Franci Fra
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè nelle ultime 2 settimane la mia crassula perde le foglie, anche se a me sembra sana.
L'ho acquistata circa tre mesi fa in un supermercato, le dimensioni erano poco più piccole di questa foto. L'ho rinvasata dopo circa un mese perchè il vasetto del supermercato era veramente microscopico. Ho tolto tutto il terriccio originale e ho messo terriccio per piante grasse più pomice e il vaso ha i fori di scolo. La tengo in terrazzo coperto, prende un paio di ore di sole la mattina presto, poi solo luce e niente sole diretto. La bagno una volta a settimana con circa un bicchiere di acqua, ma se la terra è ancora umida aspetto anche 10 giorni. Considerate che a luglio in Emilia Romagna abbiamo raggiunto punte di 38°.
E' stata bene fino a un paio di settimane fa, quando ha iniziato a perdere le foglie appena la toccavo. Una o due alla volta, ma quasi tutti i giorni. Eppure le foglie che si staccano mi sembrano sane, non sono molli nè hanno un colore strano, solo che la pianta mi sembra "fragile". Non vorrei rinvasarla di nuovo, sono passati appena 2 mesi e comunque ho paura che mi si smonti in mano durante l'operazione
Da cosa potrebbe dipendere? Suggerimenti?
Grazie!