• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula hobbit in pericolo di vita??

lacky

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho da poco una piccola crassula ovata hobbit(o gollum;non riesco a capire quale sia delle due perchè è ancora piccolina).
questa mattina ho notato che il fusto da verde è diventato rosso/marrone e le "foglie" si stanno afflosciando.ù


che si fa???
 

decky

Florello Senior
Gollum o Hobbit è la stessa varietà ;)
Sarebbe meglio che postassi una foto , potrebbe trattarsi di scottatura e mancanza d'acqua o al contrario di marciume ed eccesso idrico / umidità .
Ciao :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao a tutti!
ho da poco una piccola crassula ovata hobbit(o gollum;non riesco a capire quale sia delle due perchè è ancora piccolina).
questa mattina ho notato che il fusto da verde è diventato rosso/marrone e le "foglie" si stanno afflosciando.ù


che si fa???

se non riesci a mettere una foto, dacci qualche dettaglio in più, dove la tieni, se l'hai spostata da un posto all'altro ultimamente, che esposizione al sole.....il fusto rosso di solito è per via del sole, mentre afflosciare è un termine troppo vago per capire senza foto. ogni quanto l'annaffi? e quanto? se è da 1 mese che non beve allora ha sete....se le hai dato da bere tutti i giorni allora può essere che sta marcendo per troppa acqua. potresti dare un occhio alle radici per vedere come sono. in che terriccio è?
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
anche la ma è piccolina ma il fusto è sempre stato... legnoso, quindi più rosso-marroncino che verde...
 

lacky

Aspirante Giardinauta
diciamo che secondo me è un po' stressata perchè da due settimane è al sole e questo potrebbe spiegare il fusto che ha cambiato colore.l'altra settimana l'ho bagnata e l'acqua conteneva anche una piccola quantità di concime per piante grasse quindi le foglie floscie non me le spiego.
domani metto le foto.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
non penso sia una pianta che gradisce particolarmente il sole diretto... forse è per questo che si sono un po' raggrinzite le foglie?
Mi attacco a questo thread per chiedere consigli agli esperti: mi sono accorta che la mia C. Hobbit ha delle macchioline bianche all'attaccatura delle foglie, penso sia cocciniglia che le è stata attaccata da una pianta vicina...
Dato che è molto difficile raggiungere l'ascella delle foglie con il cottonfiok imbevuto d'alcool, volevo sapere se mi conviene farle una doccia in acqua e alcool (50 e 50?) e se devo anche controllare e lavare le radici?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
non penso sia una pianta che gradisce particolarmente il sole diretto... forse è per questo che si sono un po' raggrinzite le foglie?
Mi attacco a questo thread per chiedere consigli agli esperti: mi sono accorta che la mia C. Hobbit ha delle macchioline bianche all'attaccatura delle foglie, penso sia cocciniglia che le è stata attaccata da una pianta vicina...
Dato che è molto difficile raggiungere l'ascella delle foglie con il cottonfiok imbevuto d'alcool, volevo sapere se mi conviene farle una doccia in acqua e alcool (50 e 50?) e se devo anche controllare e lavare le radici?

no, secondo me no, la mia è stata in pieno sole cocente e nn ha avuto nessun problema, però se la esponi a sole caldo senza abituarla allora si scotta e cambia colore. aspettiamo la foto per capire cosa intende per flosce.
anche la mia tempo fa è stata attaccata dalla cocciniglia. per esperienza ti confermo il sospetto che hai che sia difficile da debellare...per una che ne togli, 10 nuove poi ti spuntano. non so per la doccia, io ai tempi ho tagliato le parti malate che alla fine sono ricresciute. oppure puoi togliere solamente le foglie che ti impediscono di uccidere con il cottonfiok, se non vuoi tagliare tutto l'apice infettato.
maledetta cocciniglia......ma perchè ti hanno creato????
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli Iolanda!
Adesso la tengo controllata, ma è ancora piccolina e se taglio le parti attaccate non mi resta niente...
Proponevo la doccia in acqua e alcool perchè l'ho svasata (non l'avevo ancora fatto da quando l'ho comprata e il terriccio non era granchè... mea culpa!!!) e adesso è comodo "pucciarla" in un bagnetto per affogare quelle maledette bestiacce!
Soprattutto non vorrei attaccassero le radici... possibile che ci fosse della lanugine bianca anche nel terreno???
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli Iolanda!
Adesso la tengo controllata, ma è ancora piccolina e se taglio le parti attaccate non mi resta niente...
Proponevo la doccia in acqua e alcool perchè l'ho svasata (non l'avevo ancora fatto da quando l'ho comprata e il terriccio non era granchè... mea culpa!!!) e adesso è comodo "pucciarla" in un bagnetto per affogare quelle maledette bestiacce!
Soprattutto non vorrei attaccassero le radici... possibile che ci fosse della lanugine bianca anche nel terreno???

si purtroppo è possibile, una volta mi è capitato e ho dovuto eliminare la pianta. :cry:
al max puoi lavare le radici sotto l'acqua così lavi bene tutto poi lasci asciugare e rinvasi.
anche la mia quando è stata attaccata era piccola piccola, mi era rimasto solo il tronco con 2 foglie! e adesso è ricresciuta......lo so è una misura drastica, ma almeno sei sicura di eliminare bene tutto. magari scrive qualcuno che ha provato a pucciare in acqua e alcol e ci dice che funziona bene senza dare fastidio alla pianta....stiamo ad aspettare!
 
Alto