• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula morgan pink

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ok...prima di chiedervi che pianta è lho cercata qui sul sito
4tkrt41.jpg

http://www.giardinaggio.it/grasse/fotograsse/rochea_morgan_pikk.JPG

sembra lei vero? la mia comprata piccolissima all esselunga, ora è diventata piu grande, io la chiamo insalata, la mia rispetto alla foto del sito è piu chiara e ha le foglie di spessore piu sottili con bordo rosso...sarà che una è piu piccola rispetto l altra

quest anno è sbucata dalla terra la figliolina ed ora ha 3 foglie ....posso staccarla e come? se è sbucata dalla terra

inoltre come bisogna curare questa pianta? fa fiori?

grazie mille

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
siiiiiiiiiii grande sembra proprio lei...la mia si sta sviluppando orizzontalmente e non verticalmente

ho letto che nn ha bisogno di molta acqua...beh in realtà in questo periodo che innaffio visto che è sul balcone assolato che prende sole dalle 12 in poi mi ha regalato una figlioletta spuntata dalla terra a fianco...come potrei staccarla per regalarla?

quindi nn fa fiori?

roockie

Giardinauta
siiiiiiiiiii grande sembra proprio lei...la mia si sta sviluppando orizzontalmente e non verticalmente

ho letto che nn ha bisogno di molta acqua...beh in realtà in questo periodo che innaffio visto che è sul balcone assolato che prende sole dalle 12 in poi mi ha regalato una figlioletta spuntata dalla terra a fianco...come potrei staccarla per regalarla?

quindi nn fa fiori?

La mia è fiorita in autunno !!!!!!

roockie

Giardinauta
Uno stelo piuttosto lungo con fiorellini piccoli bianchi. Per la separazione della piccolina non so, anche la mia ne ha parecchie ma per ora le lascio lì. Magari al primo rinvaso vedo, se hanno radici proprie le separo altrimenti le lascio dove sono.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ieri ho fatto il rinvaso, perche la pianta madre stava crescendo a dismisura e nel vaso c erano altri due cactus che con i loro aghi foravano le foglie per mancato spazio.
Ho potuto cosi staccare la figlioletta che aveva radici autonome, ma per farlo ahimè son dovuto intervenire "chirurgicamente", perchè avevao un tubero-radice in comune con la madre.
cosi ho tagliato con un coltello e vi ho messo della cannella sopra alla ferita per cicatrizzare e sterilizzare...ho aspettato un po prima di rinvasare in modo che la ferita seccasse un po.
non ho innaffiato dopo il rinvaso, per evitare marciumi della radice tagliata

ora incrocio le dita...intanto le foglie della rosa del deserto sia madre che figlia sembra non aver accusato il colpo

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ragazziiiiiiiiii
guardate cosa ho scoperto oggi:
la rosa del deserto ha fatto il fiore!!!
nn pensavo che questa pianta lo facesse
2d0jqfn.jpg

Alto