• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula che soffre

Jhack

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una Crassula ovata f. monstrosa cv. Gollum che si sta comportando in un modo inaspettato: perde foglie all'apparenza sane, sia da sola, sia sfiorandole appena, mentre quelle "bruciate" dal sole estivo resistono; inoltre, perde anche interi rami del diametro di 1.5/2 cm che presentano una sezione apparentemente sana.
La pianta è tenuta in casa, visto il freddo.
Quale potrebbe essere la causa di questi danni?

Grazie,
Giacomo.
 

Jhack

Aspirante Giardinauta
In realtà il problema sembra essere iniziato col freddo, ma l'ho tenuta nella tromba delle scale, quindi non ad una temperatura eccessivamente fredda. Già lì perdeva foglie e rami e non accenna a smettere anche portandola in casa.
Purtroppo, leggendo in giro richieste analoghe ho trovato tutto e il contrario di tutto, ad esempio chi dice che stata innaffiata troppo e chi dice che invece va innaffiata di più.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che fosse così lo sapevo, il problema è comunque legato al tipo di cultivar alquanto problematico, la pianta comunque non va irrigata se non si trova ad alte temperature, comunque di sete non morirà. lasciala secca e al fresco vedrai che smetterà di denudarsi e al max rimetterà vegetazione a primavera.
 
Alto