• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ampelopsis malata?

M

mvacchiano

Guest
Buongiorno a tutti.
Da due anni ho una vite vergine (Ampelopsis) sul terrazzo, in posizione soleggiata. Appena acquistata e messa in vaso, la pianta si è subito sviluppata e in due anni è cresciuta molto. Alla fine di questa estate, però, ho cominciato a notare che le foglie più basse seccavano e cadevano. In particolare, le foglie iniziano a ricoprirsi di macchie marroncine tendenti al rossiccio, poi seccano e cadono. Ormai i rami sono "palati" per circa un metro e mezzo d'altezza. Penso che se la pianta avesse patito il caldo e fosse morta sarebbero seccate prima le foglie più lontane, non quelle più prossime alle radici.
In ogni caso ho provveduto a cambiare vaso, mettendone uno molto più grande, e ad effettuare un trattamento con un antifungino sistemico. Qualcuno mi saprebbe dire di che malattia può trattarsi?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Michele Vacchiano - Torino
 
C

celeste.m

Guest
io ne ho comperata una alta circa 120cm e pelata in basso.aveva solo le foglie in alto.il vivaista mi ha detto che le foglie rossicce sarebbero cadute e che la pianta avrebbe rigermogliato se l'avessi messa in un vaso molto piu' grande.e cosi' e' stato.non aveva nessuna malattia.adesso stanno cominciando a diventar rossicce le foglie in alto data la stagione.anche quelle di un giardino a circa 1km da qui cominciano a diventare rosse....quindi lo considero una cosa normale!
calcola che in vaso sono un po' sacrificate.io ne ho 2.

:Saluto: celeste
 
Alto