• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula multicava!Sta male?

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao è da un pò di tempo che la mia crassula molticava ha delle foglie strane!Alcune all'estremità sono quasi accartocciate!Per non parlare del colore,è sbiadita,ma forse potrebbe essere il sole!Premetto che non l'ho mai spostata,è sempre rimasta al solito posto,l'ho solo riazata da terra come potete vedere!Secondo voi è malata?:confuso:
Ho solo notato che se rompo dei rametti,le foglie che ricrescono sembrano stare bene!
Intanto ecco delle foto per farvi capire meglio la situazione!Grazie in anticipo:D

pcmc.jpg


4gc6.jpg


ru6t.jpg


n3s8.jpg


6r5e.jpg


v3qz.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ho avuto una discussione in tema di recente con mia madre. Lei aveva in pieno sole una crassula giallastra, la mia hobbit in pieno sole era verde coi profili rossi. Ho svasato la sua e aveva un terreno argilloso, per niente drenato e alcune radici cominciavano a marcire. L'ho messa in terriccio sabbioso e nei mesi successivi il giallo è virato al verde. Io darei una controllatina al terriccio...
 

njnye

Florello Senior
Io farei così: solleva il pane, se effettivamente il terreno ti sembra poco drenato e trovi dei punti ancora umidi rinvaserei ma senza toccare i rami, tanto andiamo verso l'inverno. Se fa come quella di mia madre cambia colore da sola (dove i fusti non erano marci ovviamente). Magari in questo caso era anche una questione di concimazione forse. In ogni caso non credo sia irrimediabile...
 

reginaldo

Florello Senior
Controllo radici e poi la miscela molto con materiale drenante e poi l'esposizione (mezz'ombra e una Crassulacea) successiva al trapianto come in parte suggerito da njnye.
Ciao
 
Alto