• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula malata?

gilraenka

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
la mia crassula quest anno ha mostrato questi segni di malessere, potrebbe trattarsi di un parassita?
è una pianta che ho ereditato e credo abbia almeno una decina di anni, da almeno 4 non fa travaso. è sempre stata bene la tengo su un terrazzo ( bassa Puglia) .
Qualcuno saprebbe aiutarmi ad identificare il problema? crassula1.jpg crassula2.jpg crassula3.jpg

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao nella seconda foto sembrerebbe cocciniglia a scudetto, prova a guardarla con qualche immagine su google.

gilraenka

Aspirante Giardinauta
Non riesco a trovare le bestioline, vedo solo i danni. é da circa una settimana che spruzzo su tutte le piante del mio terrazzo una soluzione con acqua e olio di neem. Potrebbero essere andate via...

Puntina

Guru Giardinauta
Ma le macchioline bianche della seconda foto sono tipo buchetti o sono in rilievo e se provi a grattarle vengono via?

Puntina

Guru Giardinauta
In questo caso credo proprio si stata assaggiata da qualche insetto, non resta che monitorarla e verificare che non ci sia ancora.
Noto che il terriccio è pieno di argilla espansa, non è affatto consigliata per le piante grasse, trattiene molta acqua mantenendo umido il terreno.

gilraenka

Aspirante Giardinauta
Si, lo so che non va bene ma quel terriccio è li da quando l' ho ereditata circa 4 anni fa, di cui 8 mesi passati in garage completamente abbandonata a se stessa in attesa di trasloco :eek:...a parte questi segni sulle foglie di adesso è sempre stata bene ( anche prima che la prendessi io). La annaffio molto poco, di inverno mai praticamente e in primavere e in estate controllo il terreno con un misuratore di umidità :)

Puntina

Guru Giardinauta
Il fatto che non subisca un rinvaso da 4 anni è un motivo in più per farlo. Mi raccomando, 40% di terriccio universale e 60% di inerti, piuttosto accedi con quest’ultimo è diminuisci con il terriccio.

Dognini

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg Buongiorno a tutti,
Anch’io ho dei problemi con la crassula, nonostante continui a crescere con nuove foglie le vecchie si presentano ringrinzite e non belle verdi, alcune anche dei puntini. Cosa gli sta succedendo?
La tengo sul balcone di casa ben arieggiato all’ombra e il pomeriggio la posto in casa vicino alla finestra perché il sole é troppo forte.
Altro problema il fusto mi sembra squamoso....sta morendo?

Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, ti consiglio di aprire una discussione tua.
In ogni caso il terriccio in cui si trova la tua crassula non sembra adatto, il vaso ha i buchi di scolo? Spostare le piante è une delle cose peggiori che si possano fare, lasciala fuori abituandola gradualmente al sole, non farà altro che gradire.

Dognini

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti consiglio di aprire una discussione tua.
In ogni caso il terriccio in cui si trova la tua crassula non sembra adatto, il vaso ha i buchi di scolo? Spostare le piante è une delle cose peggiori che si possano fare, lasciala fuori abituandola gradualmente al sole, non farà altro che gradire.
scusami ma non riuscivo ad aprire una discussione mia....ma secondo te la soluzione è solo quella di cambiare vaso?oppure devo anche intervenire con concimi? grazie mille

Puntina

Guru Giardinauta
Aspetta, io non ho ancora detto che sia necessario effettuare un rinvaso, ti ho chiesto qualche dettaglio per capire quale sia il problema.
Il concime si usa si, ma non su piante malconce, sarebbe il colpo di grazia.

Dognini

Aspirante Giardinauta
Aspetta, io non ho ancora detto che sia necessario effettuare un rinvaso, ti ho chiesto qualche dettaglio per capire quale sia il problema.
Il concime si usa si, ma non su piante malconce, sarebbe il colpo di grazia.
ho capito: il vaso non ha un foro sotto per drenare l'acqua. Era in una composizione e circa 1 anno fa mio papà me l'ha inserita in questo vaso. per tutto l'inverno era posizionata di fronte alla finestra del soggiorno per ricevere la luce ma da circa un mese ho iniziato a metterla un pò fuori e un pò dentro e ho notato il deperimento della pianta. Pensavo che il sole era troppo forte oppure l'ho bagnata troppo...può resuscitare??

Ultima modifica:
Alto