• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula o che altro?

Citrodora

Apprendista Florello
Il venditore dice che é una crassula e non fiorisce... io non mi fido molto di lui :lol:... e poi vedo ultimamente splendide asclepiadacee da tutte le parti e le adoro, quindi vorrei chiedervi... se é davvero una crassula o é una ciccia da fiore :lol: :lol:

6a3uhysy.jpg

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Momento momento... non l'ho ancora comprata... di piante che non hanno fiori ne ho già troppe!! XD domani vado di nuovo a trovarla e salvarla dal venditore di piante che la ritiene una crassula e la fa vivere nel muschio

Citrodora

Apprendista Florello
Sisi beh... ma sono piccolo fiorellini discreti... il tuo avatar é un fiore di crassula per caso??
Però... si sarà capito che ho una infatuazione irrefrenabile per le stapelie e affini... :lol:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il mio avatar è un fiore di Graptopetalum paraguayense, appunto, una Crassulacea :D

Citrodora

Apprendista Florello
Non mi dire che il Grapto fiorisce!!!! Bontà divina,ma cosa sbaglio???!?? :cry: :cry: :cry:

Domani allora... ve la fotograferò meglio :ciglione: mi sembra immersa nella torba pura e ha pure piovuto....aveva il portavasetti pieno d'acqua. Non ho parole!!

miciajulie

Fiorin Florello
citro, aspetta l'inverno, e se lo lasci alle intemperie fiorirà pure il tuo, di grapto!
ps per il vivaista: anche le crassule non devono vivere nel muschio...
prrrrrrrr

Sere59

Giardinauta
Più che una Stapelia è una varietà di Huernia e i fiori sono più piccoli....però se quel vivaista tiene le piante nelle condizioni che si vedono in foto...cambia vivaista!!!

Citrodora

Apprendista Florello
Sono scandalizzata...ecco quello che resta delle radici di questa pianta!!!
enuduga8.jpg
zejusase.jpg

E qui tutte le altre radici,strappatesi appena le ho toccate e perlopiù morte sttamorte:
aty4uda8.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
Sere... cambierei anche vivaista... ma qui in città di posti così non ce ne sono tanti, anzi posso dire che sono fortunata ad averne uno vicino a casa! Ma le piante...... le tiene proprio male!!!!! Fosse più curato sarebbe davvero un ottimo posto dove comprare!

Ora la tengo quanto possibile asciutta, la terra che ho lasciato non la toccherei, ho paura di rompere le poche radici rimaste...
tra una settimana la ripianto in terriccio metà sabbia di fiume e metà terra x cactacee...
Che dite?? Avete qualche consiglio da darmi per caso?? :(

cactus91

Maestro Giardinauta
Adesso sicuramente starà meglio con te:D! Secondo me è meglio che lavi bene le radici, fai asciugare per qualche giorno e poi ripiantala come dici tu! Buona giornata

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Altro regalino da un amico :)
(mi sa che ora i conoscenti iniziano ad utilizzarmi come deposito...)
ho cercato tra le crassule e i sedum,
ma non ho trovato questa pianta..
credo sia molto comune, cosa sarà??
IMGP4388.jpg

In più mi ha regalato una pianta a mia scelta...
e quale mai potevo prendere :ciglione: sarà un altro ibrido??

a proposito di questa seconda pianta si trovava in torba anche piuttosto vecchia ed umidiccia, ho visto che ballava e nel tentativo di toglierla dal vasetto mi sono rimaste nel vaso tutte, e dico davvero il 99% delle radici nel vaso arrotolate nella torba. Ora ho fatto una miscela terriccio cactacee + sassolini + sabbia di fiume, è una miscela un po' umidiccia perchè ha piovuto, e ci ho appoggiato sopra la rosetta senza radici, la lascerò in serretta in questa posizione fino a primavera sperando che cacci fuori qualche radichetta, farò bene o ci sono buone probabilità che stecchisca? :( :( IMGP4387.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
sarà la stessa idea mia -.-' ci giro intorno, intorno, intorno.......... ma prima o poi la becco!!!!!!!!! :crazy:
Grazie mille Micia, il Sedum è proprio quello!! :tupitupi: Con un nome così non ci sarei mai arrivata :lol:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...a proposito di questa seconda pianta si trovava in torba anche piuttosto vecchia ed umidiccia, ho visto che ballava e nel tentativo di toglierla dal vasetto mi sono rimaste nel vaso tutte, e dico davvero il 99% delle radici nel vaso arrotolate nella torba...
Ora avrai capito perché appena si comprano le piante, bisogna togliere tutta la torba dalle radici :rolleyes:
Per l'echeveria non mi pronuncio, tanto non ti andrebbe bene :lol: prrr

Citrodora

Apprendista Florello
Ora avrai capito perché appena si comprano le piante, bisogna togliere tutta la torba dalle radici :rolleyes:
Per l'echeveria non mi pronuncio, tanto non ti andrebbe bene :lol: prrr

Ma no, Mora :( :( il mio ibriduzzo é già sufficiente ad appagare la mia fame di Laui :love: questa era una "vera" domanda :D
Sarà un ibrido anche questa... :rolleyes:

Alto