non penso sia una pianta che gradisce particolarmente il sole diretto... forse è per questo che si sono un po' raggrinzite le foglie?
Mi attacco a questo thread per chiedere consigli agli esperti: mi sono accorta che la mia C. Hobbit ha delle macchioline bianche all'attaccatura delle foglie, penso sia cocciniglia che le è stata attaccata da una pianta vicina...
Dato che è molto difficile raggiungere l'ascella delle foglie con il cottonfiok imbevuto d'alcool, volevo sapere se mi conviene farle una doccia in acqua e alcool (50 e 50?) e se devo anche controllare e lavare le radici?
no, secondo me no, la mia è stata in pieno sole cocente e nn ha avuto nessun problema, però se la esponi a sole caldo senza abituarla allora si scotta e cambia colore. aspettiamo la foto per capire cosa intende per flosce.
anche la mia tempo fa è stata attaccata dalla cocciniglia. per esperienza ti confermo il sospetto che hai che sia difficile da debellare...per una che ne togli, 10 nuove poi ti spuntano. non so per la doccia, io ai tempi ho tagliato le parti malate che alla fine sono ricresciute. oppure puoi togliere solamente le foglie che ti impediscono di uccidere con il cottonfiok, se non vuoi tagliare tutto l'apice infettato.
maledetta cocciniglia......ma perchè ti hanno creato????