauta
le parti vuote sono andate, le parti piene, vitali sono utilizzabili,
ti dico quel che han detto a me,
la scelta di dove tagliare è pressochè solo estetica, una volta lasciate le parti vuote secche o in qualsiasi modo non vitali
non farle troppo piccole
ma se dalla pulizia delle parti morte/vuote avanza un moncherino piccolo, trova un vasettino anche per lui





evita però di mettere foto enormi ma con il 70% di spazio bianco, ti ho lasciato l'anteprima
mi spiace per la foto, la vedevo in anteprima non tanto grande...

grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
adesso la puoi si mettere fuori, eccome, ma non devi metterla al sole diretto da un momento all'altro, serve transizione

in ogni caso al punto in cui sei, più aspetti a taleare più fai danni

taglia fai asciugare e rinvasa, posizione molto luminosa e possibilmente che riceva sole diretto progressivamente fino a lasciarla davanti ad una finestra soleggiata come posizione definitiva,

ormai se vuoi puoi anche lasciare all'interno, tassativa la posizione prossima(pochi cm) a finestre luminose, ma la pianta non si offenderebbe nemmeno se la mettessi fuori per un solo mese, in ogni caso organizzati per la prossima primavera, e quando leggendo qui vedi che i grassofili nordici mettono le piante fuori, lo fai anche tu, sempre prestando attenzione alla gradualità riguardo il sole diretto
calcola che la mia dalla primavera sta fuori a sud contro la casa sulle beole, praticamente un fornetto, .. infatti riesco sempre ad bruciacchiare un po' le foglie, perchè non sono abbastanza graduale nella transizione
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

crea delle talee dalle parti sane e falle radicare in terreno molto drenante ed all'ombra (ma sempre all'aperto).
Quello che rimane della pianta dopo la pulizia ed il prelievo delle talee mettilo in pieno sole.
La gradualità del sole serve per evitare che si brucino le foglie non abituate ma, in questo caso, foglie non ce ne sono.
La pianta ho bisogno di abbandonare in fretta le parti marce e brutte del fusto e di rigenerare tessuti nuovi. Il sole finirà di far seccare le parti danneggiate e stimolerà la pianta a riprendersi prima.

Ste
 
Alto